world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Àgordo (Àgort in ladino-veneto agordino, Ègort in ladino[5]) è un comune italiano di 4 049 abitanti[2] della provincia di Belluno in Veneto. Costituisce il centro principale dell'Agordino all'interno della valle del Cordevole. Fu grande centro minerario con le Miniere di Valle Imperina e con la scuola mineraria, istituita nel 1867. La legge 482/1999 ha riconosciuto i comuni dell'Agordino come zona a minoranza linguistica ladina.

Agordo
comune
Agordo – Veduta
Agordo – Veduta
Localizzazione
Stato Italia
Regione Veneto
Provincia Belluno
Amministrazione
SindacoRoberto Chissalè (lista civica Per Agordo) dal 27-5-2019
Territorio
Coordinate46°16′56″N 12°02′04″E
Altitudine611 m s.l.m.
Superficie23,74[1] km²
Abitanti4 049[2] (31-8-2022)
Densità170,56 ab./km²
Frazionivedi elenco
Comuni confinantiLa Valle Agordina, Rivamonte Agordino, Taibon Agordino, Val di Zoldo, Voltago Agordino
Altre informazioni
Cod. postale32021
Prefisso0437
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT025001
Cod. catastaleA083
TargaBL
Cl. sismicazona 3 (sismicità bassa)[3]
Cl. climaticazona F, 3 376 GG[4]
Nome abitantiagordini
Patronosanti Pietro e Paolo
Giorno festivo29 giugno
Cartografia
Agordo
Agordo – Mappa
Agordo – Mappa
Posizione del comune di Agordo nella provincia di Belluno
Sito istituzionale

Geografia fisica



Orografia


L'abitato di Àgordo si estende in una conca tra i monti della Catena del San Sebastiano, l'Agnèr, la Moiazza, il monte Celo, le Pale di San Lucano, i Monti del Sole, nella valle del torrente Cordevole.

I monti compresi nel comune sono tuttavia solo due: la Moiazza - e in particolare le cime Sud (2878 m), Nord (2865 m), Cima dei Nali (2776 m), la Cattedrale (2558 m), la Pala del Belia, Cima delle Nevere (2621 m), il ramo delle Torri del Camp - e il Framont - nello specifico la parte sud-est con il Mont Alt (2181 m) e il Corno del Framont (2186 m).

Nel comune si trovano poi diversi colli: il Col di Foglia (Còl de Fóia, 752 m), a sud dell'abitato; il Col de Diegol (1200 m), sopra la località di Colvignas; il Col Martinèl (1582 m) sotto il Framont, i colli di Lantrago, sulla cui cresta passa il confine con il comune di La Valle Agordina.


Idrografia


I principali torrenti del comune sono il Cordevole (che nasce nel comune di Livinallongo del Col di Lana sul Passo Pordoi), il Ròva e il Missiaga suoi affluenti (ambedue nascono dalla Catena di San Sebastiano in comune di La Valle Agordina); quest'ultimo gli fa solo da confine con La Valle dalla località di Crostolin fino al Cordevole.

Il Rova ha un affluente nel comune di Agordo, il torrente Framont, che scende dalla Moiazza, a sua volta ricevente del torrente Binàtega, che nasce nei pressi della località omonima (1464 m).


Clima


Lo stesso argomento in dettaglio: Stazione meteorologica di Agordo.

Il clima di Agordo è, secondo la classificazione di Koppen, un Cfb-c, un clima temperato piovoso, senza stagione secca, con temperatura media nei mesi estivi che si aggira sui 22 gradi.

Agordo risente in maniera rilevante della posizione geografica e dell'orografia che lo caratterizza. Essendo esposto pesantemente alle umide correnti meridionali che, provenendo dal canale del Cordevole e dalla valle del Mis, subiscono un effetto di sbarramento sulle montagne poste tra nord-est ed ovest (San Sebastiano, Framont, Moiazza, Agner, Pale di San Lucano), la media pluviometrica di Agordo è tra le più alte del veneto, con circa 1 300 millimetri annui. Durante l'estate i temporali sono frequenti e la temperatura massima supera di regola i 25-26 gradi, grazie alla conformazione a conca della vallata. In inverno possono verificarsi anche nevicate significative, tipicamente da 30–40 cm per episodio, mentre la temperatura minima della stagione fredda, nelle notti serene, scende anche a -10 (punte di -15).


Origini del nome


Secondo Giovan Battista Pellegrini il toponimo nasconde un nome personale longobardo, forse Agihard, sebbene si noti una discordanza tra l'accento attuale e quello del suffisso -hàrd[6]. Altra assonanza si ha col termine reto-romanzo di Aga "Acqua" che unito al suffisso "ort" conduce letteralmente al termine "acquoso" che potrebbe assumere il significato di acquitrino in riferimento ai vari ruscelli ora bonificati e deviati nel torrente Rova che un tempo passavano per l'attuale centro.


Storia



Stemma araldico


Sotto un cielo nuvoloso sono rappresentate due torri guelfe merlate, al naturale, chiuse e finestrate di nero, poste sopra due scogli, moventi dai lati dello scudo e fra i quali scorre un fiume, il tutto al naturale; le torri accompagnate in capo da una stella, di sei raggi d'argento.
Il comune conserva tuttora il decreto regio del 28 febbraio 1929 con cui Vittorio Emanuele III approva lo stemma e lo stendardo che lo contiene. Le due torri sul fiume sono un chiaro emblema dei diritti di transito fluitazione (transito di tronchi sull'acqua) vantati sul Cordevole, come più in generale del diritto ad una gestione autonoma, motivo di grandi scontri con Belluno, fin dal XII secolo.[7]


Onorificenze


Il 4 agosto 1906 Agordo divenne la XX città decorata con Medaglia d'Oro come "Benemerite del Risorgimento nazionale" per le azioni altamente patriottiche compiute dalla città nel periodo del Risorgimento (che, secondo la definizione dei Savoia, è compreso tra i moti insurrezionali del 1848 e la fine della prima guerra mondiale).

Medaglia alle Città Benemerite del Risorgimento Nazionale
«In ricompensa delle azioni patriottiche compiute dalla cittadinanza nel periodo del risorgimento nazionale. Agordo insorse nel 1848, cacciando il personale civile asburgico e organizzando una guardia civica di volontari. Respinto un primo attacco austriaco nel mese di maggio, la città venne rioccupata soltanto dopo la battaglia di Novara.[8]»

Evoluzione storica dalle origini alla modernità


Agordo e i territori dell'Agordino hanno visto nei secoli il susseguirsi di diverse dominazioni anche se non sono molte le testimonianze storiche che sono state ritrovate, probabilmente a causa di incedi e alluvioni che più volte hanno danneggiato case, musei. Secondo alcuni studi sono da individuare diverse fasi:

La leggenda del lago

Si narra che in un tempo remoto, ove oggi sorge la città di Agordo, vi fosse un enorme lago navigato da piccole barche. Un giorno accadde che una famiglia, padre e madre con il piccolo figlioletto, si portò al centro del lago. Disgraziatamente il loro piccolo si sbilanciò, e fu subito risucchiato dalle profonde acque. I genitori non ebbero altro modo di salvare il bambino, e iniziarono ad evocare l'aiuto dei santi del paradiso. In particolar modo pregarono affinché San Martino venisse loro in aiuto, e così fu. Il santo, sfoderata la spada inflisse un violento colpo sulle rocce a sud che disgregandosi aprirono un varco e le acque iniziarono a scorrere verso valle liberando il bacino. In fondo al lago ecco riaffiorare sano e salvo il figlio.
Questa, sebbene leggenda, presenta qualche verità nel fatto che anticamente esistesse l'enorme lago. Sono stati infatti rinvenuti terrazzi alluvionali a quote superiori all'attuale corso del torrente Cordevole a testimonianza che in quei punti in passato vi era acqua ferma. Le ricerche geologiche sui terreni analizzati dimostrano che il lago di Agordo esisteva fra il 3800 e il 4000 a.C., e che la sua durata fu di circa 6 o 7 secoli. Si suppone che la sua formazione sia stata causata da una frana caduta in corrispondenza della gola dei Castéi, che ostruì il normale corso del Cordevole. Nei secoli poi, il normale disgregarsi della roccia, liberò questo sbarramento e l'acqua defluendo lasciò libera la conca dove oggi sorge la città.


Monumenti e luoghi d'interesse



Architetture religiose



Architetture civili



Rifugi / Malghe


Malga Framont


Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti[9]


Geografia antropica



Frazioni



Cultura



Istruzione


Agordo dispone di una scuola dell'infanzia, una scuola elementare intitolata a Tito Livio Burattini, una scuola media e dello storico Istituto Tecnico Industriale Minerario "Umberto Follador".


L'istituto minerario

Nacque nel 1867 come Istituto tecnico industriale minerario (l'attività estrattiva era uno dei settori trainanti dell'economia agordina), e s'è ampliato nel 1962 con l'aggiunta dell'indirizzo chimico. A partire dal 1990 la scuola si è evoluta in istituto d'istruzione superiore, comprendendo un liceo scientifico, un Istituto statale d'arte, un IPSIA e un IPSSAR, quest'ultimo con sede a Falcade[10].


Eventi



Economia



Agricoltura


Lo spazio dedicato all'agricoltura ad Agordo non è particolarmente rilevante e perlopiù è costituito da orti di privati, anche se sono presenti alcune aziende agricole.


Industria


Agordo è sede di Luxottica, un'azienda leader mondiale di produzione di occhiali da sole e da vista.


Amministrazione


Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
13 giugno 1999 13 giugno 2004 Vito Valcozzena lista civica Agordo Sindaco
12 giugno 2004 7 giugno 2009 Renzo Gavaz lista civica El Broi - Rinnovamento Agordino Sindaco
7 giugno 2009 26 maggio 2014 Renzo Gavaz lista civica El Broi - Rinnovamento Agordino Sindaco
26 maggio 2014 27 maggio 2019 Sisto Da Roit lista civica Agordo bene comune Sindaco
27 maggio 2019 in carica Roberto Chissalè lista civica Per Agordo Sindaco

Gemellaggi



Sport


Il comune è stato scelto come sede di partenza della 16ª tappa del Giro ciclistico d'Italia 2007 (Agordo-Lienz di 189 km).

Dal 1990, ogni anno in luglio si svolge un'edizione della corsa podistica su strada Le miglia di Agordo. Grandi campioni dell'atletica hanno già partecipato a questa importante manifestazione, che si svolge fra gli stretti vicoli del centro storico di Agordo. Nel 2007 si è svolta la 16ª edizione di questa manifestazione valida come quinta prova del Grand Prix Strade d'Italia e come settima prova del Grand Prix Giovani.

Ad Agordo gioca la squadra più titolata dell'hockey su ghiaccio femminile italiano, l'Hockey Club Agordo, dieci volte campione d'Italia (1992, 1993, 1994, 1996, 2001, 2002, 2003, 2007, 2008 e 2009).

La principale formazione calcistica locale è la "U.S.D. Agordina", affiliata al L.R. Vicenza[11].


Curiosità



Galleria d'immagini



Note


  1. Consultazione dati del 14º Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni - Tavola: Superficie territoriale (km²) - Belluno (dettaglio comunale)
  2. Bilancio demografico mensile anno 2022 (dati provvisori), su demo.istat.it, ISTAT.
  3. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  4. Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  5. Àgort è la forma dialettale usata nel comune, dove si parla un idioma di transizione definito dai più "ladino-veneto"; Ègort è la variante puramente ladina, tipica dell'alto Agordino (come di Livinallongo del Col di Lana); cfr. Karl Felix Wolff, Dolomiten Sagen. Sagen und Überlieferungen, Märchen und Erzählungen der ladinischen und deutschen Dolomitenbewohner: mit zwei Exkursen Berner Klause und Gardasee, Athesia, 2003, p. 297.
  6. AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani, Torino, UTET, 2006, p. 12.
  7. Mary Falco Moretti, Stemmi di Comuni e Province venete - edizioni in Castello Venezia, 1985.
  8. Cenni storici e normativa dell'onorificenza
  9. Statistiche I.Stat, su dati.istat.it, ISTAT. URL consultato il 28-12-2012.
  10. Sito dell'IIS "Follador-De Rossi".
  11. Progetto "Vicenza Academy", su vicenzacalcio.com, L.R. Vicenza. URL consultato il 27 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 30 settembre 2013).

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 234599114 · WorldCat Identities (EN) viaf-234599114
Portale Veneto: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Veneto

На других языках


[de] Agordo

Agordo (ladinisch Ègort, deutsch Augarten) ist eine nordostitalienische Gemeinde (comune) mit 4080 Einwohnern (Stand 31. Dezember 2019) in der Provinz Belluno in Venetien. Die Gemeinde liegt etwa 21 Kilometer nordwestlich von Belluno am Cordevole. Agordo gehört zur ladinischen Sprachinsel.

[en] Agordo

Agordo (Local Ladin: Agort, Ladin: Ègort, Austrian German: Augarten) is a town and comune (municipality) sited in the Province of Belluno, in the Veneto region in Italy. It is located about 100 kilometres (62 miles) north of Venice and about 20 kilometres (12 miles) northwest of Belluno.

[es] Agordo

Agordo es una localidad italiana de la provincia de Belluno, región de Véneto, con 4.235 habitantes.[3]

[fr] Agordo

Agordo est une commune de la province de Belluno dans la région Vénétie en Italie.
- [it] Agordo

[ru] Агордо

А́гордо[1] (итал.  Agordo ) — город и коммуна в Италии, располагается в провинции Беллуно области Венеция.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии