L'oblast' di Cernihiv (in ucraino: Чернігівська область?, traslitterato: Černihivs'ka oblast') è una delle 24 Oblast' dell'Ucraina. Si trova nel nord-est del paese, immediatamente ad est del fiume Dnepr, nella zona del bassopiano di Prydniprov e di Polis'. Confina a nord con Russia e Bielorussia.
Questa voce o sezione sull'argomento Ucraina non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.
L'oblast' è ricoperta per il 20% da foreste. Inoltre, vi sono numerosi fiumi e torrenti, circa 1 200, per una lunghezza complessiva di 8500km. Tra i più importanti vi sono: il Dnepr, la Desna e gli affluenti Sejm, Oster, Snov, Ubid' e Udaj.
Clima
Il clima è di tipo continentale. La temperatura media di gennaio è di −7°C, quella di luglio +19°C. La media annua delle precipitazioni varia fra i 550 e i 660mm.
Cultura
Nell'oblast' di Cernihiv si trovano parecchi monumenti storici e architettonici di notevole importanza, di epoca medievale come di epoca moderna, inoltre questa regione è patria di poeti, registi come Oleksandr Dovženko, storici, scrittori e personaggi politici, fra i quali vi è l'ex presidente dell'Ucraina, Leonid Kučma. Il turismo in questa oblast' è discretamente sviluppato anche grazie ad una flora ed una fauna molto ricca.
Popolazione
La popolazione dell'oblast' di Černihiv conta 1 143 400 abitanti (1º gennaio 2007), di cui:
690 500 abitano nella città
452 900 abitano nelle campagne
Questa è la percentuale delle nazionalità presenti nell'oblast' (dati del 2007):
Ucraini - 93,5%
Russi - 5%
Bielorussi - 0,6%
Altri - 0,9%
Amministrazione
Nell'oblast' si trovano 22 raion e 1 534 centri abitati; fra questi si contano 15 città e 1 519 villaggi.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии