world.wikisort.org - Regno_Unito

Search / Calendar

Lakenheath è un paese di 8.200 abitanti della contea del Suffolk, in Inghilterra. è situato nel distretto di Forest Heath, vicino al confine tra il Norfolk e il Cambridgshire, ed è il punto d'incontro tra le zone naturali del Fens e del Breckland. Inoltre è sede della base militare statunitense nel Regno Unito, la RAF Lakenheath. Nelle vicinanze si trova la riserva naturale del Lakenheath Fen, creata nel 1996.

Lakenheath
parrocchia civile
Lakenheath – Veduta
Lakenheath – Veduta
Localizzazione
Stato Regno Unito
    Inghilterra
RegioneEst
Contea Suffolk
DistrettoForest Heath
Territorio
Coordinate52°25′N 0°34′E
Abitanti8 200 (2001)
Altre informazioni
Cod. postaleIP27
Prefisso01842
Fuso orarioUTC+0
Cartografia
Lakenheath

Origine del nome


Il nome Lakenheath è una corruzione dell'anglo-sassone Lyking-hythe[1], che indicava un luogo di sbarco degli abitanti del Fens. Tutta questa zona, infatti, un tempo era paludosa, come l'attuale Fens.


Storia


Scavi effettuati tra il 1997 e il 2002 presso tre cimiteri anglo-sassoni, oggi situati nella base della RAF, hanno riportato alla luce 394 tombe e 17 fosse con resti di cremazione, inclusa una tomba del VI secolo in cui è sepolto un uomo accanto a un cavallo interamente armato[2].

Lakenheath è famosa per la sua chiesa medievale di St Mary, costruita attorno all'XI secolo. Originariamente in legno, poi ricostruita in pietra con la selce locale. L'interno della chiesa è ricca di dipinti medievali che hanno per soggetto Sant'Edmondo, angeli, uccelli e molto altro. Li si data a partire dal XIII secolo[3]. Grazie alla Heritage Lottery Fund (HLF) questi affreschi, prima non tutelati, adesso sono ufficialmente protetti[3].


RAF Lakenheath


Gli statunitensi sono presenti nella base sin dalla Seconda guerra mondiale, quando vi stazionarono i bombardieri. La base ha una popolazione di circa 7.000 membri del personale di servizio, escluse le famiglie e il personale combattente.


Infrastrutture e trasporti


A circa 5 km dal villaggio si trova la stazione ferroviaria di Lakenheath, una delle meno usate in tutto il Regno Unito. Tra il 2016 e il 2017 il totale dei viaggianti, infatti, è stato di soli 518[4]. Il villaggio è fornito regolarmente da bus che portano nelle città di vicine di Brandon, Mildenhall e Thetford.


Note


  1. St Mary, Lakenheath, su suffolkchurches.co.uk.
  2. Jupp, Peter C.; Gittings, Clare (1999). Death in England: An illustrated history. Manchester
  3. BBC News 6 January 2009, su news.bbc.co.uk.
  4. Estimates of staton usage, su Office of Railand Road. URL consultato il 17 luglio 2019.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 124448412 · LCCN (EN) n88278678
Portale Regno Unito: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Regno Unito

На других языках


[en] Lakenheath

Lakenheath is a village and civil parish in the West Suffolk district of Suffolk in eastern England. It has a population of 4,691 according to the 2011 Census, and is situated in the Forest Heath district of Suffolk, close to the county boundaries of both Norfolk and Cambridgeshire, and at the meeting point of The Fens and the Breckland natural environments.
- [it] Lakenheath



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии