world.wikisort.org - Francia

Search / Calendar

L'Alsazia (in francese Alsace, IPA [al.zas] ascolta[?·info]; in alsaziano: ’s Elsass, [ˈɛlsɑs]; in tedesco: Elsass, vetusto anche Elsaß, [ˈɛlzas] ascolta[?·info]; in latino: Alsatia) è una regione storico-culturale ed ex regione amministrativa della Francia.

Alsazia
ex regione
Région Alsace
Localizzazione
Stato Francia
Amministrazione
Capoluogo Strasburgo
Presidente del Consiglio regionalePhilippe Richert (UMP)
Data di soppressione1º gennaio 2016
Territorio
Coordinate
del capoluogo
48°35′05.14″N 7°45′02.07″E
Altitudine1 424 m s.l.m.
Superficie8 280 km²
Abitanti1 851 443 (2010)
Densità223,6 ab./km²
Dipartimenti2
Arrondissement13
Altre informazioni
Linguefrancese, alsaziano
Fuso orarioUTC+1
ISO 3166-2FR-A
Codice INSEE42
Nome abitantialsaziano/a (alsacien(ne))
Cartografia
Alsazia – Localizzazione
Alsazia – Localizzazione
Sito istituzionale

Dal 1º gennaio 2016 è confluita nella regione Grande Est. In termini di estensione era la più piccola della Francia metropolitana e la quinta più piccola considerando anche i territori d'oltremare, con una superficie di 8.280,2 km². Era al settimo posto invece per densità di popolazione, terza considerando solo la terraferma europea, con circa 224 abitanti per km² su una popolazione complessiva di circa 1.852.325 (stime al 1º gennaio 2011, ultimo censimento del 2006 1.815.488).

L'Alsazia è situata sul confine orientale francese, sulla sponda occidentale del Reno a ridosso di Germania e Svizzera. Lo status politico dell'Alsazia è stato pesantemente influenzato da vicende e decisioni storiche, non per ultimi conflitti bellici. La capitale economica nonché maggiore centro dell'Alsazia è la città di Strasburgo, sede di numerose organizzazioni internazionali.

Come regione amministrativa era composta da due dipartimenti: il Basso Reno (67, Bas-Rhin, Unterelsass) a nord e l'Alto Reno (68, Haut-Rhin, Oberelsass) a sud. Sono inclusi nella regione 13 arrondissement, 75 cantoni e 904 comuni.


Geografia fisica



Topografia


Con la sua superficie di soli 8280 km² era la più piccola delle regioni francesi.

La città principale e capoluogo dell'Alsazia è Strasburgo (Strasbourg, "Strossburi", Straßburg), che è anche il centro urbano più grande, nonché capoluogo del dipartimento del Basso Reno (o Bassa Alsazia o Nord-Alsazia). Seguono, per grandezza, Mulhouse ("Milhusa", Mülhausen), e Colmar, quest'ultima capoluogo del dipartimento dell'Alto Reno (o Alta Alsazia o Sud-Alsazia, Sud-Alsace o Südelsass in tedesco).

Il territorio della regione confina con la Germania a nord (Renania-Palatinato) e a est (Baden-Württemberg), con la Svizzera a sud (cantoni Basilea Città, Basilea Campagna, Soletta e Giura) e con le regioni Franca Contea a sud-ovest e Lorena a ovest. Storicamente faceva parte dell'Alsazia anche il territorio di Belfort (ora parte della Franca Contea), parte dell'Alto Reno rimasta francese dopo l'annessione dell'Alsazia all'impero germanico nel 1871.

La morfologia della regione presenta:


Geologia


Il Grand Ballon, versante sud, visto dalla valle del Thur
Il Grand Ballon, versante sud, visto dalla valle del Thur

L'Alsazia è parte della pianura del Reno posta a ovest del fiume, sulla sua sponda sinistra. Le due zone adiacenti alle sponde del Reno formano un rift o graben formatosi nell'Oligocene, con gli annessi horst: i Vosgi dalla parte francese e la Foresta Nera da quella tedesca.

Il massiccio del Giura, formato dall'innalzamento e la spinta delle catene alpine, è del Mesozoico e include formazioni del Triassico: si estende fino all'area di Belfort.


Origini del nome


Il nome "Alsazia" è riconducibile al termine della lingua alto-tedesca antica Ali-saz o Elisaz, che significa "dominio straniero"[1]. Una spiegazione alternativa può essere ricondotta alle lingue germaniche e al termine Ell-sass, che significa "situata sull'Ill"[2], un fiume alsaziano. La regione, parte storicamente della Lorena, costituiva un'area del Sacro Romano Impero e fu gradualmente annessa alla Francia nel XVII secolo, divenendo poi formalmente una delle province della Francia. La calvinista Repubblica di Mulhouse, conosciuta come Stadtrepublik Mülhausen, divenne parte dell'Alsazia dopo un plebiscito dei propri cittadini tenutosi il 4 gennaio 1798. L'Alsazia è comunemente menzionata insieme con la vicina Lorena, a volte come parte della stessa avendo avuto una storia politica spesso condivisa, anche con il precedente Ducato di Lorena di cui faceva parte. Del resto anche quando era parte dell'Impero Tedesco, erano unite in'unica provincia, (Alsazia-Lorena Reichsland Elsaß-Lothringen, dal 1871 al 1918) anche se furono reclamate dalla Francia fino alla loro riconquista avvenuta alla fine della prima guerra mondiale. In circa 75 anni Germania e Francia si contesero e tolsero a vicenda il dominio delle due regioni per ben quattro volte.


Storia


Una mappa illustrante la Decapoli alsaziana (1354-1679)
Una mappa illustrante la Decapoli alsaziana (1354-1679)
Colmar, vista serale del quartiere della piccola Venezia (petite Venise)
Colmar, vista serale del quartiere della piccola Venezia (petite Venise)

A differenza delle regioni confinanti, l'Alsazia non ha mai conosciuto un periodo di unità e autonomia. Per molti secoli fu suddivisa in piccole zone politiche e in passato fu perlopiù sottomessa al Sacro Romano Impero.

Abitata anticamente da popolazioni celtiche (Sequani, Rauraci), fu sotto il dominio romano dal 58 a.C. fino al V secolo, quando fu invasa dai Vandali, dagli Alani e infine dagli Alamanni. Fu conquistata dai Franchi di Clodoveo alla fine del V secolo, cristianizzata dall'abate san Colombano di Luxeuil e i suoi monaci, entrò a fare parte del regno di Austrasia nel VI secolo. Sotto i Carolingi fu costituita in contea e con il Trattato di Verdun (843) fu assegnata a Lotario. Alla morte di Lotario II passò alla Germania e fu incorporata al ducato di Svevia. Fu quindi divisa nei due langraviati dell'Alta Alsazia e della Bassa Alsazia (Sundgau) che restarono sotto gli Asburgo fino al 1648. In realtà l'Alsazia, durante tutto il Medioevo, fu costituita da un mosaico di signorie, di fatto autonome, accanto alle quali le principali città, sottrattesi alle autorità feudali, costituirono una lega, la Decapoli alsaziana (1354), sotto la protezione dell'imperatore ma di fatto indipendente. Poco dopo anche Strasburgo si emancipò dalla signoria vescovile.

Durante la guerra dei trent'anni l'Alsazia, che era stato un fertile territorio per la diffusione della Riforma protestante, subì l'influsso francese. Con la Pace di Westfalia, nel 1648, vennero ceduti alla Francia sia i langraviati dell'Alta e della Bassa Alsazia sia la prefettura della Decapoli. Tuttavia la difficile interpretazione degli articoli di pace creò una situazione di contrasto giuridico tra il re di Francia e i sovrani tedeschi, che avevano feudi imperiali in Alsazia e ritenevano che la Francia avesse un vago legame di protettorato, mentre essi continuavano a esercitare i pieni diritti feudali autonomi. Al contrario i giuristi francesi riconoscevano al re di Francia una vera sovranità sulla regione, ritenendo i signori feudali tedeschi vassalli sottoposti alla sua autorità con riserva di mutare unilateralmente le facoltà di esercizio dei diritti feudali. Tale situazione perdurò fino al 1792, quando, con l'abolizione dei feudi in Francia, seguì il sequestro e lo spossessamento delle ultime reliquie dell'impero nella regione. Fino a tale data numerosi nobili tedeschi, proprietari di ex feudi imperiali ceduti al regno di Francia, continuarono a esercitare le proprie prerogative quasi sovrane. Le famiglie feudatarie tedesche in tale posizione giuridica furono:

Luigi XIV rese definitiva l'unione di tutta l'Alsazia, compresa Strasburgo (1681), alla Francia, cui rimase fino al 1870, quando fu annessa assieme alla Lorena alla Germania (Trattato di Francoforte, 1871), in seguito alla guerra franco-prussiana. Nel 1919 fu restituita alla Francia con il Trattato di Versailles. Ripresa con atto di forza dalla Germania nel 1940, venne nuovamente ceduta alla Francia al termine della guerra, facendo del francese la lingua più parlata nella regione, con il progressivo declino del tedesco e alsaziano.


Società



Lingue e dialetti


Lo stesso argomento in dettaglio: Dialetto alsaziano e Tedesco alemanno.

La lingua storica dell'Alsazia è il dialetto alsaziano, un gruppo di dialetti del gruppo tedesco alemanno.

L'alsaziano ricorda le parlate delle vicine zone della Svizzera tedesca e del Baden, in Germania, ma si discosta da essi per via di varie caratteristiche, come la rarità del tedesco quale lingua standard in Alsazia e una significativa influenza francese.

Il dialetto alsaziano è oggi in declino; se infatti una grossa parte della popolazione adulta (43%) dichiara di parlare alsaziano, esso è però generalmente poco parlato dai giovani. Per esempio la stima dei parlanti scende fino al 3% nella fascia tra i 3 e i 17 anni.[3][4]


Note


  1. John Knight Bostock, Kenneth Charles King e D. R. McLintock, A Handbook on Old High German Literature, a cura di Kenneth Charles King, D. R. McLintock, 2nd, Oxford, Clarendon Press, 1976, p. 20, ISBN 0-19-815392-9.
  2. Roland Kaltenbach: Le guide de l'Alsace, La Manufacture 1992, ISBN 2-7377-0308-5, page 36
  3. "L'alsacien, deuxième langue régionale de France" Insee, Chiffres pour l'Alsace no. 12, December 2002
  4. Le dialecte en chiffres | www.OLCAlsace.org

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 139248627 · LCCN (EN) n81007355 · GND (DE) 4014500-1 · BNF (FR) cb119832719 (data) · J9U (EN, HE) 987007548034805171 · NDL (EN, JA) 00628165 · WorldCat Identities (EN) viaf-139248627
Portale Francia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Francia

На других языках


[es] Alsacia

Alsacia —en francés Alsace— (—pronunciación: /al.zas/—; en latín: Alsatia; en alsaciano: ’s Elsàss; en alemán: Elsass ), es una región cultural, histórica y administrativa del nordeste de Francia, en la frontera con Alemania y Suiza. Ubicada entre las montañas de los Vosgos y el río Rin, se encuentra en la región de Renania Europa, en el corazón de la dorsal Europea. Desde 2021, Alsacia es una colectividad administrativa especial: la Colectividad Europea de Alsacia.
- [it] Alsazia

[ru] Эльзас

Эльза́с (фр. Alsace [alzas] слушать, нем. Elsass [ˈɛlzas] слушать, ранее Elsaß) — европейское территориальное образование[fr] и историческая область на востоке современной Франции. Граничит с Германией и Швейцарией. Входит в состав административного региона Гранд-Эст. Крупнейший город Эльзаса – Страсбург, второй по величине — Мюлуз (супрефектура Верхнего Рейна), третий — Кольмар (префектура Верхнего Рейна).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии