world.wikisort.org - Canada

Search / Calendar

Winnipeg (IPA: [ˈwɪnɪpɛɡ]; pronuncia[?·info]) è la capitale e la città più popolosa della provincia canadese del Manitoba, possedendo oltre la metà della popolazione del territorio. Situata sul margine orientale della regione delle Praterie canadesi, Winnipeg svolge un ruolo importante nel campo dei trasporti, della finanza, dell'industria, dell'agricoltura e dell'istruzione; è inoltre un nodo fondamentale del traffico autostradale e ferroviario fra est e ovest del Canada, e per questo è definita la «porta dell'ovest»[2][3].

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Winnipeg (disambigua).
Winnipeg
città
(EN) City of Winnipeg
Winnipeg – Veduta
Winnipeg – Veduta
Localizzazione
Stato Canada
Provincia Manitoba
Divisione censuariaRegione di Winnipeg Capitale
Amministrazione
SindacoBrian Bowman dal 04/11/2014
Territorio
Coordinate49°54′N 97°08′W
Altitudine238 m s.l.m.
Superficie114,67 km²
Abitanti663 617[1] (2016)
Densità5 787,19 ab./km²
Altre informazioni
LingueInglese
Cod. postaleR2C - R3Y
Prefisso204 e 431
Fuso orarioUTC-6
TargaWPG
Nome abitantiWinnipegger
Cartografia
Winnipeg
Winnipeg – Mappa
Winnipeg – Mappa
Sito istituzionale

Geografia antropica


Winnipeg si estende per 464,01 km², l'area urbana invece per 448,92 km², l'area metropolitana invece per 5302,98 km².


Geografia fisica



Territorio


La città si trova prossima al centro geografico del Nord America[4], alla confluenza del Red River del Nord e del fiume Assiniboine. Nei dintorni di Winnipeg si trovano centinaia di piccoli e grandi laghi, tra cui i principali sono il Lago Winnipeg, il Lago Manitoba e il Lago dei Boschi. Il Lago Winnipeg è il più grande lago contenuto interamente entro i confini del Canada meridionale. La maggior parte del territorio è ricoperto di neve da metà novembre fino a metà marzo.


Clima


Winnipeg ha un clima continentale; l'inverno è generalmente secco con temperature inferiori a 0 °C. Durante l'inverno, per un periodo che può raggiungere i due mesi, la temperatura può scendere sotto i −20 °C. La temperatura più fredda registrata (−47 °C) risale al 24 dicembre 1879. Di contro, Winnipeg è classificata come una delle città più soleggiate del Canada: per almeno 45 giorni all'anno la temperatura percepita supera i 30 °C. L'estate può essere molto umida. La temperatura più alta misurata è di 42,2 °C e risale all'11 luglio 1936. La primavera e l'autunno sono stagioni corte; ciascuna in media dura poco più di sei settimane. Il clima in queste stagioni è molto variabile. Nel mese di aprile, la temperatura varia da −26,3 °C a 34,3 °C, e in ottobre da −20 °C a 30,5 °C. In primavera e autunno, ondate di calore, così come le nevicate, sono una caratteristica costante del clima. Winnipeg è conosciuta anche per essere una città ventosa. Tuttavia, Regina, Hamilton e Saint John's lo sono di più. Anche se i tornado sono di solito non comuni a Winnipeg, un tornado, classificato F5 nella scala Fujita, ha colpito Elie, Manitoba, (a soli 40 km a ovest di Winnipeg) nel 2007. Questo è stato il più forte tornado mai registrato in Canada. Winnipeg è anche soggetta a inondazioni in primavera. Il Red River ha provocato gravi inondazioni nel 1950, 1997 e 2009; per proteggere la città è stato costruito nel 1968 uno scolmatore.


Storia


La città ha origine dal forte fondato nel 1738 dal francese Pierre de La Verendrye. Divenne poi la sede di una stazione commerciale della Compagnia della Baia di Hudson. La città, il 19 febbraio 1942, fu teatro di un'esercitazione, volta anche alla raccolta fondi per la guerra, chiamata If Day.


Cultura


La città è un centro culturale e hanno sede la Royal Winnipeg Ballet e la Winnipeg Symphony Orchestra. Winnipeg ospita altresì gli archivi della Compagnia della Baia di Hudson.


Amministrazione



Gemellaggi



Infrastrutture e trasporti


La città è servita dall'Aeroporto Internazionale di Winnipeg James Armstrong Richardson.


Sport


La città ha ospitato due edizioni dei Giochi panamericani nel 1967 e nel 1999.

La città ospita le squadre dei Winnipeg Jets, che militano nella National Hockey League, e dei Winnipeg Blue Bombers, che militano nella Canadian Football League. Lo sport di livello universitario è rappresentato dai Bisons dell'Università del Manitoba e dagli Wesmen dell'Università di Winnipeg.


Galleria d'immagini



Note


  1. (705 244 nell'area metropolitana).
  2. Imperial Oil website, Winnipeg History, su imperialoil.ca. URL consultato il 27 gennaio 2007 (archiviato dall'url originale il 27 gennaio 2007).
  3. City of Winnipeg website, Winnipeg History [collegamento interrotto], su winnipeg.ca. URL consultato il 27 gennaio 2007.
  4. Archiviato il 6 ottobre 2008 in Internet Archive. USGS Survey

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 159364353 · LCCN (EN) n79079425 · GND (DE) 4119124-9 · BNF (FR) cb119565957 (data) · WorldCat Identities (EN) lccn-n79079425
Portale Canada: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Canada

На других языках


[de] Winnipeg

Winnipeg [.mw-parser-output .IPA a{text-decoration:none}ˈwɪnɪpɛg] ist die Hauptstadt der kanadischen Provinz Manitoba und zugleich deren mit Abstand größte Stadt. Sie zählte im Jahr 2016 über 705.244 Einwohner, die Metropolregion rund 778.489. Damit ist Winnipeg die siebtgrößte Stadt in Kanada.[3] Der Name leitet sich vom 55 Kilometer nördlich gelegenen Winnipegsee her; „win“ bedeutet in der lokalen Cree-Sprache schlammig und „nipee“ Wasser.

[en] Winnipeg

Winnipeg (/ˈwɪnɪpɛɡ/ (listen)) is the capital and largest city of the province of Manitoba in Canada. It is centred on the confluence of the Red and Assiniboine rivers, near the longitudinal centre of North America. As of 2021[update], Winnipeg had a city population of 749,607 and a metropolitan population of 834,678, making it the sixth-largest city, and eighth-largest metropolitan area in Canada.[6]

[es] Winnipeg

Winnipeg  [ˈwɪnɪpɛɡ] (?·i) es la capital y la ciudad más poblada de la provincia canadiense de Manitoba, localizada en las praderas del Oeste de Canadá.[1][2] Es, además, la séptima ciudad más grande de Canadá, la más importante del centro del país y la ciudad principal de su área metropolitana, la Región de Winnipeg Capital.

[fr] Winnipeg

Winnipeg (prononcé : /winipɛɡ/ ; prononcé en anglais : /ˈwɪnɪpɛɡ/) est une ville canadienne, capitale de la province du Manitoba et septième ville au niveau national en nombre d'habitants. Située à la confluence des rivières Rouge et Assiniboine, protégée des crues par le canal de dérivation de la rivière Rouge, elle est l'un des plus grands marchés aux grains du monde.
- [it] Winnipeg

[ru] Виннипег

Ви́ннипег (англ. Winnipeg) — город в Канаде, главный город провинции Манитоба, при впадении реки Ассинибойн в реку Ред-Ривер; коммерческий и транспортный центр Канадского Среднего Запада.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии