world.wikisort.org - Germania

Search / Calendar

Passavia (in tedesco Passau, in bavarese Båssa, in ceco Pasov) è una città extracircondariale (52 415 abitanti) della Germania situata in Baviera, al confine orientale con l'Austria. È conosciuta anche come Dreiflüssestadt (la città dei tre fiumi), a causa della confluenza nel Danubio di Inn e Ilz.

Disambiguazione – "Passau" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi Passau (disambigua).
Passavia
Città extracircondariale
Passau
Passavia – Veduta
Passavia – Veduta
Localizzazione
Stato Germania
Land Baviera
Distretto Bassa Baviera
CircondarioNon presente
Amministrazione
SindacoJürgen Dupper (SPD)
Territorio
Coordinate48°34′N 13°28′E
Altitudine312 m s.l.m.
Superficie69,56 km²
Abitanti52 415[1] (31-12-2020)
Densità753,52 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale94032, 94034, 94036 e 94001
Prefisso0851
Fuso orarioUTC+1
Codice Destatis09 2 62 000
TargaPA
Cartografia
Passavia
Passavia – Mappa
Passavia – Mappa
Sito istituzionale

Il centro storico si divide in tre parti: l'Altstadt sulla penisola fra Inn e Danubio, l'Innstadt sulla riva destra dell'Inn e l'Ilzstadt fra Ilz e Danubio.


Storia


Passavia ha origini celtiche, ed era nota come Boiodurum; fu forte militare romano di un'unità ausiliaria (a partire dalla fine del I secolo d.C. sotto la dinastia dei Flavi), col nome di Castra Batava. Durante la seconda metà del V secolo san Severino vi fondò un monastero e nel 759 un monaco anglosassone di nome Bonifacio Wynfrith, proclamato poi santo e detto l'Apostolo di Germania, vi stabilì una sede vescovile, la diocesi di Passavia, che diventò la maggiore del Sacro Romano Impero. La città fu successivamente governata dai vescovi-principi dell'Impero fino al 1803.

Nel XVII secolo, precisamente nel 1662 e 1680, Passavia fu colpita da incendi che distrussero diverse parti della città. Per la ricostruzione furono impiegati artisti italiani che diedero a Passavia, che è una delle più belle città bavaresi, un aspetto barocco e rococò ed anche neoclassico per alcuni edifici. Il vecchio centro conservò, però, un aspetto medioevale.

Nel 1803 Napoleone fece secolarizzare tutti i principati vescovili e Passavia passò al regno di Baviera fino alla fine della prima guerra mondiale. Nel 1918 con la sconfitta tedesca caddero, oltre al trono imperiale di Guglielmo II, anche tutti i regni tedeschi indipendenti come quello di Baviera e Passavia che, di conseguenza, seguì le sorti della prima repubblica tedesca.

A Passavia vissero Adolf Hitler e famiglia dal 1892 fino al 1894. Gli archivi della città menzionano il passaggio di Hitler in altre quattro occasioni: nel 1920 per dei comizi;[senza fonte]dagli stessi archivi storici cittadini risulta che il piccolo Adolf Hitler, all'età di 4 anni, cadde nel fiume Inn e venne salvato da un suo coetaneo, Johan Kuehberger, diventato in seguito sacerdote. Anche Heinrich Himmler e la sua famiglia hanno vissuto a Passavia, arrivati da Monaco di Baviera.[2]

Dopo la seconda guerra mondiale la Baviera, e quindi Passavia, entrarono a far parte della repubblica federale.


Monumenti


La città è dominata dall'alto di una collina dalla Veste Oberhaus. Antica fortezza del XIII secolo, fu più volte rimaneggiata, ampliata ed abbellita e fu anche sede dei vescovi principi; oggi ospita un museo di storia, folclore ed arte con opere di Rubens, Raffaello, Rembrandt ed altri. La cattedrale di Santo Stefano, costruita nel XV secolo, è un pregevole esempio di arte gotica nella parte absidale, mentre sono di forme barocche la facciata a torri e la cupola della crociera, opera del 1668-1677 dell'architetto italiano Carlo Lurago (1618-1684), che furono costruiti in sostituzione della parte gotica andata distrutta da un incendio. All'interno c'è uno dei più grandi organi esistenti al mondo, con 229 registri e oltre 17 000 canne. La residenza dei vescovi principi si divide in due parti: l'antica, quasi completamente rifatta alla fine del XVII secolo, e la nuova, tuttora palazzo vescovile, edificio di forme neoclassiche del 1712-1770.

Passavia è il punto terminale della Via Danubia, una strada ciclabile che parte da Günzburg e si snoda in Baviera per oltre 200 chilometri. A Passau incontra la Ciclabile del Danubio, che costeggiando il fiume, giunge fino al Mar Nero.

Circa 9 500 degli abitanti della città sono studenti dell'università di Passavia, fondata negli anni 1970, rinomata per gli studi in economia, legge, scienze umane e informatica.

Passavia.
Passavia.

Amministrazione



Gemellaggi



Note


  1. Ente statistico della Baviera - Dati sulla popolazione
  2. GERMANIA: HITLER SALVATO A 4 ANNI IN UN FIUME GHIACCIATO | News | La Repubblica.it

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 129000588 · SBN TO0L002676 · LCCN (EN) n80040815 · GND (DE) 4044828-9 · J9U (EN, HE) 987007564216705171 · WorldCat Identities (EN) lccn-n80040815
Portale Germania: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Germania

На других языках


[de] Passau

Passau (lat. Batavium, Batava oder Passavia u. ä.) ist eine kreisfreie Universitätsstadt im Regierungsbezirk Niederbayern in Ostbayern. Sie liegt an der Grenze zu Österreich sowie am Zusammenfluss von Donau, Inn und Ilz und wird deshalb auch „Dreiflüssestadt“ genannt.[2] Mit rund 53.000 Einwohnern[3] ist Passau nach Landshut die zweitgrößte Stadt des Regierungsbezirks und wird wegen ihrer Einwohnerzahl als Mittelstadt klassifiziert.

[en] Passau

Passau (German: [ˈpasaʊ] (listen); Central Bavarian: Båssa) is a city in Lower Bavaria, Germany, also known as the Dreiflüssestadt ("City of Three Rivers") as the river Danube is joined by the Inn from the south and the Ilz from the north.

[es] Passau

Passau es una ciudad en la Baja Baviera, Baviera (Alemania), en la frontera con Austria, donde confluyen los ríos Danubio, Eno e Ilz. Se la llama «la ciudad de los tres ríos» y en un determinado punto de confluencia se puede ver incluso el color cambiante de los tres cauces de agua.[2]

[fr] Passau

Passau est une ville de Bavière au confluent du Danube (Donau), de l’Inn et de l'Ilz. Du fait de cette particularité géographique, elle est surnommée Dreiflüssestadt, c'est-à-dire « la ville aux trois rivières ».
- [it] Passavia

[ru] Пассау

Па́ссау (нем. Passau, лат. Batavia) — город в Нижней Баварии, или Восточной Баварии, известный как город на трёх больших реках: Дунае, Инне и Ильце.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии