Saumur fu sede dell'Académie de Saumur, un'università ugonotta, fondata nel 1593 dal governatore della città Philippe Duplessis-Mornay e soppressa nel 1685; l'Académie fu il centro dell'Amiraldismo, un'importante corrente di pensiero del protestantesimo nel XVII secolo. Saumur è sede della scuola militare di equitazione, la quale, per dimostrare le proprie attitudini all'addestramento, ha ideato uno spettacolo equestre, il cadre noire, così chiamato perché i cavalieri (ufficiali e sottufficiali dell'esercito francese) hanno la divisa completamente nera.
Lo spettacolo si compone di figure sia a cavallo montato che a redini lunghe, in cui il cavaliere comanda il cavallo da terra usando, appunto, delle redini lunghe. È anche la città dove è ambientato il romanzo Eugénie Grandet, di Honoré de Balzac, scritto nel 1833, dove viene dipinta in toni rustici e simbolo della mentalità provinciale della Francia ottoncentesca.
Monumenti
Castello di Saumur, che fa parte dei castelli della Loira, classificati come patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 2000
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии