world.wikisort.org - Stati_Uniti_d'America

Search / Calendar

La contea di Wayne, in inglese Wayne County, è una contea dello Stato dello Utah, negli Stati Uniti. Ha una popolazione di 2509 abitanti (2000)[1]. Il capoluogo è Loa. La contea deve il proprio nome a Wayne Robinson, figlio di Willis E. Robinson, delegato per la contea all'Assemblea Costituente dello Utah nel 1895[2].

Contea di Wayne
contea
Localizzazione
Stato Stati Uniti
Stato federato Utah
Amministrazione
CapoluogoLoa
Data di istituzione1892
Territorio
Coordinate
del capoluogo
38°21′36″N 110°54′00″W
Superficie6 388 km²
Abitanti2 509 (2000)
Densità0,39 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orarioUTC-7
Cartografia
Contea di Wayne – Mappa
Contea di Wayne – Mappa
Sito istituzionale

Geografia fisica


La contea di Wayne è posta nella parte centromeridionale dello Utah e ha una superficie complessiva di 6388 km²[1]. Il territorio fa parte dell'altopiano del Colorado ed è delimitato a est dal corso del Green River.

La parte occidentale è montuosa e ricoperta da foreste. È attraversata dal fiume Fremont, lungo il quale si trovano i principali centri abitati e la cui valle divide i massicci di Thousand Lake Mountain e Boulder Mountain. Una piega della crosta terrestre, chiamata Waterpocket Fold attraversa l'intera contea in direzione nord-sud e divide la zona occidentale dalla parte desertica orientale.

La regione centrale è occupata dalla sezione meridionale del Deserto di San Rafael. È attraversata dal fiume Dirty Devil che scorre in direzione nord-sud e raccoglie le acque del fiume Fremont, che attraversa la regione lungo la direzione ovest-est.

La parte occidentale della contea è desertica e solcata da numerosi canyon nel bacino del Green River.


Contee confinanti



Parchi e riserve naturali


La Cathedral Valley, Parco nazionale di Capitol Reef
La Cathedral Valley, Parco nazionale di Capitol Reef

La contea di Wayne comprende due parchi nazionali, la Foresta nazionale di Dixie e la riserva del Glen Canyon.

La Foresta nazionale di Dixie si estende nella parte sudoccidentale della contea e comprende il massiccio di Boulder Mountain.

Il Parco nazionale di Capitol Reef occupa la parte centrale dello Stato, lungo il Waterpocket Fold. La regione è una ampia area desertica solcata da canyon e disseminata di formazioni di arenaria di diverse colorazioni che fenomeni erosivi hanno modellato in picchi, guglie e cupole di roccia.

Pitture rupestri, Parco nazionale di Canyonlands
Pitture rupestri, Parco nazionale di Canyonlands

Il Parco nazionale di Canyonlands si trova lungo il confine orientale della regione lungo il corso del Green River (fiume). Sono comprese nella contea di Wayne due aree del parco: il distretto di The Maze (il labirinto) e l'Horseshoe Canyon.

Il distretto di The Maze è la sezione più remota del parco ed è costituita da un articolato sistema di canyon con pareti e picchi di arenaria di diversa colorazione.
L'Horseshoe Canyon è noto per le testimonianze archeologiche di età preistorica e le pitture e le incisioni rupestri risalenti in prevalenza ad un periodo compreso tra il 2000 a.C. e il 500 d.C. Uno dei punti più interessanti per abbondanza, qualità e stato di conservazione di pitture e le incisioni rupestri è denominato Grande Galleria (in inglese Great Gallery).

La parte settentrionale della Glen Canyon National Recreation Area occupa una ampia porzione di territorio ad ovest del Parco nazionale di Canyonlands.


Storia


La presenza umana nella regione risale all'età preistorica. Le testimonianze archeologiche, pitture e le incisioni rupestri, rinvenute nella contea di Wayne, risalgono ad un'epoca compresa tra il 6300 a.C. e il 500 d.C. e sono attribuite a popolazioni appartenenti alla cultura arcaica del deserto e alla Cultura di Fremont. In epoca storica la regione fece parte del territorio degli indiani Ute. I primi insediamenti di coloni di origine europea furono realizzati solo a partire dal 1880. La contea fu costituita nel 1892.


Città e paesi


Le comunità della contea sono:[3]


Note


  1. ST-2S&-_lang=en Utah by county Archiviato il 12 febbraio 2020 in Archive.is. - U.S. Census Bureau
  2. (EN) A Brief History of Wayne County Archiviato il 28 settembre 2007 in Internet Archive.
  3. Wayne County Communities, su waynecountyutah.org. URL consultato il 18 novembre 2010.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 129022803 · WorldCat Identities (EN) lccn-n82020688
Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che parlano degli Stati Uniti d'America

На других языках


[de] Wayne County (Utah)

Wayne County[1] ist ein County im Bundesstaat Utah der Vereinigten Staaten. Der Sitz der Countyverwaltung (County Seat) ist Loa. Das County gehört zu den am dünnsten besiedelten Regionen der Vereinigten Staaten außerhalb Alaskas, was vorwiegend am Wüsten- und Halbwüstencharakter großer Teile des Gebietes liegt.

[en] Wayne County, Utah

Wayne County is a county in the U.S. state of Utah. As of the 2010 census, the population was 2,778,[1] making it the fourth-least populous county in Utah. Its county seat is Loa.[2]

[fr] Comté de Wayne (Utah)

Le comté de Wayne est l’un des vingt-neuf comtés de l’État de l'Utah, aux États-Unis. Son siège et plus grande ville est Loa. Selon le recensement de 2000, la population du comté est de 2 509 habitants.
- [it] Contea di Wayne (Utah)

[ru] Уэйн (округ, Юта)

Округ Уэйн (англ. Wayne County) располагается в штате Юта, США. Официально образован в 1892 году. По состоянию на 2010 год, численность населения составляла 2 778 человека.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии