world.wikisort.org - Stati_Uniti_d'America

Search / Calendar

Il Missouri (AFI: /misˈsuri/[2]; in inglese ascolta[?·info], /mɨˈzʊəri/), italianizzato in Missuri[3], è uno stato federato del Midwest (talvolta viene considerato anche come Stato del Sud) degli Stati Uniti d'America. La capitale è Jefferson City, la città più grande è Kansas City, mentre l'area metropolitana più estesa è quella di Saint Louis. Attraverso lo Stato scorre il fiume Missouri fino a pochi chilometri a nord di Saint Louis dove sbocca nel fiume Mississippi che delinea i confini fra il Missouri e gli stati di Illinois, Kentucky e Tennessee.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Missouri (disambigua).
Missouri
stato federato
(EN) State of Missouri
(dettagli) (dettagli)
Missouri – Veduta
Missouri – Veduta
Localizzazione
Stato Stati Uniti
Amministrazione
CapoluogoJefferson City
GovernatoreMike Parson (R) dal 2018
Data di istituzione10 agosto 1821
Territorio
Coordinate
del capoluogo
38°34′36.04″N 92°10′25.04″W
Altitudine60 - 550 m s.l.m.
Superficie180 639 km²
Acque interne2 103 km² (1,16%)
Abitanti5 988 928[1] (1-1-2016)
Densità33,15 ab./km²
Contee115 contee
Comuni951 comuni
Stati federati confinantiIowa, Illinois, Kentucky, Tennessee, Arkansas, Oklahoma, Kansas, Nebraska
Altre informazioni
Fuso orarioUTC-6
ISO 3166-2US-MO
Nome abitanti(EN) Missourian
Rappresentanza parlamentare8 Rappresentanti: 2 D, 6 R
2 Senatori: Josh Hawley (R), Roy Blunt (R)
SoprannomeThe show-me State
MottoSalus populi suprema lex esto
United we stand, divided we fall
Cartografia
Missouri – Localizzazione
Missouri – Localizzazione
Missouri – Mappa
Missouri – Mappa
Sito istituzionale

Storia


Lo Stato faceva originariamente parte dei territori coloniali francesi poi ceduti tramite l'Acquisto della Louisiana (Louisiana Purchase) agli Stati Uniti. Il Missouri, divenuto territorio autonomo nel 1812, venne ammesso come 24º stato dell'Unione il 10 agosto 1821 dopo il compromesso che permise la schiavitù, purché fosse interdetta negli altri stati posti a nord del 36°,30 parallelo. Venne soprannominato Gateway to the West, in quanto costituiva il punto di partenza per coloro che volevano stabilirsi nell'Ovest americano.

Lo stesso argomento in dettaglio: Missouri nella guerra di secessione americana.

Durante la Guerra di secessione americana lo Stato, schiavista, rimase comunque nell'Unione, ma una parte importante della popolazione sostenne la causa dei confederati. Abolì la schiavitù solo nel 1865.


Geografia fisica


Le montagne di Saint Francois del Missouri
Le montagne di Saint Francois del Missouri

Oltre al Tennessee è l'unico altro Stato USA ad avere ben 8 stati confinanti. A nord confina con l'Iowa, a est con l'Illinois e, nel tratto più meridionale, con Kentucky e Tennessee, a sud confina con l'Arkansas e ad ovest con il Kansas tranne che per due brevi tratti, a sud con l'Oklahoma e a nord con il Nebraska.

Lo Stato è caratterizzato dalla presenza di due grandi fiumi: il Mississippi, che segna tutto il confine orientale, e il Missouri che lo attraversa da ovest ad est unendo le due maggiori città: Kansas City e Saint Louis. La parte a nord del fiume Missouri è quella delle Pianure del Nord che vanno ad unirsi alle pianure dell'Iowa e del Nebraska, con un paesaggio piatto o dolcemente ondulato di formazione glaciale.

La parte più settentrionale del corso del Missouri (circa 17 contee odierne) fu colonizzata nella prima metà dell'Ottocento da popolazioni che abitavano zone del sud (Virginia in particolare) influenzando profondamente la cultura di questi luoghi ai quali, proprio per questo motivo, si dà il nome di "Little Dixie" (Piccola Dixie) laddove con Dixieland si allude agli Stati Uniti del Sud.

L'altopiano d'Ozark è una grande formazione pianeggiante che caratterizza la parte a sud del Missouri spingendosi fin nell'Arkansas. Springfield è il centro più grande di questa regione che presenta anche una parte montuosa.

La parte sud-orientale dello Stato, compresa quella sorta di appendice che si estende verso sud e che viene chiamata "Bootheel" (Tacco di stivale), è la parte più bassa e pianeggiante facente parte strettamente del bacino del Mississippi. È anche la zona più piovosa e forse più povera dello Stato. Il Bootheel è anche stato epicentro di grandi terremoti, tra i quali va ricordato quello di New Madrid del 1812.

Lo Stato del Missouri viene normalmente classificato tra gli Stati del Midwest anche se comunemente viene riconosciuto anche come uno Stato del Sud. Di fatto la maggior parte della popolazione è concentrata nelle due grandi aree metropolitane che sicuramente sono attribuibili al Midwest, mentre tutta la parte meridionale, essenzialmente rurale, può già considerarsi appartenere agli Stati Uniti del Sud.


Clima


Il clima è generalmente umido continentale, con inverni rigidi ed estati molto calde. Nelle zone meridionali, in particolare nel Bootheel si può parlare di clima umido subtropicale.

L'assenza di grandi montagne o di grandi masse d'acqua determina l'accentuazione di fenomeni sia invernali che estivi, dovuti rispettivamente alle masse d'aria fredda proveniente dall'Artide e da quelle di aria calda provenienti dal Golfo del Messico.

L'inverno è caratterizzato dalla neve e da una temperatura media molto rigida, mentre le precipitazioni maggiori si hanno tra marzo e giugno, periodo nel quale non sono infrequenti anche i tornado. Agosto è il mese più caldo e, sebbene le temperature medie facciano pensare ad un caldo non eccessivo (24 °C), si deve tenere presente che tra luglio ed agosto ci sono sempre periodi più o meno lunghi con temperature costantemente molto elevate.


Origini del nome


Lo Stato prende il nome dalla tribù indiana Siouan dei Missouri, che significa canoa.


Società



Città


Lo stesso argomento in dettaglio: Città del Missouri.
Il Broadway Bridge sul fiume Missouri, presso Kansas City
Il Broadway Bridge sul fiume Missouri, presso Kansas City

Le città più popolose sono Kansas City e St. Louis. La prima è la più grande dello Stato e la sua area metropolitana è tra le prime 30 degli Stati Uniti. St. Louis ha un'area metropolitana che nel 2007 era valutata pari a circa 2 800 000 abitanti, risultando la diciottesima di tutti gli Stati Uniti. Tra le prime città per numero di abitanti dello Stato figurano molti centri appartenenti alle cinture urbane delle due grandi metropoli. Fanno eccezione Springfield e Columbia.

Da una stima del 1º luglio 2007 queste sono le prime 10 città per numero di abitanti:

  1. Kansas City, 491 918
  2. St. Louis, 350 759
  3. Springfield, 154 777
  4. Independence, 110 704
  5. Columbia, 99 174
  6. Lee's Summit, 82 820
  7. O'Fallon, 74 976
  8. Saint Joseph, 73 912
  9. Saint Charles, 63 644
  10. Saint Peters, 55 092
  11. Jefferson City, 40 564

Religione



Sport


Le franchigie del Missouri che partecipano nelle più grandi leghe sono:


Note


  1. (EN) Resident Population Data, su census.gov. URL consultato l'11 gennaio 2012 (archiviato dall'url originale il 3 gennaio 2013).
  2. Luciano Canepari, Missouri, in Il DiPI – Dizionario di pronuncia italiana, Zanichelli, 2009, ISBN 978-88-08-10511-0.
    Meno consigliata la pronuncia intenzionale /miˈzuri/.
  3. Bruno Migliorini et al., Scheda sul lemma "Missouri", in Dizionario d'ortografia e di pronunzia, Rai Eri, 2016, ISBN 978-88-397-1478-7.
  4. (EN) Religious composition of adults in Missouri, su pewforum.org. URL consultato il 21 settembre 2019 (archiviato il 13 settembre 2019).

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 146566329 · ISNI (EN) 0000 0004 0382 5489 · LCCN (EN) n79029210 · GND (DE) 4039591-1 · BNF (FR) cb119374724 (data) · J9U (EN, HE) 987007554794005171 · WorldCat Identities (EN) lccn-n79029210
Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che parlano degli Stati Uniti d'America

На других языках


[en] Missouri

Missouri is a state in the Midwestern region of the United States.[6] Ranking 21st in land area, it is bordered by eight states (tied for the most with Tennessee): Iowa to the north, Illinois, Kentucky and Tennessee to the east, Arkansas to the south and Oklahoma, Kansas and Nebraska to the west. In the south are the Ozarks, a forested highland, providing timber, minerals, and recreation. The Missouri River, after which the state is named, flows through the center into the Mississippi River, which makes up the eastern border. With more than six million residents, it is the 19th-most populous state of the country. The largest urban areas are St. Louis, Kansas City, Springfield and Columbia; the capital is Jefferson City.

[es] Misuri

Misuri[3][2] (en inglés, Missouri) es uno de los cincuenta estados que, junto con Washington D. C., forman los Estados Unidos de América. Su capital es Jefferson City y su ciudad más poblada, Kansas City. Se ubica en la región del Medio Oeste del país, división Centro Noroeste, limitando al norte con Iowa, al este con el río Misisipi que lo separa de Illinois, Kentucky y Tennessee, al sur con Arkansas, al suroeste con Oklahoma, al oeste con Kansas (la parte más septentrional de esta frontera está delimitada por el río Misuri) y al noroeste con el río Misuri que lo separa de Nebraska. Fue admitido en la Unión el 10 de agosto de 1821, como el estado número 24.
- [it] Missouri

[ru] Миссури (штат)

Миссу́ри[2][3] (англ. Missouri, американское произношение: [mɪˈzʊri]) — штат[4] на Среднем Западе США, 24-й штат в составе федерации, 21-й штат по площади и 19-й по населению (население &&&&&&&&06160281.&&&&&06 160 281 человек)[1]. Штат объединяет 114 обычных округов и 1 городской округ — Сент-Луис. Столица — город Джефферсон-Сити. Крупнейшими городами являются — Сент-Луис, Канзас-Сити, Спрингфилд и Колумбия[5]. Официальное прозвище — «Штат „Покажи-ка мне“».



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии