world.wikisort.org - Stati_Uniti_d'America

Search / Calendar

L'Iowa (in inglese: ascolta[?·info] [ˈaɪ.ə.wə]) è il 29º stato federato degli Stati Uniti d'America, essendo entrato nell'Unione il 28 dicembre 1846. Il nome ufficiale è Stato dell'Iowa (State of Iowa) e la sua capitale è Des Moines.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Iowa (disambigua).
Iowa
stato federato
(EN) State of Iowa
(dettagli)
(dettagli)
Localizzazione
Stato Stati Uniti
Amministrazione
CapoluogoDes Moines
GovernatoreKim Reynolds (R) dal 2017
Data di istituzione28 dicembre 1846
Territorio
Coordinate
del capoluogo
41°35′27″N 93°37′15″W
Altitudine146 - 509 m s.l.m.
Superficie145 743 km²
Abitanti3 107 124[1] (2014)
Densità21,32 ab./km²
Contee99 contee
Comuni947 comuni
Stati federati confinantiMinnesota, Wisconsin, Illinois, Missouri, Nebraska, Dakota del Sud
Altre informazioni
Fuso orarioUTC-6
ISO 3166-2US-IA
Nome abitanti(EN) Iowans
Rappresentanza parlamentare4 Rappresentanti: 3 R, 1 D
2 Senatori: Chuck Grassley (R), Joni Ernst (R)
SoprannomeThe Hawkeye State (Lo Stato dell'Occhio di Falco)
MottoOur liberties we prize and our rights we will maintain. (Apprezziamo le nostre libertà e manterremo i nostri diritti.)
Cartografia
Iowa – Localizzazione
Iowa – Localizzazione
Iowa – Mappa
Iowa – Mappa
Sito istituzionale

Geografia fisica


Lo Iowa confina a nord col Minnesota, a nord-ovest con il Dakota del Sud, a nord-est con il Wisconsin, a sud-est con l'Illinois, a sud con il Missouri, ad ovest e a sud-ovest con il Nebraska. Il confine orientale è tracciato dal fiume Mississippi, quello occidentale dal fiume Missouri a sud di Sioux City e dal Big Sioux River a nord della stessa città. Ci sono molti laghi naturali tra i quali vanno segnalati lo Spirit, il West Okoboji e l'East Okoboji nell'Iowa del nord. Tra i laghi artificiali ci sono il Lago Odessa, il Saylorville, il Red Rock, il Coralville, il McBride e il Rathbun.

Il paesaggio si presenta pianeggiante o poco ondulato. Colline di materiale sedimentario (Loess) caratterizzano il confine occidentale dello Stato. Alcune di queste raggiungono anche l'altezza di qualche centinaio di metri. Nel nord-est, lungo il Mississippi, c'è una porzione della cosiddetta Driftless Zone, che interessa soprattutto il Wisconsin sud-occidentale, e consiste in un terreno la cui origine glaciale ha lasciato profondi segni nella topografia presentando colline con versanti ripidi o improvvisi dirupi mentre la vegetazione è essenzialmente costituita da conifere, mostrando così un paesaggio molto diverso da quello più tipico di tutto il resto dell'Iowa.

Lo stato presenta un'altitudine media di 335 m. Si consideri che il punto più alto e quello più basso sono a meno di 200 m di dislivello da questo, delineando quindi un territorio che ha la caratteristica di avere un'altitudine molto costante e poco elevata.

L'Iowa ha la più alta concentrazione media di radon di tutti gli Stati Uniti. I livelli significativi che questo gas radioattivo raggiunge in questo territorio trovano spiegazione nel fatto che le glaciazioni hanno trasportato rocce granitiche dalle montagne del Canada fino ai suoli dell'Iowa, dove tuttora giacciono appena sotto lo strato di terreno vegetale. Da una parte queste rocce con il grande apporto di minerali che offrono sono responsabili della fertilità del suolo dell'Iowa, dall'altra però hanno permesso anche la fuoriuscita di questi gas in quantità superiore a quella normalmente registrata, cosa questa piuttosto pericolosa specie in prossimità di centri abitati. Molte città, a partire da Iowa City hanno stabilito che le nuove abitazioni rispondano a requisiti di particolare resistenza al radon.


Clima


Il fiume Iowa nei pressi di Marshalltown, nell'Iowa centrale
Il fiume Iowa nei pressi di Marshalltown, nell'Iowa centrale

L'Iowa presenta un clima continentale con grandi punte di caldo e di freddo. Gli inverni sono freddi e nevosi; a Des Moines, per esempio cadono 92 cm di neve all'anno. La primavera si presenta con un innalzamento delle temperature ed un aumento delle precipitazioni mentre l'estate, notoriamente calda ed umida, fa registrare massime che raggiungono tranquillamente anche i 37 °C.

Nell'Iowa si contano 50 giorni all'anno di temporali.[2] Alcuni di questi fenomeni possono essere particolarmente violenti con venti forti e grandine. Più modesto è il rischio di esposizione ai tornado che comunque sono mediamente 37 all'anno.[3]


Storia


Il paese fu esplorato e percorso dai mercanti francesi di pellicce, entrando così a far parte della Louisiana francese. Dal 1763 entra a far parte teoricamente della Spagna, finché nel 1800 ritorna alla Francia per essere poi venduto insieme al resto della Louisiana agli Stati Uniti (1803). Nel 1838 con la partenza delle tribù indiane e la colonizzazione permanente europea, diviene territorio autonomo col Minnesota e la parte orientale del Dakota del Sud, finché entra nell'Unione degli Stati Uniti d'America nel 1846.


Origini del nome


Il nome dello Stato deriva da quello di una tribù di nativi americani di ceppo Sioux, gli Iowa appunto, che abitarono queste terre fino al 1836, quando volontariamente le cedettero agli Stati Uniti e si ritirarono nell'Oklahoma.


Società



Città


Lo stesso argomento in dettaglio: Città dell'Iowa.

Le città più popolose sono la capitale Des Moines e Cedar Rapids.

Da una stima del 1º luglio 2007 queste sono le prime 10 città per numero di abitanti:

  1. Des Moines, 195 998
  2. Cedar Rapids, 126 396
  3. Davenport, 98 975
  4. Sioux City, 82 684
  5. Iowa City, 67 072
  6. Waterloo, 66 387
  7. Council Bluffs, 59 921
  8. Dubuque, 57 313
  9. Ames, 54 745
  10. West Des Moines, 54 726

Religione



Influenza sui media



Curiosità



Note


  1. (EN) Resident Population Data [collegamento interrotto], su census.gov. URL consultato il 2014.
  2. US Thunderstorm distribution Archiviato il 15 ottobre 2006 in Internet Archive.. src.noaa.gov. Ultimo accesso: 1º novembre 2006.
  3. Mean Annual Average Number of Tornadoes 1953-2004 Archiviato il 31 agosto 2019 in Internet Archive.. Ultimo accesso: 31º agosto 2019.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 153594323 · ISNI (EN) 0000 0004 0396 2037 · LCCN (EN) n79081387 · GND (DE) 4109226-0 · BNF (FR) cb123174975 (data) · J9U (EN, HE) 987007548086105171 · WorldCat Identities (EN) lccn-n79081387
Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che parlano degli Stati Uniti d'America

На других языках


[en] Iowa

Iowa (/ˈaɪəwə/ (listen))[6][7][8] is a state in the Midwestern region of the United States, bordered by the Mississippi River to the east and the Missouri River and Big Sioux River to the west. It is bordered by six states: Wisconsin to the northeast, Illinois to the east and southeast, Missouri to the south, Nebraska to the west, South Dakota to the northwest, and Minnesota to the north.

[es] Iowa

Iowa es uno de los cincuenta estados que, junto con Washington D. C., forman los Estados Unidos de América. Su capital y ciudad más poblada es Des Moines. Está ubicado en la región Medio Oeste del país, división Centro Noroeste, limitando al norte con Minesota, al este con el río Misisipi que lo separa de Wisconsin (al noreste) e Illinois (al sureste), al sur con Misuri, al oeste con el río Misuri que lo separa de Nebraska, y al noroeste con el río Big Sioux que lo separa de Dakota del Sur. Fue admitido en la Unión el 28 de diciembre de 1846, como el estado número 29.
- [it] Iowa

[ru] Айова

Айова[2] (англ. Iowa, американское произношение: [ˈaɪəwə] ( слушать)[3]; варианты ударения: А́йова[4] и Айо́ва[5]) — 29-й по счёту штат[6] США, расположенный на Среднем Западе в области, называемой «Сердце Америки». Айова является частью бывшей французской колонии «Новая Франция», перешедшей к США в результате Луизианской покупки. Поселенцами был заложен фундамент сельскохозяйственной экономики штата, расположенного в центре кукурузного пояса США[7]. Штат иногда называют продовольственной столицей мира[8].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии