world.wikisort.org - Tunisia

Search / Calendar

Remada, scritto anche Ramada, (in arabo: رمادة) è una città del sud della Tunisia.

Remada
municipalità
رمادة
Localizzazione
Stato Tunisia
GovernatoratoTataouine
DelegazioneRemada
Territorio
Coordinate32°18′00″N 10°21′36″E
Abitanti4 606 (2004[1])
Altre informazioni
Cod. postale3240
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Remada

Fa parte del governatorato di Tataouine e della delegazione di Remada. La città conta 4,606 abitanti.

La città di Remada è la città più meridionale della Tunisia (609 chilometri a sud di Tunisi), situata sul limite orientale del deserto del Grande Erg Orientale (78 chilometri a sud di Tataouine).

Remada è il capoluogo della delegazione omonima, che conta 10.280 abitanti[1]. La delegazione di Remada occupa più della metà della superficie del Governatorato di Tataouine, ma la popolazione qui abitante è solo del 7% ed è concentrata in nuclei abitati molto ridotti e sparsa campi di fortuna o stazioni nomadi.

Remada venne in principio costruita come un grande villaggio-prigione dai francesi, oggi ospita invece una base militare tunisina. Durante la prima guerra mondiale, i francesi occuparono la città e vi costruirono delle abitazioni per i loro soldati.

A circa 6 km a nord scorre lo uadi Semnan. L'economia è basata sugli allevamenti, in quanto il terreno è molto secco, e l'agricoltura non è molto sviluppata. L'industria è praticamente inesistente. Poco più a sud, circa a 13 chilometri, sono presenti degli ksar (Ksar Sakdel), ma l'attrazione turistica è irrilevante. Molte persone vivono con la vendita di prodotti di contrabbando provenienti dalla Libia.


Note


  1. (FR) Censimento del 2004 (Istituto Nazionale di Statistica) Archiviato il 24 settembre 2015 in Internet Archive.

Voci correlate


Portale Nordafrica: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Nordafrica

На других языках


[de] Remada

Remada (arabisch رمادة, DMG Ramāda) ist ein Ort mit etwa 4500 und eine Delegation mit etwa 10.000 Einwohnern im Südosten Tunesiens. Remada ist die südlichste Stadt des Landes; zur Weiterreise in das südlich anschließende Sperrgebiet ist eine behördliche Genehmigung erforderlich.
- [it] Remada



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии