world.wikisort.org - Stati_Uniti_d'America

Search / Calendar

Il Colorado (in inglese ascolta[?·info], [kɒləˈrædoʊ]) è uno Stato federato degli Stati Uniti d'America situato nella Regione delle Montagne Rocciose. Confina a nord con il Wyoming e il Nebraska, a sud con l'Oklahoma e il Nuovo Messico, a ovest con lo Utah, a est con il Kansas, in un solo punto tocca l'Arizona, nel suo angolo a sud-ovest (è il famoso punto del confine quadruplo che dà origine a quelli che gli statunitensi usano chiamare i Four corner states). È l'8º Stato degli USA per superficie e il 21° per popolazione.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Colorado (disambigua).
Colorado
stato federato
(EN) State of Colorado
(dettagli) (dettagli)
Colorado – Veduta
Colorado – Veduta
Monte Elbert
Localizzazione
Stato Stati Uniti
Amministrazione
Capoluogo Denver
GovernatoreJared Polis (D) dal 2019
Lingue ufficialiinglese
Data di istituzione1º agosto 1876
Territorio
Coordinate
del capoluogo
39°44′21″N 104°59′05″W
Altitudine1 011 - 4 401 m s.l.m.
Superficie269 837 km²
Abitanti5 773 714[1] (2020)
Densità21,4 ab./km²
Contee64 contee
Comuni270 comuni
Stati federati confinantiWyoming, Nebraska, Kansas, Oklahoma, Nuovo Messico, Arizona, Utah
Altre informazioni
Fuso orarioUTC-7
ISO 3166-2US-CO
Nome abitanti(IT) coloradiani[2]
Rappresentanza parlamentare7 Rappresentanti: 4 D, 3 R
2 Senatori: Michael Bennet (D), John Hickenlooper (D)
InnoWhere the Columbines Grow e Rocky Mountain High
SoprannomeThe Centennial State (Lo Stato del centenario)
Colo
MottoNil sine numine (Niente senza la provvidenza)
Cartografia
Colorado – Localizzazione
Colorado – Localizzazione
Colorado – Mappa
Colorado – Mappa
Sito istituzionale

E' soprannominato Centennial State perché diventato uno Stato federato nel 1876, cento anni dopo la Dichiarazione d'indipendenza degli Stati Uniti. La capitale e città più popolosa è Denver ed è uno dei due soli stati degli Stati Uniti d'America a essere un "rettangolo" perfetto (applicato sulla sfera planetaria e non con geometria euclidea, e per conseguenza con quattro confini rettilinei, per meridiani e paralleli; l'altro Stato è il Wyoming).

L'animale simbolo è il Bighorn, una specie di pecora nordamericana che deve il suo nome alle corna.


Storia


La regione che è l'attuale Colorado fu abitata per più di 13.000 anni dai Nativi Americani, fatto dimostrato dal ritrovamento di manufatti che risalgono tra gli 11.200-8000 a.C.

Nello specifico, questi territori furono la casa di popoli nativi come Arapaho e Cheyenne.

I primi europei ad arrivare nella zona furono degli esploratori spagnoli nel XVI secolo. Erano in cerca di oro, ma non lo trovarono e lasciarono presto l'area senza tentare di colonizzarla. Nel 1682 l'esploratore francese Robert Cavalier reclamò per la Francia un'area che ora è il Colorado orientale. Nel 1705 Juan de Ulibarrí, un ufficiale dell'esercito spagnolo, reclamò l'area per la Spagna.

Nel 1803 gli Stati Uniti comprarono dalla Francia gran parte dell'attuale Colorado come parte della Louisiana Purchase (tutta la parte a oriente delle montagne Rocciose). Nei successivi vent'anni molti americani esplorarono l'area. Tra i primi ci fu Zebulon M. Pike, un ufficiale dell'esercito, che entrò in Colorado nel 1806. Il primo insediamento permanente fu il Bent's Fort, costruito nel 1833. Era usato come base anche dal famoso avventuriero Kit Carson. Nel 1821 il Messico strappò alla Spagna il controllo del Colorado occidentale. Durante la guerra tra Stati Uniti e Messico del 1846-1848 la zona passò sotto il controllo degli Stati Uniti.

Nel 1858 furono trovati diversi filoni d'oro vicino all'attuale Denver, e molti cercatori affluirono nella zona. Lo slogan "Pikes Peak or Bust" (arrivare a Pikes Peak o scoppiare) era usato per invogliare altri americani a diventare cercatori d'oro. Verso la fine del 1859 circa 100.000 persone si erano stabilite nell'area. Ci furono problemi con diverse tribù di Indiani, che avevano ricevuto tramite vari trattati diverse riserve. I cercatori d'oro ignorarono i trattati e istituirono quello che chiamarono il Jefferson Territory. Il Congresso non riconobbe questo territorio e creò il Colorado Territory nel 1861. Vi furono in seguito diversi scontri tra gli Indiani e le truppe governative, che culminarono nel massacro di Sand Creek, in cui vennero uccise diverse centinaia di uomini, donne e bambini della tribù dei Cheyenne.

Il 1º agosto 1876 il Colorado fu annesso all'Unione come 38º Stato, e John L. Routt fu eletto come primo governatore.

Il 20 aprile 1914, nella cittadina di Ludlow, nel corso delle lotte dei minatori delle miniere del Colorado, avvenne il massacro di Ludlow: le guardie private dei Rockefeller, proprietari della "Colorado Fuel and Iron Company" uccisero almeno venti persone, fra cui dodici fra donne e bambini. È il momento più tragico della lotta dei minatori, che coinvolse fino a dodicimila lavoratori, e durò dall'autunno del 1913 fino al dicembre 1914.


Geografia fisica


Il Colorado è uno dei soli tre Stati (gli altri sono Wyoming e Utah) i cui confini sono esclusivamente tracciati su meridiani e paralleli, sempre insieme col Wyoming è esattamente di forma rettangolare. Si va dal 37º al 41º parallelo Nord in latitudine, e dal meridiano 102°03' a quello 109°03' Ovest in longitudine (dal 25º al 32º meridiano a ovest del meridiano di Washington D.C.).[3] Confina in un solo punto con l'Arizona, famoso per essere il punto di confine di 4 Stati detto "Four Corners" (quattro angoli).[4] È lo Stato con la più alta quota media del territorio (2.073 m)[5]. È anche l'unico Stato a essere interamente al di sopra dei 1.000 m s.l.m. di quota. Il punto più basso (1.010 m) è dove il fiume Arikaree supera il confine Colorado-Kansas.

A est delle Montagne Rocciose meridionali c'è appunto un vastissimo altopiano (Colorado Eastern Plains), parte di quella regione degli altopiani (High Plains) che è la continuazione della regione delle Grandi Pianure. L'urbanizzazione di quest'area pianeggiante è molto diradata, con l'eccezione delle zone lungo i fiumi South Platte e Arkansas e del corridoio della strada interstatale I-70, che attraversa tutto lo Stato da est a ovest. Le piogge sono scarse, con una media di 300 - 450 millimetri l'anno. Ci sono fattorie irrigate, ma la maggior parte dello sfruttamento agricolo si basa su colture appositamente studiate per i terreni secchi (dryland farming), o per il pascolo e allevamento di bestiame (ranching).

I maggiori centri urbani dello Stato si trovano a est del cosiddetto Front Range, la catena di monti che segna in maniera netta il confine tra il paesaggio montuoso dell'ovest e le pianure dell'est. In particolare, la popolazione si concentra lungo il corridoio della strada interstatale I-25 che attraversa tutto lo Stato da nord a sud, incrociandosi con la I-70 nei pressi di Denver.

Le Montagne Rocciose del Colorado presso la Contea di Boulder.
Le Montagne Rocciose del Colorado presso la Contea di Boulder.

A ovest ci sono le Montagne Rocciose, i cui picchi maggiori sono Longs Peak, Mount Evans, Pikes Peak e Spanish Peaks vicino a Walsenburg nel sud. Quest'area presenta molte foreste ed è parzialmente urbanizzata. Lo sfruttamento delle foreste per il legname e per il pascolo è stato rallentato dall'urbanizzazione. Gli incendi delle foreste, seguiti alla grande siccità del 2002, hanno sconvolto quest'area.

A ovest del Front Range c'è lo spartiacque continentale. Più a ovest c'è il Western Slope del Colorado, una regione montuosa ancor meno abitata del Front Range. A ovest dello spartiacque continentale le acque sono raccolte dal bacino del fiume Colorado e finiscono così nell'Oceano Pacifico.

Nella regione delle Montagne Rocciose vi sono numerosi ampi parchi e vasti bacini fluviali. A nord, a est dello spartiacque continentale, c'è il North Park. Il North Park è bagnato dal North Platte River, che scorre verso nord fino al Wyoming. Poco più a sud ma a ovest dello spartiacque continentale, c'è il Middle Park, attraversato dal fiume Colorado. South Park sta a monte del South Platte River. A sud, nella San Luis Valley, ci sono le sorgenti del Rio Grande, che poi scorre nel Nuovo Messico. Attraverso il massiccio montuoso del Sangre de Cristo Range, a est della San Luis Valley, giace la Wet Mountain Valley. Tutti questi bacini, in particolare la San Luis Valley, giacciono lungo la spaccatura del Rio Grande e le sue ramificazioni.

Le Montagne Rocciose presentano decine di picchi al di sopra dei 4.000 m. La vegetazione è costituita da conifere, che possono arrivare fino ai 4.000 m nel sud dello Stato, e fino ai 3.200 m nel nord; al di sopra di queste quote resiste solo la vegetazione di tipo alpino. Le montagne sono innevate solo in inverno. Ad agosto si scioglie pressoché tutto, con l'eccezione di qualche piccolo ghiacciaio. La "Cinta mineraria del Colorado" (Colorado Mineral Belt), che si estende dai Monti San Juan nel sud-ovest, verso Boulder e Central City nel Front Range, conserva la maggior parte degli storici distretti di miniere d'oro e d'argento del Colorado.

Modello digitale dell'orografia del Colorado; si noti come la metà orientale sia assolutamente pianeggiante.
Modello digitale dell'orografia del Colorado; si noti come la metà orientale sia assolutamente pianeggiante.

Nel sud vanno segnalati i Monti San Juan, una catena montuosa estremamente impervia, e a ovest di questi, l'Altopiano del Colorado, un'area semidesertica in quota che prosegue nello Utah. Grand Junction è la maggiore cittadina del Western Slope ed è attraversata dalla I-70. A sud-est di Grand Junction c'è la Grand Mesa, la più grande montagna al mondo con cima piatta. Più a est, grosso modo al centro dello Stato, vi sono le rinomate località sciistiche di Aspen, Vail, Crested Butte e Steamboat Springs. L'angolo nord-occidentale al confine con Utah e Wyoming è montuoso e spopolato.

Mount Elbert (4.399 m s.l.m.) è la cima più alta delle Montagne Rocciose, per la parte continentale degli Stati Uniti. Il famoso Pikes Peak a ovest di Colorado Springs, nei giorni tersi, è visibile fin dalla zona al confine con il Kansas.


Origini del nome


Il nome deriva dallo spagnolo colorado, che significa colorato (di rosso), ed era stato dato all'inizio al fiume Colorado, le cui acque sono rosse quando scorre in fase di piena attraverso i terreni erosi delle gole dei Canyon.


Clima


Il clima è in generale molto arido, con scarse precipitazioni piovose. Le estati sono calde e secche con temperature che possono raggiungere facilmente i 40 gradi Celsius. In inverno il clima rimane mite nella parte est, mentre nella parte ovest più a ridosso delle Montagne Rocciose si hanno temperature medie di 6 °C e notevoli precipitazioni, inclusa la capitale Denver, dove non è raro vedere le prime nevicate già ad ottobre.


Il Colorado, tra Stati Uniti e Messico


Dalla sorgente nel Wyoming alla foce nel golfo di California, il Colorado fornisce acqua agli Stati del Sud-Ovest (Arizona, Nuovo Messico, California, Nevada, Utah, Wyoming e Colorado). Per lungo tempo gli Stati Uniti hanno gestito e controllato le acque del Colorado, entrando in conflitto con i bisogni e gli interessi degli agricoltori e gli abitanti del Messico. A partire dal 1944 ebbe inizio una serie di negoziazioni e trattati. Fu così costruito un sistema di canalizzazione che garantì al Messico il 10% delle acque del fiume. Dagli anni 1970, però, i messicani fecero rilevare che l'acqua a loro destinata conteneva una grande concentrazione di fitofarmaci e un elevato tasso di salinità, tanto da non poter essere utilizzata né per consumi umani, né per l'irrigazione. La situazione non è ancora completamente risolta e i rischi di conflitto restano latenti.


Suddivisione amministrativa


Lo stesso argomento in dettaglio: Contee del Colorado.

Lo Stato è suddiviso in 64 contee.


Società



Città


Lo stesso argomento in dettaglio: Lista delle città del Colorado.

La città più popolosa è la capitale Denver. L'area metropolitana di Denver-Aurora-Lakewood occupa il territorio di ben 5 contee ed è stimata in circa 3.000.000 di abitanti nel 2020, vale a dire più o meno la metà esatta dell'intera popolazione dello Stato. Delle maggiori città dello Stato, solo Colorado Springs, Fort Collins e Pueblo non appartengono a questo grande agglomerato urbano.

Da una stima del 2020 queste sono le prime 10 città per numero di abitanti:

  1. Denver, 715.522
  2. Colorado Springs, 478.961
  3. Aurora, 386.261
  4. Fort Collins, 169.810
  5. Lakewood, 155.984
  6. Thornton, 151.867
  7. Arvada, 124.402
  8. Westminster, 116.317
  9. Pueblo, 111.876
  10. Centennial, 108.418

Religione



Qualità della vita


Tramite accurati studi, è stato verificato che la popolazione del Colorado ha la percentuale più bassa di persone obese dell'intera nazione. Inoltre, secondo una ricerca che risale al 2014, i residenti del Colorado hanno un'aspettativa di vita di 80.5 anni, la più alta di ogni altro stato.


Infrastrutture e trasporti


Lo Stato è servito, per quanto riguarda il trasporto aereo, principalmente dall'Aeroporto Internazionale di Denver e dall'Aeroporto di Colorado Springs.


Proibizionismo


Nel novembre del 1932, lo Stato del Colorado abrogò la legge del 1919 che proibiva la fabbricazione, la vendita, l'importazione e il trasporto di alcol nello Stato, un anno in anticipo rispetto alla promulgazione del XXI Emendamento della Costituzione degli Stati Uniti.

Nel 2012 gli elettori, tramite referendum, hanno modificato la costituzione dello Stato per permettere l'uso personale di marijuana a scopo ricreativo per gli adulti.[6] La legge regolamenta l'utilizzo della cannabis in un modo simile a quello dell'alcool. I primi negozi di marijuana a scopo ricreativo in Colorado, e per estensione negli Stati Uniti, hanno aperto le porte il 1º gennaio 2014.


Ambiente


Parchi e foreste Nazionali:


Università e College


Qui elencati alcuni dei più importanti istituti:


Sport


Di squadra

Le franchigie del Colorado che partecipano al Big Four (le quattro grandi leghe sportive professionistiche americane) hanno tutte sede a Denver e sono:

Oltre ai Colorado Rapids della MLS, e i Colorado Mammoth della NLL.

Olimpico

Dal 1894 la città di Colorado Springs è sede del Comitato Olimpico degli Stati Uniti, l'organizzazione sportiva che rappresenta gli atleti statunitensi al Comitato Olimpico Internazionale.

Motoristici

Dal 1916 in Colorado si disputa annualmente, in occasione del Giorno dell'Indipendenza degli Stati Uniti d'America, la Pikes Peak International Hill Climb, una celebre cronoscalata che nel panorama dell'automobilismo americano per data di fondazione è seconda solo alla 500 Miglia di Indianapolis (che si disputa dal 1911).

Universitario

Nelle varie discipline sportive della NCAA competono:


Installazioni militari


Nei pressi della città di Colorado Springs è situata la Peterson Air Force Base, una struttura della United States Space Force (USSF) che funge da quartier generale del 21st Space Wing e del United States Northern Command (USNORTHCOM). La base è stata sede sin dal settembre 1987 dell'Air Force Space Command, prima che quest'ultimo diventasse la Space Force nel dicembre 2019. Inoltre un edificio di questa base è la sede del NORAD (North American Aerospace Defense Command), un'organizzazione congiunta di Stati Uniti e Canada che ha il compito di sorvegliare la zona aerospaziale del Nord America.

Nello stato sono presenti altre due strutture della Space Force. La Buckley Air Force Base è sede del 460th Space Wing e del 140th Wing della Air National Guard. La Schriever Air Force Base è il quartier generale del 50th Space Wing e del 310th Space Wing.

Non lontano da Colorado Springs ha anche sede la United States Air Force Academy (Accademia Aeronautica degli Stati Uniti), che si trova nella Contea di El Paso, a nord della città.

L'esercito degli Stati Uniti (US Army) è presente a sud di Colorado Springs con Fort Carson, mentre la Colorado Army National Guard ha base nella città di Centennial.


Note


  1. (EN) Resident Population Data, su census.gov. URL consultato il 19 luglio 2020 (archiviato dall'url originale il 3 gennaio 2013).
  2. https://www.treccani.it/vocabolario/coloradiano/
  3. An Act to provide a temporary Government for the Territory of Colorado (PDF), su colorado.gov, 36º Congresso degli Stati Uniti, 28 febbraio 1861. URL consultato il 12 gennaio 2007 (archiviato il 26 novembre 2007).
  4. Colorado is a rectangle? Think again., su bigthink.com, The Big Think, Inc.. URL consultato il 15 novembre 2018 (archiviato dall'url originale il 16 novembre 2018).
  5. www.census.gov 2004 (PDF), su census.gov. URL consultato il 30 aprile 2019 (archiviato il 10 marzo 2011).
  6. Colorado e Washington legalizzano la marijuana Archiviato il 22 febbraio 2014 in Internet Archive., La Stampa

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 145998913 · ISNI (EN) 0000 0004 0405 855X · LCCN (EN) n80125532 · GND (DE) 4010406-0 · BNF (FR) cb12065838s (data) · J9U (EN, HE) 987007559781005171 · NDL (EN, JA) 00655584 · WorldCat Identities (EN) lccn-n80125532
Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che parlano degli Stati Uniti d'America

На других языках


[en] Colorado

Colorado (/ˌkɒləˈrædoʊ, -ˈrɑːdoʊ/ (listen), other variants)[7][8][9] is a state in the Mountain West subregion of the Western United States. It encompasses most of the Southern Rocky Mountains, as well as the northeastern portion of the Colorado Plateau and the western edge of the Great Plains. Colorado is the eighth most extensive and 21st most populous U.S. state. The 2020 United States Census enumerated the population of Colorado at 5,773,714, an increase of 14.80% since the 2010 United States Census.[10]

[es] Colorado

Colorado es uno de los cincuenta estados que, junto con Washington D. C., forman los Estados Unidos de América. Su capital y ciudad más poblada es Denver. Está ubicado en la región Oeste del país, división Montañas Rocosas. Limita al norte con Wyoming, al noreste con Nebraska, al este con Kansas, al sureste con Oklahoma, al sur con Nuevo México, al suroeste con Arizona y al oeste con Utah. Con 269 600 km² es el octavo estado más extenso, por detrás de Alaska, Texas, California, Montana, Nuevo México, Arizona y Nevada.
- [it] Colorado

[ru] Колорадо

Колора́до[2][3] (англ. Colorado, американское произношение: [ˌkɑləˈrædoʊ] ( слушать) или [ˌkɑləˈrɑːdoʊ]) — штат[4] на западе центральной части США, один из так называемых Горных штатов. Колорадо граничит со штатами Вайоминг (на севере), Небраска (на северо-востоке), Канзас (на востоке), Оклахома (на юго-востоке), Нью-Мексико (на юге), Аризона (на юго-западе), Юта (на западе).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии