world.wikisort.org - Stati_Uniti_d'America

Search / Calendar

La contea di Washington, in inglese Washington County, è una contea dello Stato dello Utah negli Stati Uniti. Ha una popolazione di 90354 abitanti (2000)[1]. Il capoluogo della contea è St. George. La contea deriva il suo nome dal primo Presidente degli Stati Uniti, George Washington. Nel marzo 2006 la contea di Washington è risultata la quinta contea con il maggior tasso di crescita demografica a livello nazionale, secondo i dati rilasciati dallo U.S. Census Bureau[2].

Contea di Washington
contea
Localizzazione
Stato Stati Uniti
Stato federato Utah
Amministrazione
CapoluogoSt. George
Data di istituzione1852
Territorio
Coordinate
del capoluogo
37°16′48″N 113°31′12″W
Superficie6 293 km²
Abitanti138 115 (2010)
Densità21,95 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orarioUTC-7
Cartografia
Contea di Washington – Mappa
Contea di Washington – Mappa
Sito istituzionale

Geografia fisica


La contea di Washington è posta nella parte sudoccidentale dello Stato dello Utah e confina a sud con l'Arizona e a ovest con il Nevada. Ha una superficie di 6293 km²[1] con un'altitudine che varia tra i 716 m e i 3107 m delle Pine Valley Mountains. Il territorio è attraversato dalla valle del fiume Virgin e dei suoi affluenti.


Contee confinanti



Parchi e riserve naturali


I Tre patriarchi, Parco Nazionale di Zion
I Tre patriarchi, Parco Nazionale di Zion

Nella territorio della contea di Washington sono compresi un parco nazionale, quattro parchi statali e la Foresta Nazionale di Dixie.

Il Parco Nazionale di Zion si trova nella parte nordorientale della contea. L'area protetta comprende altopiani coperti da foreste, stretti canyon desertici e picchi di arenaria modellati dall'erosione. Il parco è attraversato da nord a sud dal ramo settentrionale del fiume Virgin, che ha scavato un canyon lungo 24 km e delimitato da pareti di arenaria che superano gli 800 m. La parte settentrionale del canyon è costituita da una stretta gola denominata Zion Narrows di ampiezza che varia tra i 12 e i 30 m.

I quattro parchi statali di Gunlock, Quail Creek, Sand Hollow e Snow Canyon si trovano nella parte occidentale della contea, nell'area di St. George. Il paesaggio varia dalle foreste di conifere in ambiente montano ai bacini idrici artificiali circondate da rilievi di arenaria rossa.

La Foresta Nazionale di Dixie occupa un'ampia area nella parte nordoccidentale della contea.


Storia


Nel territorio della contea di Washington sono state rinvenute testimonianze di epoca preistorica e della cultura degli Anasazi. Le tribù meridionali degli indiani Paiute erano stanziate nella valli del Virgin River e del fiume Santa Clara e vennero descritte per la prima volta in seguito alla spedizione di Dominguez ed Escalante del 1776. I primi coloni di origine europea iniziarono a stabilirsi nella regione a partire dal 1852, quando alcuni pionieri mormoni furono inviati nella regione meridionale dello Stato per verificarne le potenzialità agricole. Un ulteriore e massiccio afflusso di coloni si ebbe a partire dal 1861, anno a cui risale anche la fondazione del principale centro della regione, St. George. I confini della contea vennero definiti nel 1852. Essi furono più volte ridisegnati fino al 1892, quando la contea di Washington assunse la sua attuale conformazione.


Dixie


La parte sudoccidentale dello Utah compresa nella contea di Washington viene solitamente chiamata Dixie. L'appellativo, che più comunemente designa gli Stati del sud-est degli Stati Uniti, fu attribuito a quest'area perché i primi coloni si insediarono nella regione tentando di coltivarvi il cotone, tipica coltivazione degli stati sudorientali.


Città



Note


  1. ST-2S&-_lang=en Utah by county Archiviato il 12 febbraio 2020 in Archive.is. - U.S. Census Bureau
  2. Deseret Morning News - Utah's Dixie is growing at 5th fastest rate in U.S. (inglese)

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 123163109 · ISNI (EN) 0000 0004 0425 6310 · WorldCat Identities (EN) lccn-n81039785
Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che parlano degli Stati Uniti d'America

На других языках


[de] Washington County (Utah)

Washington County[3] ist ein County im Bundesstaat Utah der Vereinigten Staaten. Der Sitz der Countyverwaltung (County Seat) ist St. George.

[en] Washington County, Utah

Washington County is a county in the southwestern corner of Utah, United States. As of the 2020 United States Census, the population was 180,279,[1] making it the fifth-most populous county in Utah. Its county seat and largest city is St. George.[2] The county was created in 1852 and organized in 1856.[3] It was named after the first President of the United States, George Washington. A portion of the Paiute Indian Reservation is in western Washington County. Washington County comprises the St. George, UT Metropolitan Statistical Area.

[es] Condado de Washington (Utah)

El condado de Washington (en inglés: Washington County), fundado en 1852, es uno de 29 condados del estado estadounidense de Utah. En el año 2008, el condado tenía una población de 137,589 habitantes y una densidad poblacional de 22 personas por km². La sede del condado es St. George.[1] El condado de Washington se encuentra en el 5º puesto de los condados con mayor incremento de trabajo en los Estados Unidos.[2]

[fr] Comté de Washington (Utah)

Le comté de Washington est l’un des vingt-neuf comtés de l’État de l'Utah, aux États-Unis.
- [it] Contea di Washington (Utah)

[ru] Вашингтон (округ, Юта)

Округ Вашингтон (англ. Washington County) располагается в США, штате Юта. По состоянию на 2012 год, численность населения составляла 144 809 человек. Получил своё название по имени первого президента США Джорджа Вашингтона.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии