world.wikisort.org - Austria

Search / Calendar

Neustift im Stubaital è un comune austriaco di 4 704 abitanti nel distretto di Innsbruck-Land, in Tirolo.

Neustift im Stubaital
comune
Neustift im Stubaital – Veduta
Neustift im Stubaital – Veduta
Localizzazione
Stato Austria
Land Tirolo
DistrettoInnsbruck-Land
Amministrazione
SindacoPeter Schönherr (lista civica)
Territorio
Coordinate47°06′37″N 11°18′21″E
Altitudine994 m s.l.m.
Superficie248,88 km²
Abitanti4 704 (2016)
Densità18,9 ab./km²
Comuni confinantiBrennero (IT-BZ), Fulpmes, Grinzens, Gschnitz, Kaunertal, Racines (IT-BZ), Sankt Sigmund im Sellrain, Sellrain, Telfes im Stubai, Trins
Altre informazioni
Cod. postale6167
Prefisso05226
Fuso orarioUTC+1
Codice SA7 03 34
TargaIL
Nome abitantiNeustifter
Cartografia
Neustift im Stubaital
Neustift im Stubaital – Mappa
Neustift im Stubaital – Mappa
Sito istituzionale

Geografia fisica


La Stubaital
La Stubaital

Neustift è situata a sud di Innsbruck, nella Valle di Stubai (Stubaital), una delle più spettacolari del Tirolo per i suoi scenari, che si diparte dal versante occidentale della Wipptal. La valle presenta formazioni montagnose di origine calcarea nella sua parte iniziale, mentre in quella finale sono presenti picchi di gneiss e di granito che superano i 3 000 metri coperti da ghiacciai; cinque di questi formano il Ghiacciaio di Stubai, il più grande dell'Austria, che ricopre una superficie di 15 km² formando una vasta area sciistica. La valle è percorsa dal torrente Ruetz, affluente del fiume Sill.


Storia


La Valle di Stubai era già abitata nell'Età del bronzo (circa 1800-1300 a.C.), come danno testimonianza alcuni reperti rinvenuti nella zona appartenenti a quel periodo, mentre delle urne cinerarie, risalenti ad un periodo compreso tra il 1300-1000 a.C. furono ritrovate nelle zone delle vicine Schönberg im Stubaital, Mieders e Telfes im Stubai[1].

Nel 15 a.C. le legioni romane dell'imperatore Augusto, dirette verso nord durante la campagna retica sotto il comando di Druso maggiore, occuparono la regione sottomettendo le popolazioni montane che l'abitavano. Solo nel I secolo d.C. ogni resistenza fu debellata e il territorio fu ascritto alla provincia alpina e transalpina della Rezia[2].

Nel 600 le migrazioni dei Bavari, provenienti da nord, occuparono la regione rimanendovi per duecento anni e condizionandola con la loro lingua e cultura. Nell'800 la regione dell'odierno Tirolo era sotto la sovranità dei duchi di Baviera e vi rimase fino al 7 giugno 1027, quando l'imperatore Corrado II il Salico assegnò l'allora Contea di Norital (da Bolzano fino alla valle dell'Inn) al vescovo di Bressanone. L'amministrazione e la giurisdizione fu però affidata ai conti Andechs che governavano dal loro castello di Ambras. Intorno al 1250 i conti del Tirolo assunsero la sovranità della regione ed anche della Valle di Stubai[1].

La valle nel medioevo aveva un unico tribunale e una comunità parrocchiale, con sede a Telfes[1]. Nel XII e XIII secolo furono costituiti, dai sovrani, i masi alpini (Schwaighöfe): insediamenti stabili delle popolazioni in eccesso, che venivano allontanate dal fondo valle in zone isolate, per non ridurre le superfici adibite a pascolo[senza fonte].

Il municipio di Neustift im Stubaital
Il municipio di Neustift im Stubaital

Nel 1400 il vasto comune di Stubai fu diviso in cinque più piccoli: Telfes, Schönberg, Mieders, Fulpmes e Im Tal, cui seguì Neustift. Il nome Neustift apparve per la prima volta in documenti del 1312, mentre in altri del 1387 apparve il nome di “Niwenstift im Tal ze Stubai”. Il comune di Im Tal venne a sua volta suddiviso in cinque frazioni: Neders, Rain, Milders, Oberberg e Unterberg[1].


Stemma


Lo stemma del comune è costituito da uno scudo rosso, con una banda orizzontale centrale bianca come la bandiera austriaca, e da una balestra nera centrale con due frecce incrociate tra loro. La balestra ricorda i soggiorni di caccia dell'imperatore Massimiliano I d'Asburgo a Oberberg[3].


Monumenti e luoghi d'interesse


L'interno rococò della chiesa parrocchiale di San Giorgio
L'interno rococò della chiesa parrocchiale di San Giorgio

Infrastrutture e trasporti


La vallata è percorsa dalla statale 182 che termina in località Mutterberg (1 721 m); qui si trova la stazione di partenza della nuova funivia dello Schaufeljoch che raggiunge il punto più alto del ghiacciaio, a 3 165 m s.l. m[senza fonte].


Sport


Oltre a essere una nota stazione sciistica, Neustift im Stubaital ha ospitato numerosi ritiri di squadre di calcio di alto livello, tra i quali quello del Genoa e della Nazionale spagnola agli Europei del 2008 (competizione in cui sarebbe risultata vincitrice).


Note


  1. (DE) Neustift im Stubaital, su Geschichte Tirol. URL consultato il 14 settembre 2016.
  2. Grande Dizionario Enciclopedico, Unione Tipografica – Editrice Torinese, 1962.
  3. (EN) Neustift im Stubaital, su Heraldry of the World. URL consultato il 14 settembre 2016.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 136113673 · LCCN (EN) n85249989 · GND (DE) 4126139-2
Portale Austria: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Austria

На других языках


[de] Neustift im Stubaital

Neustift im Stubaital ist eine Gemeinde mit 4882 Einwohnern (Stand 1. Jänner 2022) im Bezirk Innsbruck-Land in Tirol (Österreich).

[en] Neustift im Stubaital

Neustift im Stubaital is a municipality in the district Innsbruck-Land in the Austrian state of Tyrol. It is the third largest municipality of Tyrol in area. It is a major tourist centre, with more than 1 million overnight stays per year.

[fr] Neustift im Stubaital

Neustift im Stubaital est une commune autrichienne de 4 522 habitants. Elle est située à l'ouest du pays, dans le district d'Innsbruck-Land, dans le Land de Tyrol.
- [it] Neustift im Stubaital

[ru] Нойштифт-им-Штубайталь

Нойштифт-им-Штубайталь (нем. Neustift im Stubaital) — коммуна в Австрии, в федеральной земле Тироль.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии