world.wikisort.org - Regno_Unito

Search / Calendar

Le West Midlands (letteralmente in italiano ”Terre di mezzo occidentali”) sono una contea metropolitana dell'Inghilterra nella regione delle Midlands Occidentali.

West Midlands
contea cerimoniale e metropolitana
West Midlands Combined Authority
Localizzazione
Stato Regno Unito
    Inghilterra
RegioneMidlands Occidentali
Amministrazione
CapoluogoBirmingham
SindacoAndrew Street (Cons) dal 2017
Data di istituzione2016
Territorio
Coordinate
del capoluogo
52°28′59″N 1°53′37″W
Superficie901,64 km²
Abitanti2 939 927 (2020)
Densità3 260,65 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+0
Codice ONS2E
Rappresentanza parlamentare

28 deputati

Cartografia
West Midlands – Localizzazione
West Midlands – Localizzazione
Sito istituzionale

Geografia fisica


La contea di West Midlands confina a nord e ad ovest con lo Staffordshire, a est con il Warwickshire e a sud con il Worcestershire. Il territorio del West Midlands è prevalentemente pianeggiante ed è attraversato dai rilievi di basse colline. La contea è una delle più urbanizzate del Regno Unito. L'area metropolitana di Birmingham, Wolverhampton, delle città del Black Country (Dudley, Walsall e West Bromwich) e di Solihull costituisce la seconda area metropolitana britannica dopo Londra. Altra città importante è Coventry. La contea non è interamente urbanizzata conservando una fascia verde di circa 25 km di ampiezza tra Birmingham e Coventry. Altre fasce verdi sono Barr Beacon e la Valle di Sandwell.


Geografia antropica



Suddivisioni amministrative


In base alla riforma del 1985 la contea è divisa in sette distretti metropolitani: Birmingham, Coventry, Dudley, Sandwell, Solihull, Walsall e Wolverhampton. In seguito all’istituzione della Combined Authority nel 2016, i distretti sovraintendono su molte funzioni amministrative, mentre sono gestiti congiuntamente il trasporto pubblico, la polizia, i vigili del fuoco e l'Aeroporto internazionale di Birmingham (con una quota congiunta del 49%).


Suddivisioni

  1. Città di Wolverhampton
  2. Dudley
  3. Walsall
  4. Sandwell
  5. Città di Birmingham
  6. Solihull
  7. Città di Coventry

Storia


Stemma del vecchio consiglio provinciale
Stemma del vecchio consiglio provinciale

La contea è nata nel 1974 quando è entrata in vigore la legge sul governo locale emanata dal parlamento inglese nel 1972. Venne costituito il consiglio di contea e la polizia di contea. Ma nel 1985 il governo di Margaret Thatcher abolì i consigli delle contee metropolitane cosicché nel West Midlands nacquero sette autorità unitarie e molte delle funzioni del consiglio di contea passarono ai consigli di distretto. Il risultato di lungo periodo fu però una riduzione dei servizi ai cittadini.

Formazione della contea
Formazione della contea

Il dibattito sulla ricostituzione di una gestione condivisa seguì il modello dell’area di Manchester. Nel 2016 è stata restaurata un’amministrazione di contea col nome di West Midlands Combined Authority, gestita da un rappresentante di ciascuno dei sette distretti e con a capo un sindaco eletto democraticamente.


Rappresentanza parlamentare


La contea ha 28 deputati.


Monumenti e luoghi d'interesse


La vecchia e la nuova cattedrale di Coventry
La vecchia e la nuova cattedrale di Coventry

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 134833603 · GND (DE) 4261500-8 · J9U (EN, HE) 987007554965205171 (topic)
Portale Regno Unito: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Regno Unito

На других языках


[en] West Midlands (county)

West Midlands is a metropolitan county in the West Midlands Region, England, with a 2021 population of 2,919,600,[3] making it the second most populous county in England after Greater London. It was created in 1974 by the Local Government Act 1972, from parts of Staffordshire, Worcestershire and Warwickshire. The county is a NUTS 2 region within the wider NUTS 1 region of the same name. It embraces seven metropolitan boroughs: the cities of Birmingham, Coventry and Wolverhampton, and the boroughs of Dudley, Sandwell, Solihull and Walsall. The county is overseen by the West Midlands Combined Authority, which covers all seven boroughs and other non-constituent councils, on economy, transport and housing.
- [it] West Midlands (contea)

[ru] Уэст-Мидлендс

Уэ́ст-Ми́длендс[1][2] (англ. West Midlands) — церемониальное метрополитенское графство на западе Англии. Входит в состав одноимённого региона (совпадение названий иногда создает путаницу). В состав графства входят города Бирмингем, Вулвергемптон и Ковентри, а также расположенные между ними урбанизованные области. Крупнейший город — Бирмингем. Население 2,808 млн человек (2-е место среди церемониальных графств; данные 2014 года.[3]).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии