world.wikisort.org - Germania

Search / Calendar

Berchtesgaden (in bavarese Berchtsgoan) è un comune tedesco situato nel land della Baviera, fa parte del circondario del Berchtesgadener Land. Posto ad un'altitudine di 572 m s.l.m., sorge al centro di una zona alpina ed è una località di villeggiatura e di cure termali rinomata. Stazione sciistica, è un importante centro per la pratica degli sport invernali.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Berchtesgaden (disambigua).
Berchtesgaden
Comune
Berchtesgaden – Veduta
Berchtesgaden – Veduta
Localizzazione
Stato Germania
Land Baviera
Distretto Alta Baviera
CircondarioBerchtesgadener Land
Amministrazione
SindacoFranz Rasp (CSU) dal 2008
Territorio
Coordinate47°38′N 13°00′E
Altitudine572 m s.l.m.
Superficie35,63 km²
Abitanti7 698[1] (31-12-2020)
Densità216,05 ab./km²
Comuni confinantiBischofswiesen, Marktschellenberg, Schönau am Königssee, Hallein (Austria)
Altre informazioni
Cod. postale83471
Prefisso08652
Fuso orarioUTC+1
Codice Destatis09 1 72 116
TargaBGL, BGD
Cartografia
Berchtesgaden
Berchtesgaden – Mappa
Berchtesgaden – Mappa
Sito istituzionale

Geografia fisica



Territorio


Il Watzmann
Il Watzmann

Il borgo si trova all'estremità sudorientale della Germania nel cuore delle Alpi di Berchtesgaden, sottosezione delle Alpi Settentrionali Salisburghesi (Alpi Nord-orientali). Sorge ai piedi del monte Watzmann ed è bagnato dal torrente Berchtesgadener Ache (con i suoi affluenti Königsseer Ache e Ramsauer Ache), tributario del Salzach. Il comune si trova non lontano dal lago alpino Königssee e dista meno di 200 km da Monaco di Baviera e 24 da Salisburgo, confinando direttamente con l'Austria.

Il territorio comunale confina a nordovest con Bischofswiesen, a nordest con Marktschellenberg e a sudovest con Schönau am Königssee. A est si trova il confine con l'Austria: il comune austriaco confinante è Hallein, nel Salisburghese, e la frontiera stradale è situata fra la frazione austriaca di Dürrnberg e quella tedesca di Oberau.


Clima


Temperature e precipitazioni medie registrate a Berchtesgaden
Temperature e precipitazioni medie registrate a Berchtesgaden

Il clima di Berchtesgaden risente della collocazione montana del comune, soggetto a venti di föhn; in altura è alpino. La temperatura media annua è 7,2°; il mese mediamente più freddo è gennaio (-2,7°), il più caldo luglio (16,3). Le precipitazioni sono relativamente costanti (1514 mm annui), con il picco a luglio (219 mm).


Storia


Lo stesso argomento in dettaglio: Prepositura di Berchtesgaden.

La cittadina (Altstadt) sorge alla base della collina dove nel 1102 fu fondato un monastero dedicato a san Pietro e a san Giovanni Battista. Nel suo territorio erano attive miniere di sale, estratto a partire dal 1517.

Il Prevostato di Berchtesgaden nel 1789
Il Prevostato di Berchtesgaden nel 1789

La Prepositura di Berchtesgaden, piccolo Stato cuscinetto tra il Ducato di Baviera e l'Arcidiocesi di Salisburgo, si vide riconoscere dai vari imperatori diritti e privilegi che le permisero di acquisire lo stato giuridico di città libera dell'Impero, pur sotto il protettorato dei principi-prevosti. Nel 1803 il prevostato fu secolarizzato e nel 1810 assorbito dalla Baviera.

In epoca nazista Adolf Hitler fece costruire presso Berchtesgaden una residenza estiva, il Berghof, e il Nido dell'Aquila, un rifugio in posizione panoramica utilizzato da Hitler per incontri diplomatici. Nel suo capolavoro, Stefan Zweig evidenziò la tragica coincidenza per cui la fine di un'epoca era stata pianificata sul monte che fronteggiava la sua abitazione a Salisburgo, giusto dall'altro lato del fiume che divideva Austria e Germania:

«Con quanti abbiamo passato ore che riscaldavano il cuore lì, affacciandoci dalla terrazza sul meraviglioso e pacifico panorama, senza sospettare nemmeno che esattamente davanti, sulla montagna di Berchtesgaden, sedeva un uomo che un giorno avrebbe distrutto tutto questo?»

(Stefan Zweig, Il mondo di ieri)

I lavori, diretti da Martin Bormann e iniziati nel 1936, furono eseguiti rapidamente. Hitler tuttavia vi salì poche volte e dopo la Seconda guerra mondiale il Nido dell'Aquila fu trasformato in un rifugio con annesso ristorante.


Monumenti e luoghi d'interesse



Architetture religiose


La collegiata dei santi Pietro e Giovanni Battista e l'adiacente Castello
La collegiata dei santi Pietro e Giovanni Battista e l'adiacente Castello

Aree naturali



Società



Evoluzione demografica


Berchtesgaden in una cartolina illustrata del 1914 circa
Berchtesgaden in una cartolina illustrata del 1914 circa
Anno Abitanti[2]
1840 3.789
1925 6.606
1939 9.787
1950 10.955
1970 8.683
1987 7.538
1999 7.660
2009 7.536

Geografia antropica



Località


Maria Gern
Maria Gern

Berchtesgaden è articolata in cinque località abitate (incluso il capoluogo), a loro volta ripartite in contrade:


Infrastrutture e trasporti


Berchtesgaden, per la sua attenzione a favorire il turismo ecosostenibile e la mobilità dolce, fa parte del consorzio delle Perle delle Alpi[3].

È capolinea della ferrovia Freilassing-Berchtesgaden, che a Freilassing s'innesta sulla linea ferroviaria Monaco–Salisburgo.


Sport


Stazione sciistica specializzata nello sci alpino, sulla pista sciistica Loipl ha ospitato numerose prove tecniche (slalom gigante e slalom speciale) della Coppa del Mondo di sci alpino, a partire dalla prova inaugurale del massimo circuito, il 5 gennaio 1967. Berchtesgaden è stata sede dei Campionati mondiali di snowboard 1999.

Il 7 gennaio 1974 la Nazionale italiana di sci, in una gara di slalom gigante valida per la Coppa del Mondo, ottenne un clamoroso risultato di squadra piazzando 5 atleti ai primi 5 posti della classifica (in ordine Gros, Thöni, Stricker, Schmalzl, Pietrogiovanna), record imbattuto, a tutto il 2017, relativamente alle gare maschili di gigante; in seguito a questo successo collettivo venne coniata l'espressione Valanga azzurra[4].

È punto terminale della Deutsche Alpenstrasse, la strada alpina delle Alpi Bavaresi.


Corsa in montagna


Berchtesgaden ha ospitato i Campionati del mondo di corsa in montagna nel 1994.


Note


  1. Ente statistico della Baviera - Dati sulla popolazione
  2. (DE) Bayerisches Landesamt für Statistik, su statistikdaten.bayern.de. URL consultato il 9 febbraio 2013.
  3. Sito ufficiale delle Perle delle Alpi, su alpine-pearls.com. URL consultato l'11 febbraio 2014 (archiviato dall'url originale il 25 marzo 2017).
  4. Roberto Della Torre, VALANGA AZZURRA: Formidabile quel giorno..., su SciareMag.it. URL consultato il 2 febbraio 2018.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 139547646 · LCCN (EN) n80002930 · GND (DE) 4005574-7 · BNF (FR) cb14464475m (data) · J9U (EN, HE) 987007557352605171 · WorldCat Identities (EN) lccn-n80002930
Portale Germania
Portale Sport invernali

На других языках


[de] Berchtesgaden

Berchtesgaden ist ein Markt im Landkreis Berchtesgadener Land im äußersten Südosten Oberbayerns. Als Mittelzentrum des südlichen Teiles des Landkreises Berchtesgadener Land gehört es regionalplanerisch zur Planungsregion Südostoberbayern, in der die Kreisstadt Bad Reichenhall gemeinsam mit Freilassing das nächste Oberzentrum bildet; das grenznahe österreichische Salzburg nimmt teilweise oberzentrale Funktionen wahr. Die nächste Großstadt innerhalb Deutschlands ist München.

[en] Berchtesgaden

Berchtesgaden (German pronunciation: [ˈbɛʁçtəsˌɡaːdn̩]) is a municipality in the district Berchtesgadener Land, Bavaria, in southeastern Germany, near the border with Austria, 30 km (19 mi) south of Salzburg and 180 km (110 mi) southeast of Munich. It lies in the Berchtesgaden Alps, south of Berchtesgaden; the Berchtesgaden National Park stretches along three parallel valleys.

[fr] Berchtesgaden

Berchtesgaden est une commune (Markt) allemande, située dans les Alpes bavaroises. Elle est située à l'extrême sud-est de l'Allemagne et de la Bavière, à 30 km au sud de Salzbourg (Autriche).
- [it] Berchtesgaden

[ru] Берхтесгаден

Берхтесгаден (нем. Berchtesgaden, бав. Berchtsgoan) — община в Германии, в земле Бавария.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии