La contea di San Bernardino (in ingleseSan Bernardino County), è una contea dello Stato della California, negli Stati Uniti. La popolazione al censimento del 2014 era di 2 112 619 abitanti. Il capoluogo di contea è San Bernardino.
La contea si trova nel sud est della California. L'U.S. Census Bureau certifica che l'estensione della contea è di 52.073km², di cui 51.936km² composti da terra e i rimanenti 137km² composti di acqua. Con la sua area complessiva di 52.073 km² (superiore a quella di nove stati, potrebbe contenere tredici volte il Rhode Island) è la contea più estesa degli Stati Uniti contigui o continentali, ossia i 48 stati che confinano con almeno un altro Stato dell'Unione (sono contigui tutti gli stati, meno Alaska ed Hawaii).
Con un territorio in gran parte desertico (Mojave) e montuoso, occupa la zona compresa tra i sobborghi della densamente popolata Greater Los Angeles Area al confine con il Nevada ed il fiume Colorado. Nel 2005, la popolazione era stimata in 1.932.000 abitanti, concentrati soprattutto nella zona sud occidentale della contea, in cui si trovano aree densamente abitate, stante la vicinanza con Los Angeles.
La citata parte della contea, assieme alla vicina Contea di Riverside, viene indicata come Inland Empire.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии