Il nome Carpow è di origine pitta[2]. Il primo elemento è *cair, che significa "forte, castello", ed il secondo è *pol, che significa "bruciatura (lieve)" (una parola simile in lingua gallese è caer-pwll)[2].
Archeologia
Carpow è un sito archeologico molto importante. In epoca romana l'insediamento era sede di un accampamento e di un forte in mattoni. Questo che porta a pensare l'intenzione di rimanere per un periodo prolungato[3][4][5]. Un frammento di croce pitto-scozzese dell'alto medioevo faceva parte un tempo dell'architrave di un pozzo a Carpow House[6][7].
Il forte romano
Lo stesso argomento in dettaglio: Forte romano di Carpow.
Fortezza romana a Carpow
Il forte romano di Carpow è stata una fortezza romana situata nella confluenza dei fiumi Tay e Earn[8]. La fortezza è nota per essere stata occupata dalla fine del II secolo d.C. fino all'inizio del III secolo d.C.. Gli scavi nel sito del forte non sono ancora del tutto completati, ma si ritiene che sia servito come deposito di rifornimenti navali per le forze romane nelle pianure centrali delle Lowlands. La sua occupazione coincise anche con le campagne di Settimio Severo nella zona.
Note
(EN) Perth & Alloa: Auchterarder, su Ordnance Survey Limited, vol.58, Ordnance Survey, p.B2. URL consultato il 15 dicembre 2020.
(EN) Simon Taylor e Gilbert Márkus, The place-names of Fife, Shaun Tyas, 2006, ISBN1-900289-77-6, OCLC77661222. URL consultato il 15 dicembre 2020.
(EN) Carpow, su scran.ac.uk. URL consultato il 15 dicembre 2020.
(EN) John Borland, Iain Fraser e John Sherriff, Eight socket stones from eastern Scotland (PDF), in Tayside and Fife Archaeological Journal, vol.13, Tayside & Fife Archaeological Committee, 2007, p.109.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии