world.wikisort.org - Suriname

Search / Calendar

Brokopondo è una città del Suriname, capoluogo del distretto del Brokopondo.

Brokopondo
località
Brokopondo – Veduta
Brokopondo – Veduta
Localizzazione
Stato Suriname
DistrettoBrokopondo
ComuneCentrum
Territorio
Coordinate5°04′N 54°58′W
Altitudine72 m s.l.m.
Abitanti2 854 (2004)
Altre informazioni
Fuso orarioUTC-3
Cartografia
Brokopondo

È situata sulla riva sinistra del fiume Suriname a nord della diga di Afobaka.[1]

Brokopondo è una città del Suriname, capoluogo dell'omonimo distretto. Si trova sulle località di Centrum, solitamente chiamate anche Brokopondo, sulla sponda occidentale del fiume Suriname a nord della diga di Afobaka che racchiude il bacino idrico di Brokopondo.

Può essere raggiunto su strada da Paranam. Una delle curiosità turistiche del luogo è una scultura in granito che raffigura due uomini, uno in piedi con un pappagallo, e l'altro seduto e che scrive, questo monumento simboleggia il passato e il futuro. I suoi abitanti sono per lo più marroni neri.

Nelle vicinanze si trova un monumento in granito dello scultore Jo Rens, che mostra due uomini: uno in piedi con un pappagallo, l'altro seduto e che scrive. Vuole simboleggiare il passato e il futuro. C'è anche una grande spiaggia lungo il fiume Suriname, vicino al centro città. Demograficamente, il più grande gruppo etnico di Brokopondo sono i Maroons.

Il piano di sviluppo di Brokopondo ha designato la città di Brokopondo come uno dei due principali centri della regione, l'altro è Brownsweg, con un focus sul turismo. C'è una grande spiaggia lungo il fiume Suriname vicino al centro della città chiamata Anani Beach. [5] Ulteriori sviluppi saranno un vero e proprio centro cittadino, una stazione degli autobus, un grande albergo con almeno 200 posti letto e un centro di studi culturali.

Brokopondo ospita una struttura sanitaria Medische Zending, un hotel, una scuola e una stazione di polizia. [3] Nel 2014 è stato aperto un centro multifunzionale. Il 10 gennaio 2020 è stato installato un inceneritore di rifiuti.

Una preoccupazione crescente è l'attività dei cercatori d'oro che non solo stanno avvelenando i fiumi con il mercurio, ma stanno anche estraendo la periferia della città.


Note


  1. (NL) REGIONAAL PLAN BROKOPONDO (PDF), su planningofficesuriname.com.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 248643179

На других языках


[de] Brokopondo

Brokopondo ist ein Ort und Ressort im zentralen Suriname mit 4482 Einwohnern (Census 2012). Er liegt acht Kilometer nördlich des Brokopondo-Stausees (niederländisch: Brokopondostuwmeer), des einzigen Stausees des Landes. Der Staudamm, der sich beim nahegelegenen Dorf Afobaka befindet, staut an dieser Stelle den Fluss Suriname.
- [it] Brokopondo

[ru] Брокопондо (город)

Брокопондо (нидерл. Brokopondo) — административный центр округа Брокопондо в Суринаме. Расположен на левом берегу реки Суринам, ниже по течению от водохранилища Брокопондо, короткое название которого произошло от названия города. До города можно добраться по дороге из Паранама в Афобаку



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии