world.wikisort.org - Francia

Search / Calendar

Dourdan /duʁ'dɑ̃/ è un comune francese di 9971 abitanti situato nel dipartimento dell'Essonne nella regione dell'Île-de-France. È uno dei comuni dell'antica provincia francese dell'Hurepoix, di cui è stata capoluogo.

Dourdan
comune
Dourdan – Veduta
Dourdan – Veduta
Veduta con la Chiesa di San Germano d'Auxerre;
Localizzazione
Stato Francia
Regione Île-de-France
Dipartimento Essonne
ArrondissementÉtampes
CantoneDourdan
Territorio
Coordinate48°32′N 2°01′E
Superficie30,65 km²
Abitanti9 971[1] (2009)
Densità325,32 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale91410
Fuso orarioUTC+1
Codice INSEE91200
Cartografia
Dourdan
Sito istituzionale

Geografia fisica


Dourdan è situata all'estremità ovest del dipartimento dell'Essonne, è bagnata dal fiume Orge e si trova in prossimità di boschi molto belli che costituiscono la forêt de Dourdan (bosco di Dourdan) (vedi Dintorni)


Amministrazione



Gemellaggi


Dourdan è gemellata con quattro città nel mondo:


Storia


Il nome trae verosimilmente origine da Dour, derivato dalla radice irlandese Dor che significa acqua o fiume.

Dourdan si sviluppò fin dal periodo gallo-romano; fu un importante centro di produzione della ceramica.

Dourdan fu la residenza di Ugo il Grande, chiamato anche Ugo il Bianco o Ugo l'Abate, padre di Ugo Capeto; vi morì nel 956.

Dourdan divenne residenza reale nel 987, quando Ugo Capeto fu consacrato re.

Nel 1220 Filippo Augusto fece costruire un castello. I più famosi tra i successivi possessori del castello, che fu spesso concesso come appannaggio, furono: Bianca di Castiglia, il duca di Sully, Anna d'Austria e la famiglia d'Orléans.


Infrastrutture e trasporti


La città di Dourdan è servita da due stazioni della linea C della RER: Dourdan et Dourdan-la-Forêt, capolinea di una delle diramazioni di questa linea.


Monumenti principali


La Chiesa di San Germano
La Chiesa di San Germano

Chiesa Saint-Germain-l'Auxerrois


Inizio della costruzione nel 1150, completamento dei lavori nel XIV secolo.

Subì dei deterioramenti importanti sulla parte alta nel 1428, della parte di Salisbury, sarà restaurata alla fine del XV secolo.

Durante le Guerre di Religione, la chiesa è nuovamente danneggiata. Nel 1641 costruzione delle frecce, 1689 costruzione della cappella della Vergine che aumenta la lunghezza dell'edificio di 14 metri (da 36 a 50 metri).


Castello


Il Castello.
Il Castello.

Storia

Costruito su richiesta di Filippo II di Francia all'inizio del XIII secolo al posto di una fortezza in legno, ha la caratteristica architettura militare di questa epoca. La roccaforte è costruita su un piano quadrato, la difesa è assicurata da alcune torri agli angoli e da un mastio isolato.

La concezione del fossato era simile a quella del castello di Louvre.

Il castello diviene la proprietà di Jean de Berry nel 1385, poi il posto di presidio del duca di Guise durante le Guerre di Religione francesi, le scuderie furono costruite in questo periodo. Il mastio, parte principale del castello, misura circa 30 metri di altezza e 13,6 metri di diametro. È il classico tipo di torrione dell'epoca di Filippo II di Francia.

Al piano terra si trova la cucina con i suoi forni per il pane, al piano la camera, e in cima una sala di appostamento.

Non possiede arcieri, dunque non giocava un importante ruolo difensivo.

Qui hanno soggiornato dei prigionieri celebri:

Il mastio serve ancora da prigione reale nel XVII secolo.

Il torrione
Il torrione

Architettura

Collocato in pieno centro è circondato da ampi e profondi fossati atti alla difesa e da una cinta in pietra terminante all'origine a forma di punta. Il torrione si trova all'angolo nord, le sue mura misurano circa 3,80 metri di spessore; li' si troverebbe un sotterraneo che ospiterebbe la ' pietra di Dourdan ', pietra che non bisogna sollevare su nessun pretesto pena la morte ("Chi tocca la pietra di Dourdan perisce nell'acqua"). Un museo di arte locale occupa i luoghi con belle collezioni di libri rari e oggetti antichi.


Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti


Note


  1. INSEE popolazione legale totale 2009

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 167984975 · LCCN (EN) n80163439 · GND (DE) 4218950-0 · BNF (FR) cb152801097 (data) · WorldCat Identities (EN) lccn-n80163439
Portale Francia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Francia

На других языках


[de] Dourdan

Dourdan ist eine französische Gemeinde mit 10.452 Einwohnern (Stand 1. Januar 2019) im Département Essonne und der Region Île-de-France. Der Ort gehört zum Arrondissement Étampes und ist Verwaltungssitz des Kantons Dourdan. Dourdan liegt im äußersten Westen des Départements Essonne am Ufer der Orge.

[en] Dourdan

Dourdan (French pronunciation: [duʁdɑ̃] (listen)) is a commune in the Essonne department in Île-de-France. It is the capital of the historical region of Hurepoix.

[fr] Dourdan

Dourdan[1] (prononcé [d̪uʁd̪ɑ̃] .mw-parser-output .prononciation>a{background:url("//upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/8/8a/Loudspeaker.svg/11px-Loudspeaker.svg.png")center left no-repeat;padding-left:15px;font-size:smaller}Écouter) est une commune française située à quarante-quatre kilomètres au sud-ouest de Paris dans le département de l’Essonne dans la région Île-de-France. Elle est le chef-lieu du canton de Dourdan, le siège de la communauté de communes Le Dourdannais en Hurepoix.
- [it] Dourdan

[ru] Дурдан

Дурдан (фр. Dourdan) — город в департаменте Эсон региона Иль-де-Франс, входит в агломерацию (aire urbaine) Парижа. Население, по состоянию на 2018 год, — 10 559 жителей. Соединяется с Парижем линией C системы RER (две станции) и железной дорогой SNCF, ведущей на вокзал Аустерлиц.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии