world.wikisort.org - Stati_Uniti_d'America

Search / Calendar

Camden è una località degli Stati Uniti d'America, capoluogo della contea di Ouachita, nello Stato dell'Arkansas.

Camden
city
Camden – Veduta
Camden – Veduta
Localizzazione
Stato Stati Uniti
Stato federato Arkansas
ConteaOuachita
Amministrazione
SindacoChris Claybaker
Territorio
Coordinate33°34′15″N 92°50′06″W
Altitudine62 m s.l.m.
Superficie42,8 km²
Abitanti12 183 (2010)
Densità284,65 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale71701–71711, 71702, 71704, 71706, 71707, 71709 e 71711
Prefisso870
Fuso orarioUTC-6
Cartografia
Camden
Camden – Mappa
Camden – Mappa
Sito istituzionale

Storia


Nel 1783, un commerciante francese di nome Fabre si stabilì su una collina e ha chiamato l'insediamento Ecore Fabre (la Collina di Fabre). Ciò segnerebbe la creazione di quello che più tardi divenne Camden. La città segna la sua fondazione nel 1824, ma è stata costituita e nominata ufficialmente nel 1844. C'è polemica circa l'origine del nome, ma si crede che sia dovuto a Camden (Alabama), città natale del generale Thomas S. Woodward, uno dei fondatori della città. Prima del cambio di nome, il luogo era conosciuto semplicemente come "The Bluff" (La Collina).

Durante la guerra civile americana, nel 1864, Camden è stata occupata per diversi mesi da soldati dell'Unione come parte della Campagna Fiume Rosso (Red River). Nel corso di questo episodio, la città ottiene la vittoria nella battaglia di Poison Springs il 18 aprile 1864.

Per decenni, Camden era il quartier generale della catena di quotidiani di Clyde E. Palmer, tra cui Camden News, Texarkana Gazette, Hot Springs Sentinel-Record e Magnolia Banner News. Più tardi, l'azienda si trasferisce a Little Rock, acquista Arkansas Democrat e la fonde con l'Arkansas Gazette per creare l'Arkansas Democrat-Gazette.

Prima della guerra civile, Camden fu un importante porto e centro commerciale del Fiume Ouachita e la città fungeva da magazzino per il cotone trasportato dal fiume durante i primi decenni del XX secolo. Camden era anche una città ferroviaria, percorsa dalla linea principale della St. Louis Southwestern ferroviaria e le linee secondarie della Missouri Pacific Railroad e la Chicago, Rock Island e Pacific Railroad. La città ha ricevuto un grande impulso economico grazie al boom del petrolio nel sud dell'Arkansas nel 1920 e l'apertura di una fabbrica di International Paper Company nel 1927. Verso la fine della seconda guerra mondiale, migliaia di posti di lavoro sono stati creati con la costruzione di un deposito di munizioni della Marina Navale dal altra parte del fiume Ouachita in Shumaker, la cui attività è emersa durante la guerra di Corea. La chiusura del deposito dopo la guerra ha prodotto una recessione che è stata risolta con il rimodellamento delle strutture e dei terreni per la creazione di una vasta area industriale. Un campus tecnico della Southern Arkansas University è stato fondato in quella zona. Durante il declino dell'industria, molti posti di lavoro sono andati persi, causando una diminuzione della popolazione. Tale situazione è peggiorata con la chiusura della International Paper. Negli ultimi anni, la rinascita di contratti della difesa ha portato stabilità economica alla città.


Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 130198457 · LCCN (EN) n81112453 · WorldCat Identities (EN) lccn-n81112453
Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che parlano degli Stati Uniti d'America

На других языках


[de] Camden (Arkansas)

Camden ist eine US-amerikanische Stadt und Sitz der Countyverwaltung (County Seat) im Ouachita County im US-Bundesstaat Arkansas. Das U.S. Census Bureau hat bei der Volkszählung 2020 eine Einwohnerzahl von 10.612[1] ermittelt. Das Stadtgebiet hat eine Größe von 42,8 km².

[en] Camden, Arkansas

Camden is a city in and the county seat of Ouachita County in the south-central part of the U.S. state of Arkansas. The city is located about 100 miles south of Little Rock. Situated on bluffs overlooking the Ouachita River, the city developed because of the river. The recorded history began in 1782 when a Spanish military post was established on the site of an old French trading post called Écore à Fabri. When Ouachita County was formed in 1842, American settlers changed the name to Camden. The city became an important port during the steamboat era when Camden became known as the “Queen City” of the Ouachita. In 1864, Camden became the unintended focus of the Red River Campaign, a major Civil War effort resulting in several significant battles.[2]
- [it] Camden (Arkansas)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии