world.wikisort.org - Islanda

Search / Calendar

Il Suðurland (Terra del Sud) è una delle otto regioni islandesi ed è situata nella zona meridionale dell'isola. La città principale è Selfoss che ha una popolazione di 6.000 abitanti.

Suðurland
regione
Suðurland – Veduta
Suðurland – Veduta
Vulcano Hekla
Localizzazione
Stato Islanda
Amministrazione
CapoluogoSelfoss
Territorio
Coordinate
del capoluogo
63°55′59″N 20°59′49″W
Superficie24 256 km²
Abitanti28 399 (2020)
Densità1,17 ab./km²
Comuni14
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+0
ISO 3166-2IS-8
Cartografia
Suðurland – Localizzazione
Suðurland – Localizzazione
I distretti elettorali della regione.
I distretti elettorali della regione.

Geografia fisica


L'entroterra è caratterizzato dalla presenza di numerosi ghiacciai e vulcani come l'Hekla e il Katla; parte del territorio comprende le zone degli Altopiani d'Islanda. Le valli sono ricche di fiumi di origine glaciale e cascate meravigliose. Il clima non è dei migliori: l'entroterra è caratterizzato da una temperatura molto rigida, mentre le zone costiere risentono di un clima di tipo oceanico ricco di piogge.


Economia


Le regioni meridionali sono le più sviluppate e popolose dell'Islanda. Il Suðurland è collegato con il resto del Paese tramite la Hringvegur, la strada ad anello che fa il giro dell'isola, e tramite numerose altre strade statali e locali. Il suo servizio di trasporti pubblici consente di raggiungere la capitale Reykjavík con estrema facilità.


Comuni



Note



    Altri progetti


    Controllo di autoritàVIAF (EN) 124491573 · J9U (EN, HE) 987007531160105171 (topic)
    Portale Islanda: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Islanda



    Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

    Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

    2019-2024
    WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии