world.wikisort.org - Honduras

Search / Calendar

San Pedro Sula è una città dell'Honduras situata nella zona nord-occidentale del Paese, nella Valle Sula, a 60 km a sud di Puerto Cortés, sul Mar dei Caraibi. Capitale del dipartimento di Cortés, è la seconda città più popolosa dello stato dopo la capitale Tegucigalpa ed è reputata il cuore economico del Paese. È sede vescovile. La sede di JBN-TV è nella città di San Pedro Sula.

San Pedro Sula
comune
(ES) Municipio de San Pedro Sula
San Pedro Sula – Veduta
San Pedro Sula – Veduta
Localizzazione
Stato Honduras
DipartimentoCortés
Amministrazione
SindacoJuan Carlos Zúniga (PLH)
Territorio
Coordinate15°30′N 88°02′W
Altitudine83 m s.l.m.
Superficie856,3 km²
Abitanti515 458[1] (2001)
Densità601,96 ab./km²
Altre informazioni
Prefisso50
Fuso orarioUTC-6
Cartografia
San Pedro Sula
Sito istituzionale

Geografia fisica



Territorio


San Pedro Sula è situato nella parte occidentale della Valle di Sula.


Storia


La città venne fondata il 27 giugno 1536 da don Pedro de Alvarado con la denominazione "Villa de San Pedro de Puerto Caballos".[2]


Attentati del 31 ottobre 2010


Prima dell'inizio di una partita di calcio un commando armato ha aperto il fuoco su un gruppo di persone, provocando 14 morti. Gli uomini armati sono arrivati a bordo di due veicoli e hanno cominciato a sparare sul gruppo che stava per cominciare la partita a San Pedro Sula. Non è chiaro il motivo dell'attacco, ma la zona è teatro di scontri tra bande rivali per il traffico di droga. San Pedro Sula è situata in un posto dove le bande narcotrafficanti raffinano la cocaina prima di inviarla ai mercati statunitensi. La città è infatti considerata la più pericolosa al mondo, piazzandosi al primo posto di tale classifica dal 2011, una media di 10 omicidi al giorno.[3] Per avere un'idea, il tasso di omicidi a San Pedro Sula è dieci volte quello di Baghdad.[4]


Infrastrutture e trasporti



Aeroporti


La città è servita dall'Aeroporto Internazionale Ramón Villeda Morales.


Società



Criminalità


Oggi San Pedro Sula è considerata una delle città più pericolose del mondo.

Dopo il colpo di Stato militare honduregno del 2009, il tasso di disoccupazione e di povertà sono raddoppiati. Nel 2013 si sono registrati 187 omicidi per 100 000 residenti.


Amministrazione



Gemellaggi


San Pedro Sula è gemellata con:


Monumenti e luoghi d'interesse


Municipio
Municipio
Cattedrale
Cattedrale

Note


  1. (ES) XVI Censo Nacional de Población y V de Habitación Honduras 2001, su ccp.ucr.ac.cr. URL consultato il 28 febbraio 2012.
  2. (ES) Scheda sul sito Ordenamiento Territorial - Honduras (PDF) [collegamento interrotto], su ordenamientoterritorial.hn. URL consultato il 30 luglio 2009.
  3. Benvenuti a San Pedro Sula, infernoE' la città più pericolosa del mondo, su LaStampa.it. URL consultato il 18 luglio 2017.
  4. La città più violenta del mondo, su ilpost.it. URL consultato il 23 giugno 2014.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 240125446 · LCCN (EN) n85245065 · GND (DE) 7564725-4 · J9U (EN, HE) 987007562472305171 (topic) · WorldCat Identities (EN) lccn-n85245065
Portale America: accedi alle voci di Wikipedia che parlano delle Americhe

На других языках


[es] San Pedro Sula

San Pedro Sula (en náhuatl: Sollan ‘Lugar de codornices’) es una ciudad de la República de Honduras, capital administrativa del departamento de Cortés y una de las ciudades más grandes de Centroamérica y la segunda ciudad en población detrás del las ciudades gemelas de Tegucigalpa y Comayagüela. Entre otras muestras de su importancia, la ciudad es sede de las empresas industriales más importantes del país, por lo que también es conocida como la capital industrial del país.
- [it] San Pedro Sula

[ru] Сан-Педро-Сула

Сан-Пе́дро-Су́ла (исп. San Pedro Sula) — второй по величине город Гондураса после Тегусигальпы. Административный центр департамента Кортес и одноимённого муниципалитета. Название города переводится как «долина святого Петра».



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии