world.wikisort.org - Svizzera

Search / Calendar

Dübendorf (toponimo tedesco) è un comune svizzero di 27 689 abitanti del Canton Zurigo, nel distretto di Uster; ha lo status di città.

Dübendorf
città
Dübendorf – Veduta
Dübendorf – Veduta
Localizzazione
Stato Svizzera
Cantone Zurigo
DistrettoUster
Amministrazione
Lingue ufficialiTedesco
Territorio
Coordinate47°23′54″N 8°37′10″E
Altitudine440 m s.l.m.
Superficie13,62 km²
Abitanti27 689 (2016)
Densità2 032,97 ab./km²
Frazionivedi elenco
Comuni confinantiDietlikon, Fällanden, Schwerzenbach, Volketswil, Wallisellen, Wangen-Brüttisellen, Zurigo
Altre informazioni
Cod. postale8600
Prefisso044
Fuso orarioUTC+1
Codice OFS0191
TargaZH
Nome abitantidübendorfer
Cartografia
Dübendorf
Dübendorf – Mappa
Dübendorf – Mappa
Sito istituzionale

Geografia fisica



Storia



Monumenti e luoghi d'interesse


La chiesa di Santa Maria della Pace
La chiesa di Santa Maria della Pace
La chiesa dei Lazzariti
La chiesa dei Lazzariti

Società



Evoluzione demografica


L'evoluzione demografica è riportata nella seguente tabella[1]:

Abitanti censiti[2]


Cultura



Scuole


Nella città è presente una scuola internazionale, il Lycée Français Marie Curie de Zurich, che copre dalla scuola d'infanzia fino alle scuole medie superiori.


Geografia antropica



Frazioni



Economia


Givaudan, produttore di aromi e profumi, ha una parte del suo dipartimento di ricerca e sviluppo a Dübendorf. La sede principale di Hewlett Packard in Svizzera è a Dübendorf. Qui si trova anche la più grande assicurazione medica della Svizzera, Helsana. Tra le altre grandi aziende con sede a Dübendorf figurano l'orologiaio Mobatime, Minimax AG, il gruppo SV e l'organizzazione umanitaria svizzera World Vision Switzerland.

Dübendorf è la sede d’aerodromo militare di Dübendorf, che è sia la base operativa della Rega che la base della Ju-Air, e dal 2008 ospita il centro di navigazione aerea Skyguide Air Navigation Center. Anche la Samsung Hall, la seconda sala polivalente più grande dell'area di Zurigo, si trova proprio ai confini della città di Zurigo, vicino alla stazione dei trasporti pubblici multimodale di Stettbach.

Qui si trova anche due istituti di ricerca che fanno parte del settore del Politecnico federale: L'Empa è un istituto di ricerca in materia di scienza dei materiali e tecnologia con programmi: Nanotecnologia, Sistemi di materiali adattativi, L'uomo sano, Materiali per la tecnologia energetica e Tecnosfera - Atmosfera. L'Eawag è l'Istituto Federale Svizzero di Scienze e Tecnologie dell'Acqua. L'Eawag si occupa di diversi temi di ricerca: Ecologia acquatica applicata, Inquinanti chimici, Ingegneria ambientale, Microbiologia ambientale, Tossicologia ambientale, Ecologia ed evoluzione dei pesci, Limnologia, Acque superficiali, Analisi dei sistemi/valutazione integrata e modellazione, Gestione delle acque urbane, Acqua e agricoltura, Acqua e igiene nei Paesi in via di sviluppo (SANDEC), Risorse idriche e acqua potabile[senza fonte].


Infrastrutture e trasporti


La stazione di Stettbach
La stazione di Stettbach

Dübendorf è servito dall'omonima stazione sulla Glatthalbahn e da quella di Stettbach sulla ferrovia Zurigo-Stettbach (linee S3, S9, S11 e S12 della rete celere di Zurigo).

Nelle vicinanze vi è un importante aeroporto militare, base della Forze aeree svizzere.


Amministrazione


Ogni famiglia originaria del luogo fa parte del cosiddetto comune patriziale e ha la responsabilità della manutenzione di ogni bene ricadente all'interno dei confini del comune.


Note


  1. Ueli Müller, Dübendorf, in Dizionario storico della Svizzera, 25 agosto 2004. URL consultato il 17 luglio 2018.
  2. Dizionario storico della Svizzera

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 123808094 · ISNI (EN) 0000 0004 0531 3217 · GND (DE) 4320231-7 · WorldCat Identities (EN) lccn-no98074160
Portale Svizzera: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Svizzera

На других языках


[de] Dübendorf

Dübendorf ist eine Stadt im Bezirk Uster des Kantons Zürich in der Schweiz. Sie wurde mit dem Wachstum der Metropolregion Zürich zu einer städtischen Siedlung und nennt sich heute eine Stadt. Die Gemeinde umfasst die Ortsteile Dübendorf, Gfenn, Hermikon und Stettbach im oberen Glattal sowie die Aussenwachten Gockhausen, Geeren und Dübelstein am Nordhang des Adlisberges und somit bereits am Rand des Zürcher Oberlands. Ihr Mundartname lautet Dübedoorff oder Dübidoorff[5].

[es] Dübendorf

Dübendorf es una ciudad y comuna suiza del cantón de Zúrich, situada en el distrito de Uster. Limita al norte con las comunas de Wallisellen y Dietlikon, al noreste con Wangen-Brüttisellen, al este y sureste con Volketswil y Schwerzenbach, al sur con Fällanden, y al suroeste y oeste con Zúrich.

[fr] Dübendorf

Dübendorf est une commune suisse du canton de Zurich.
- [it] Dübendorf

[ru] Дюбендорф

Дюбендорф (нем. Dübendorf) — город в Швейцарии, в кантоне Цюрих.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии