world.wikisort.org - Svezia

Search / Calendar

Kungsbacka è una cittadina della Svezia meridionale, capoluogo della municipalità omonima; nel 2000 aveva una popolazione di 18 165 abitanti, su un'area di 9,18 km².

Kungsbacka
area urbana
Kungsbacka – Veduta
Kungsbacka – Veduta
Localizzazione
Stato Svezia
RegioneGötaland
Contea Halland
ComuneKungsbacka
Territorio
Coordinate57°29′00″N 12°04′00″E
Superficie9,64 km²
Abitanti18 300 (2009)
Densità1 898,34 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+1
Provincia storicaHalland
Cartografia
Kungsbacka

Storia


Durante il Medioevo la città fece parte della Danimarca. La prima menzione della città risale al 1366 e si riferisce al forte, Kungsbackahus.

Non è chiaro quando a Kungsbacka fu assegnato lo status di città, ma il primo documento che registra la città di Kungsbacka, è datato al 13 dicembre 1408. All'inizio del Cinquecento, lo status di città venne conferito dal re Giovanni, al fine di raccogliere gli scambi commerciali ad Halmstad.

Quando divenne fu inglobata nell'Halland nel 1645, diminuì l'importanza di Kungsbacka. È stato a lungo uno dei più piccoli centri in Svezia, con una popolazione di meno di 1.000 persone alla fine dell'Ottocento.

Nella metà dell'Ottocento la città fu devastata da un grande incendio, ma fu poi in gran parte ricostruita. Il centro storico è caratterizzato oggi da edifici bassi in legno a cavallo del secolo. Piccola città fino agli anni sessanta, nel 1970 divenne comune.

Nel settembre 2006 la città viene nuovamente investita da un incendio di grandi dimensioni, causato da un guasto elettrico in una casa. L'incendio ha distrutto ristoranti, caffetterie, negozi e appartamenti.


Aree residenziali


Ci sono diverse grandi aree residenziali a Kungsbacka. Le principali sono:


Cultura


La città è sede di una biblioteca civica, una galleria d'arte e di un teatro.


Economia


L'attività economica principale di Kungsbacka è il turismo.


Infrastrutture e trasporti


La città di Kungsbacka è servita da una stazione ferroviaria.

Dal 1973 è servita da un'autostrada, importante per i pendolari, della stessa città e di Varberg, diretti a Göteborg. Un'altra strada importante è la strada della contea 158, che porta fuori dall'area area di Kungsbacka Saro-Kullavik del comune nord-ovest e in seguito in città.

L'aeroporto più vicino è il Landvetter per voli nazionali e internazionali.

Per la sua vicinanza al mare, è sede di un porto commerciale.


Curiosità



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 132682950 · LCCN (EN) n94090706 · WorldCat Identities (EN) lccn-n94090706
Portale Svezia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Svezia

На других языках


[de] Kungsbacka

Kungsbacka ist eine Stadt in der schwedischen Provinz Hallands län und Hauptort der gleichnamigen Gemeinde (Kungsbacka kommun). Bis 2010 war Kungsbacka eigenständiger Tätort mit zuletzt 19.057 Einwohnern;[1] seither wuchs die Bevölkerung auf über 20.000, und der Ort gehört nun zum Tätort Göteborg.

[en] Kungsbacka

Kungsbacka (Swedish pronunciation: [kɵŋsˈbaˈka] (listen)) (old Danish: Kongsbakke) is a locality and the seat of Kungsbacka Municipality in Halland County, Sweden, with 19,057 inhabitants in 2010.[1]

[fr] Kungsbacka (Suède)

Ville historique de Suède et chef-lieu de la commune de Kungsbacka, Kungsbacka se situe au nord du comté de Halland. En 2010, la ville comptait environ 19 057 habitants (sur les 77 453 de la commune).
- [it] Kungsbacka

[ru] Кунгсбакка

Кунгсбакка (швед. Kungsbacka) — город в Швеции, административный центр Кунгсбаккской коммуны Халландского лена.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии