world.wikisort.org - Iran

Search / Calendar

Yazd (in persiano: یزد), è il capoluogo dell'omonima provincia iraniana e un centro importante dello Zoroastrismo. La città si trova 280 chilometri a sud-est di Esfahan. Nel 2006 aveva una popolazione di 423.006 persone.

Yazd
città
يزد
Yazd – Veduta
Yazd – Veduta
Localizzazione
Stato Iran
ProvinciaYazd
ShahrestānYazd
Circoscrizione
Territorio
Coordinate31°54′N 54°22′E
Altitudine1 216 m s.l.m.
Superficie131,55 km²
Abitanti423 006[1] (2006)
Densità3 215,53 ab./km²
Altre informazioni
Prefisso0351
Fuso orarioUTC+3:30
Cartografia
Yazd
Sito istituzionale
 Bene protetto dall'UNESCO
Città antica di Yazd
 Patrimonio dell'umanità
TipoCulturali
Criterio(iii)(v)
PericoloNon in pericolo
Riconosciuto dal2017
Scheda UNESCO(EN) Historic City of Yazd
(FR) Scheda

In seguito ad un adattamento secolare al deserto circostante, Yazd presenta un'architettura unica. È nota in Iran per l'artigianato di prima qualità, che produce soprattutto tessuti di seta e prodotti dolciari.


Geografia fisica



Territorio


Yazd è situata in un'oasi fra i deserti del Dasht-e Kavir e del Dasht-e Lut. La città è chiamata talvolta "la sposa del Kavir" per la sua posizione, in una valle fra lo Shir Kuh, la montagna più alta della provincia (4075 m s.l.m.) e il Kharaneq. La città sorge a 1.216 m s.l.m.


Clima


Yazd è la più secca fra le principali città iraniane, con una media annuale delle precipitazioni di 60 mm ed è anche la più calda fra le città a nord del Golfo Persico, con temperature estive che superano frequentemente e abbondantemente i 40 °C senza umidità. Anche di notte le temperature estive sono torride. In inverno le giornate sono miti e assolate, ma al mattino le temperature possono essere di parecchi gradi sotto lo 0 °C.


Storia


La città vanta 3.000 anni di storia, in quanto risale al tempo dell'impero medo, quando era nota come Ysatis (o Issatis). L'attuale nome della città potrebbe derivare da Yazdgard I, un re sasanide. La città era già un centro zoroastriano in epoca sasanide. Dopo la Conquista islamica della Persia, molti zoroastriani delle province circostanti trovarono rifugio a Yazd. La città rimase zoroastriana anche dopo la conquista dietro il pagamento di un tributo e solo gradualmente l'Islam divenne la principale religione della città.

A causa della remota posizione nel deserto e della difficoltà di raggiungerla, Yazd si è conservata pressoché intatta dalle distruzioni delle guerre. Ad esempio, è stata un rifugio per i fuggiaschi da altre città dell'impero persiano durante l'invasione di Gengis Khan. Nel 1272 fu visitata da Marco Polo, che diede conto della raffinata tessitura della seta.

«Anche Jasdi è una città persiana bella e nobile e di grandi commerci. Si lavora qui quel tessuto di seta che si chiama appunto Jasdi, molto richiesto dai mercanti che lo portano per tutto il mondo e fanno grossi guadagni. Gli abitanti adorano Maometto.
Chi vuole partire da queste terre e procedere oltre, cavalca per sette giorni sempre in pianura e trova solo tre luoghi abitati dove è possibile fermarsi. Ma ci sono anche, e spesso, deliziosi boschetti di palme che si possono percorrere a cavallo e sono ricchi di cacciagione di bosco, pernici e coturnici che piacciono molto ai mercanti in viaggio per quei ridenti luoghi. E ci sono bellissimi asini selvatici.»

(Marco Polo, Il Milione, cap. 34. Traduzione italiana di Maria Bellonci)

Per breve tempo divenne capitale sotto la dinastia muzaffaride nel XIV secolo e fu assediata senza successo fra il 1350 e il 1351 dagli Ingiuidi comandati dallo sceicco Abu Ishaq. La Moschea del Venerdì (Masjed-e Jameh), il più importante monumento architettonico della città, e altri importanti edifici risalgono a questo periodo. Durante la dinastia Qajar (XVIII secolo) fu governata da khan bakhtiari.

Durante la dinastia safavide (XVI secolo) la popolazione di Yazd emigrò verso est e chiamò il luogo Yazdi: oggi si trova presso il confine irano-afgano nella provincia di Farah e la città si chiama Farah. I discendenti sono tuttora persiani sciiti. Parlano con un accento molto simile a quello degli abitanti di Yazd.


Architettura e patrimonio


Yazd vanta alcuni degli esempi più raffinati dell'architettura tradizionale del deserto persiano
Yazd vanta alcuni degli esempi più raffinati dell'architettura tradizionale del deserto persiano

Yazd è una città di primaria importanza come centro dell'architettura persiana. A causa del clima secco, ha una delle più ampie reti di qanat nel mondo e i costruttori di qanat di Yazd sono considerati i più abili dell'Iran. Per affrontare le estati torride, molti edifici antichi sono dotati di magnifiche torri del vento e di vasti ambienti sotterranei. La città ospita anche importanti esempi di yakhchal, di cui alcuni sono ancora usati come ghiacciaie per conservare il ghiaccio proveniente dalle vicine montagne. La città vecchia di Yazd è uno dei più grandi centri urbani costruito quasi interamente con adobe, un impasto di argilla, sabbia e paglia.

«Yazd si distingue dalle altre città della Persia. Non possiede, per proteggersi dalle impervie terre desertiche che la circondano, una cintura di giardini o di fresche cupole azzurre. Città e deserto hanno in comune il colore e la sostanza: la prima è il frutto del secondo, e le alte torri di ventilazione, che attestano il calore che vi domina, sono il genere di foresta che può crescere naturalmente nel deserto. Esse conferiscono alla città un profilo irreale [...] Le torri di Yazd sono quadrangolari e prendono il vento dai quattro lati mediante profonde scanalature, che lo spingono in basso verso i vani sottostanti. Due vani di questo tipo alle due estremità di una casa creano una corrente che la percorre tutta.»

(Robert Byron)

Il patrimonio di Yazd come centro zoroastriano è anch'esso importante. C'è una Torre del Silenzio nei dintorni e in città c'è un Tempio del Fuoco, che conserva un fuoco che arde ininterrottamente dall'anno 470. Attualmente, gli zoroastriani costituiscono una significativa minoranza della popolazione, con 20 - 40.000 unità.


Luoghi storici di Yazd



Yazd oggi


Sempre apprezzata per la qualità delle sue sete e dei suoi tappeti, Yazd è oggi un centro dell'industria tessile iraniana. È presente anche in industria delle ceramiche e dei materiali per l'edilizia, come anche l'industria dolciaria e l'oreficeria.

Una parte significativa della popolazione è impiegata nell'agricoltura, nell'allevamento, nella lavorazione dei metalli e nella produzione di macchinari. Alcune aziende operano nel ramo dell'informatica e nella produzione di componenti elettronici come cavi e connettori. Attualmente Yazd ospita il più grande produttore iraniano di fibre ottiche.

I pasticceri di Yazd sono famosi in tutto l'Iran e costituiscono anche un'attrattiva turistica. I laboratori (esperti o khalifehs) mantengono segrete le loro ricette e molti di loro sono rimasti attività familiari tramandate da molte generazioni. Baghlava, ghotab e pashmak sono i dolci più richiesti.

Nel 2000 è stato aperto il Museo dell'Acqua di Yazd[2].


Istruzione superiore a Yazd


L'Università di Yazd fu fondata nel 1988. Comprende una facoltà di architettura con specializzazione in arte e architettura tradizionali iraniane


Amministrazione



Gemellaggi


Yazd è gemellata con le seguenti città:


Note


  1. Il dato proviene dal sito World Gazetteer, che non esiste più e non è stata trovata una copia disponibile
  2. Copia archiviata, su qanat.info. URL consultato il 12 agosto 2007 (archiviato dall'url originale il 26 giugno 2007).

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 140766234 · LCCN (EN) n84044193 · GND (DE) 1051177-5 · J9U (EN, HE) 987007559952605171

На других языках


[de] Yazd

Yazd oder Jesd ([.mw-parser-output .IPA a{text-decoration:none}jæzd]; persisch یزد, DMG Yazd; weitere Schreibweisen Yasd oder Jasd) ist eine der ältesten Städte Irans und Hauptstadt der gleichnamigen Provinz Yazd. Der Ballungsraum Yazd hat 1.200.000 Einwohner. Die zentrale Bevölkerung von Yazd im Jahr 2020 wurde auf 750.000 Menschen geschätzt. Die Wüstenstadt liegt 250 km östlich von Isfahan.

[en] Yazd

Yazd (Persian: یزد [jæzd] (listen)),[2] formerly also known as Yezd,[3][4] is the capital of Yazd Province, Iran. The city is located 270 km (170 mi) southeast of Isfahan. At the 2016 census, the population was 1,138,533. Since 2017, the historical city of Yazd is recognized as a World Heritage Site by UNESCO.[5]
- [it] Yazd

[ru] Йезд

Йезд[1] (перс. یزد‎, произношение (инф.) — Езд[2]) — один из наиболее древних городов Ирана и центр одноимённой провинции. Население города составляет около 505 тысяч человек (в 1963 — 63,5 тыс. чел., в 1949 — 56 тыс. чел.). Построенный преимущественно из глиняных домов город находится в оазисе и существует с III тысячелетия до н. э. Он находится примерно в 250 км к востоку от Исфахана.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии