world.wikisort.org - Spagna

Search / Calendar

Tres Cantos è una città della comunità autonoma di Madrid. Si trova a 23 chilometri a nord del capoluogo, lungo l'autostrada M-607. Fu fondata agli inizi degli anni '70 e si rese indipendente da Colmenar Viejo nel 1991. Attualmente conta circa 40.000 abitanti.

Tres Cantos
comune
Tres Cantos – Veduta
Tres Cantos – Veduta
Municipio
Localizzazione
Stato Spagna
Comunità autonoma Madrid
Provincia Madrid
Amministrazione
AlcaldeJesús Moreno García (PP) dal 2012
Territorio
Coordinate40°35′58″N 3°42′42″W
Altitudine760 m s.l.m.
Superficie38 km²
Abitanti40 606 (2008)
Densità1 068,58 ab./km²
Comuni confinantiColmenar Viejo, Madrid
Altre informazioni
Cod. postale28760
Prefisso(+34)91
Fuso orarioUTC+1
Codice INE28903
TargaM
Nome abitantitricantino/a
ComarcaArea metropolitana di Madrid
Cartografia
Tres Cantos
Tres Cantos – Mappa
Tres Cantos – Mappa
Sito istituzionale

Storia


Nel 1971 fu avviata la progettazione di Tres Cantos, nell'ambito del cosiddetto piano ACTUR (Attuazioni Urbanistiche Urgenti), il cui scopo era di creare città satellite nei dintorni delle più grandi città secondo la filosofia delle new town anglosassoni (città residenziali vicine alla capitale in grado di alleggerirne i problemi di alloggio). Inizialmente si pensava di costruire almeno 20.000 alloggi per arrivare ad un totale di 140.000 abitanti ma problemi di fondi portarono ad abbassare molto queste cifre.

Nel 1976 si costituì l'impresa pubblica "Tres Cantos S.A.", con lo scopo di sviluppare il progetto. La costituzione di un gran numero di cooperative fu il motore trainante della costruzione di Tres Cantos. I primi abitanti, i pionieri, iniziarono ad abitare la città nel 1982, con scarsissimi servizi basici. Lentamente la città prendeva forma.

La crescita della città è proseguita finora e il piano regolatore prevede nella parte nord la costruzione di altri quattromila alloggi, che porterebbe in pochi anni il numero di abitanti a circa 60.000.


Cultura



Scuole


Tres Cantos conta nove centri educativi pubblici per la scuola primaria e tre per il ciclo secondario oltre ad un buon numero di centri infantili pubblici e privati. Dispone poi di una scuola ufficiale di lingue.


Amministrazione


Fino al 21 marzo 1991 Tres Cantos fece parte del comune di Colmenar Viejo: quindi si costituì in municipio autonomo. Il primo sindaco fu Antonio Osuna, che governò con una coalizione formata dal partito indipendente TCU ("Tres Cantos Unito"), il Partito Socialista Operaio Spagnolo (PSOE) e l'Associazione Indipendente di Tres Cantos (AITC). Alla morte del sindaco Osuna, solo un anno dopo la sua elezione, il comune passò in mano a José Luis Rodriguez Eyre (TCU). Le elezioni del 1995 furono vinte dal Partito Popolare con Natalia Pérez come sindaco ma la mozione di censura dell'anno seguente rese a Eyre il posto di primo cittadino. L'attuale sindaco è Jesús Moreno García, del Partito Popolare.


Gemellaggi



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 125653636 · LCCN (EN) n96050423 · GND (DE) 7615335-6
Portale Spagna: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Spagna

На других языках


[de] Tres Cantos

Tres Cantos ist eine spanische Gemeinde in der Autonomen Gemeinschaft Madrid. Sie liegt 23 km nördlich der Innenstadt von Madrid und hat 47.722 Einwohner (Stand 1. Januar 2019).

[en] Tres Cantos

Tres Cantos is a municipality of Spain located in Community of Madrid.

[es] Tres Cantos

Tres Cantos es un municipio y villa española de la Comunidad de Madrid, situada a 22 kilómetros al norte de la capital, en la corona metropolitana, en el eje de la M-607.

[fr] Tres Cantos

Tres Cantos est une commune d'Espagne, située dans la Communauté autonome de Madrid.
- [it] Tres Cantos

[ru] Трес-Кантос

Трес-Кантос (исп. Tres Cantos) — город и муниципалитет в Испании, входит в провинцию Мадрид в составе автономного сообщества Мадрид. Муниципалитет находится в составе района (комарки) Ареа-Метрополитана. Занимает площадь 38 км². Население — 41147 человек (на 2010 год).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии