world.wikisort.org - Stati_Uniti_d'America

Search / Calendar

La contea di Utah, in inglese Utah County, è una contea dello Stato dello Utah, negli Stati Uniti. Ha una popolazione di 516 564 abitanti (Censimento 2010). Il capoluogo è Provo. Il nome della contea deriva da quello degli indiani Ute che abitavano la regione.

Contea di Utah
contea
Localizzazione
Stato Stati Uniti
Stato federato Utah
Amministrazione
CapoluogoProvo
Data di istituzione1852
Territorio
Coordinate
del capoluogo
40°07′12″N 111°40′12″W
Superficie5 545 km²
Abitanti516 564 (Censimento 2010)
Densità93,16 ab./km²
Contee confinantivedi sezione
Altre informazioni
Fuso orarioUTC-7
Cartografia
Contea di Utah – Mappa
Contea di Utah – Mappa
Sito istituzionale

Geografia fisica


La contea di Utah si trova nella parte centrosettentrionale dello Stato dello Utah e ha una superficie di 5545 km²[1]. La parte centrale della contea è occupata dal lago Utah, il più grande lago naturale di acqua dolce dello Stato. Il resto del territorio è costituito da una serie di catene montuose e valli disposte ad est e ad ovest del lago Utah. Nel settore orientale si elevano i monti Wasatch che raggiungono i 3582 metri con la vetta del monte Timpanogos, la seconda cima più elevata dei Wasatch. La catena dei Wasatch è attraversata da tre stretti canyon: l'American Fork Canyon; il Provo Canyon che mette in comunicazione la Utah Valley con la Heber Valley; lo Spanish Fork Canyon che collega la Utah Valley con l'alto corso del fiume Price nell'estremità sudorientale della contea. La zona pianeggiante della Utah Valley è compresa tra la catena dei Wasatch e il lago Utah e comunica con la Salt Lake Vally a nord attraverso lo stretto passaggio del fiume Jordan, che drena le acque del lago Utah verso il Gran Lago Salato. Lungo la Utah Valley sono situati tutti i principali centri abitati della contea. Sulla riva occidentale del lago Utah si elevano le Lake Mountains oltre le quali si estende la Cedar Valley. Il confine occidentale della contea è segnato dai monti Oquirrh e East Tintic. La zona a sud del lago Utah è occupata dalla Goshen Valley.


Contee confinanti


Il lago Utah e il monte Timpanogos
Il lago Utah e il monte Timpanogos

Parchi e riserve naturali


L'area del lago Utah è interamente ricompresa nell'omonimo parco statale. Il settore meridionale della contea fa parte della Foresta nazionale Manti-La Sal mentre nella Foresta Nazionale di Uinta sono ricompresi i monti Wasatch.

Il Monumento Nazionale della grotta di Timpanogos è situato sul versante settentrionale del Monte Timpanogos, lungo l'American Fork Canyon. Si tratta di un sistema di tre grotte di origine carsica in cui l'azione dell'acqua sulla roccia calcarea ha permesso la formazione di stalattiti, stalagmiti, drappi e concrezioni eccentriche.


Storia


La regione della contea di Utah faceva parte dei territori degli indiani Ute, che vivevano lungo le rive del lago Utah. La spedizione di Dominguez ed Escalante visitò l'area nel 1776. I primi coloni mormoni si insediarono nella Utah Valley nel 1849.


Città



Note


  1. ST-2S&-_lang=en Utah by county Archiviato il 12 febbraio 2020 in Archive.is. - U.S. Census Bureau

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 141886691 · ISNI (EN) 0000 0004 0415 2458 · J9U (EN, HE) 987007555075005171 (topic) · WorldCat Identities (EN) lccn-n79142702
Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che parlano degli Stati Uniti d'America

На других языках


[de] Utah County

Utah County[1] ist ein County im Bundesstaat Utah der Vereinigten Staaten. Der Sitz der Countyverwaltung (County Seat) und größte Stadt ist Provo.

[en] Utah County, Utah

Utah County is the second-most populous county in the U.S. state of Utah. The county seat and largest city is Provo,[1] which is the state's third-largest city, and the largest outside of Salt Lake County. As of the 2020 United States Census, the population was 665,665.[2]

[fr] Comté d'Utah

Le comté d’Utah est l'un des vingt-neuf comtés de l’État de l'Utah aux États-Unis. Son siège, et plus grande ville, est Provo. Lors du recensement de 2010, la population du comté s’élevait à 516 564 habitants.
- [it] Contea di Utah

[ru] Юта (округ)

Юта (англ. Utah) — округ штата Юта, США. При переписи населения в 2000 году было 368 540 человек, к 2008 году, по оценкам бюро переписи населения США численность населения составляет 530 837.[1] Округ был назван в честь индейцев юта. Административный центр и самый большой город — Прово.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии