world.wikisort.org - Grecia

Search / Calendar

Megara (in greco: Μέγαρα) è un comune della Grecia situato nella periferia dell'Attica (unità periferica dell'Attica Occidentale) con 34.174 abitanti secondo i dati del censimento 2001[1].

Megara
comune
Μέγαρα
Megara – Veduta
Megara – Veduta
Localizzazione
Stato Grecia
PeriferiaAttica
Unità perifericaAttica Occidentale
Territorio
Coordinate37°59′N 23°20′E
Altitudine4 m s.l.m.
Superficie333 km²
Abitanti34 174 (2001)
Densità102,62 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale191 00
Prefisso2296
Fuso orarioUTC+2
Cartografia
Megara
Megara – Mappa
Megara – Mappa
Sito istituzionale

A seguito della riforma amministrativa detta Programma Callicrate in vigore dal gennaio 2011[2] che ha abolito le prefetture e accorpato numerosi comuni, la superficie del comune è ora di 333 km² e la popolazione è passata da 28.195[3] a 34.174 abitanti.

Fu la città natale di Euclide e del poeta elegiaco Teognide.


Storia


Città dorica, sconosciuta a Omero, presenta prime tracce di insediamento urbano a partire dalla fine del medioevo ellenico. Fu una delle protagoniste indiscusse della colonizzazione greca d'età arcaica, fondando in Sicilia Megara Hyblaea, Trotilon (nei pressi dell'attuale Brucoli), Leontini e Thapsos. In Asia Minore fondò altre colonie come Bisanzio, Eraclea Pontica e Calcedonia.


La tirannide e l'oligarchia


Fu patria di una delle più antiche tirannidi arcaiche. Guidata dal tiranno Teagene, alla fine del VII secolo a.C. Megara conobbe un relativo splendore che la portò a conquistare l'adiacente isola di Salamina, spesso contesa con gli ateniesi (e che questi ultimi riconquistarono, poi, con Pisistrato).

Dopo la cacciata di Teagene, i Megaresi conobbero un periodo di disordini, poi sedati con il ritorno delle antiche famiglie aristocratiche. Testimone di questi avvenimenti è il poeta Teognide.

Come città istmica Megara era dotata di due porti, Paghe e Nisea; il primo si affacciava sul golfo Corinzio, il secondo su quello Saronico. Anche quest'ultimo, come Salamina, fu oggetto di contesa con Atene, seguendo le alterne vicende della guerra del Peloponneso, quando Megara si schierò dalla parte di Sparta.


Megara e le pretese origini della commedia


Gli antichi la ricordano come sede di mimiche farsesche di origine popolare, tanto che Aristotele, nella Poetica, ci informa, polemizzando, che i Megaresi si vantavano di aver inventato la commedia. Difatti, inventore della commedia veniva ritenuto un certo Susarione, di origine megarese.

Forse proprio per questo motivo (oltre che per l'eterna ostilità con i vicini ateniesi) i Megaresi proverbialmente sono conosciuti dagli antichi greci come sciocchi e creduloni, ma anche parassiti ed imbroglioni. Famosa è l'espressione proverbiale: lacrime megaresi, che si usa per stigmatizzare un comportamento falso ed ipocrita.


La scuola filosofica


Lo stesso argomento in dettaglio: Scuola megarica.

In età ellenistica fu sede dell'importante scuola filosofica megarica, d'impostazione socratica, famosa per il ruolo attribuito alla dialettica eristica. Nel solco della tradizione socratica, fu anticipatrice, per certi versi, di una concezione monoteistica.


Culti


Era devota principalmente ad Apollo, ma importanti centri di culto sono dedicati anche a Dioniso e a Demetra (in associazione con la vicina Eleusi).


Note


  1. Popolazione comuni greci, su statoids.com. URL consultato il 16 aprile 2011.
  2. Programma Callicrate (PDF), su kedke.gr. URL consultato il 4 aprile 2011 (archiviato dall'url originale il 27 aprile 2017).
  3. Censimento 2001 (XLS), su ypes.gr. URL consultato il 4 aprile 2011.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 151273288 · LCCN (EN) n80146170 · GND (DE) 4115070-3 · BNF (FR) cb119544797 (data) · J9U (EN, HE) 987007562061705171 (topic) · WorldCat Identities (EN) lccn-n80146170
Portale Grecia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Grecia

На других языках


[de] Megara

Megara (griechisch Μέγαρα (n. pl.)) ist eine der ältesten Städte Griechenlands. Die Hafenstadt am Saronischen Golf liegt in der Region Attika – gut 30 Kilometer westlich der Landeshauptstadt Athen auf der rund 20 Kilometer breiten Landenge, die Mittelgriechenland mit der Peloponnes verbindet. Sie war in der Antike die Hauptstadt der von Dorern besiedelten Landschaft Megaris. Heute liegt Megara an der Schnellstraße von Athen nach Korinth. Bei der Verwaltungsreform 2010 wurde die bis dahin selbständige kleine Gemeinde Nea Peramos Νέα Πέραμος (8293 Einwohner) mit Megara vereinigt.
- [it] Megara (Attica)

[ru] Мегара

Ме́гара[3] (или Мега́ры[4], греч. Μέγαρα[2], [ˈmeɣara]) — город в Греции. Располагается на побережье бухты Мегары в заливе Сароникос, в 42 километрах к западу от Афин. Административный центр общины Мегара в периферийной единице Западной Аттике в периферии Аттике. Население 23 456 жителей по переписи 2011 года[2].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии