world.wikisort.org - Turchia

Search / Calendar

Kaş (in italiano: Antifilo) è una città della Turchia, capoluogo dell'omonimo distretto della provincia di Adalia.

Kaş
ilçe belediyesi
Kaş – Veduta
Kaş – Veduta
La cittadina vista dal mare
Localizzazione
Stato Turchia
RegioneMar Mediterraneo
ProvinciaAdalia
DistrettoKaş
Territorio
Coordinate36°11′59″N 29°38′25″E
Abitanti7 041 (2010)
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+2
Targa07
Cartografia
Kaş
Sito istituzionale

Geografia


La città è situata tra le pendici dei monti Akdağ (3080 m s.l.m.) e la costa e si trova circa 180 km a sudovest di Adalia.

A sud di Kaş, a circa due km di distanza, sorge l'isola greca di Castelrosso, la più orientale delle isole abitate della Grecia, poco più ad oriente si trova l'isola disabitata di Strongili, di fronte alla costa vi sono altre isole come Kekova e la piccola Iç Ada.


Storia


Kaş fu fondata dai Lici, ed il suo nome in Licio era Habesos o Habesa. La città faceva parte della Lega Licia, e la sua importanza durante questo periodo è confermata dalla presenza di una delle più ricche necropoli licie.

Gli antichi Greci le dettero il nome di Antiphéllos o Antíphilos, in quanto porto della città di Phellos, che si trovava nell'entroterra.

Durante il periodo romano, Antiphéllos divenne famosa per l'esportazione delle spugne e del legname da costruzione proveniente dai boschi dell'Anatolia. Plinio il Vecchio si riferisce alla città nel quinto libro della sua Naturalis historia. Dopo il 395 essa divenne parte dell'Impero Romano d'Oriente.

Durante l'Alto Medioevo Kaş - a quel tempo sotto dominio bizantino - divenne Sede vescovile.

La città soffrì a causa delle incursioni arabe, quindi fu annessa (con il nome di Andifli) al sultanato Anatoliano di Rūm, dominato dai Selgiuchidi. Dopo la fine dello stato selgiuchide, cadde in mano agli Ottomani.

Nel 1923, a causa dello scambio di popolazioni tra Grecia e Turchia dopo la guerra greco-turca, la maggioranza della popolazione, che era greca e di cultura greco ortodossa,[1] abbandonò la città per la Grecia.[2]


Economia


L'economia è basata sulla pesca e, soprattutto, sul turismo. I dintorni - soprattutto la costa orientale, con l'isola di Kekova ed il villaggio di Kaleköy, entrambi raggiungibili solo via mare - sono di selvaggia bellezza.


Note


  1. Il mondo islamico ricorre all'etnonimo Rūm (Romèi) per le popolazioni greco-ortodosse stanziate nel territorio dell'ex-impero ottomano e della Turchia
  2. Darke, Diana, Guide to Aegean and Mediterranean Turkey, M. Haag, 1986, p. 160, ISBN 978-0-902743-34-2.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 128035327 · GND (DE) 4247406-1
Portale Turchia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Turchia

На других языках


[de] Kaş

Kaş ist eine Ortschaft in der türkischen Provinz Antalya. Die gleichnamige Gemeinde, eine Teilgemeinde der Großstadtgemeinde (Büyükşehir Belediyesi) Antalya umfasst das gesamte Gebiet des İlçe Kaş.

[fr] Kaş

Kaş (prononcé [kɑʃ ]) est une ville et un district de la province d'Antalya en Turquie. Elle est située à 30 km de Kalkan, connue dans l'Antiquité sous le nom d'Antiphellus ou Antiphellos.
- [it] Kaş

[ru] Каш

Каш (тур. Kaş в переводе на русский - бровь) — город и порт на средиземноморском побережье Турции, центр одноименного района провинции Анталья. Расположен в одной из самых южных точек полуострова Тэке в Турции, в 180 км на юго-запад от города Антальи.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии