world.wikisort.org - Spagna

Search / Calendar

Moralzarzal è un comune spagnolo di 11.801 abitanti situato nella comunità autonoma di Madrid, parte della comarca di Cuenca del Guadarrama. Il nome deriva dall'unione di due paesi vicini, Fuente del Moral e Zarzal, avvenuta a metà del XIV secolo.

Moralzarzal
comune
Moralzarzal – Veduta
Moralzarzal – Veduta
Localizzazione
Stato Spagna
Comunità autonoma Madrid
Provincia Madrid
Territorio
Coordinate40°40′30″N 3°58′09.84″W
Altitudine979 m s.l.m.
Superficie42,6 km²
Abitanti11 801 (2010)
Densità277,02 ab./km²
Comuni confinantiAlpedrete, Becerril de la Sierra, El Boalo, Collado Mediano, Collado Villalba, Galapagar, Hoyo de Manzanares, Manzanares el Real, Torrelodones
Altre informazioni
Cod. postale28411
Prefisso(+34)...
Fuso orarioUTC+1
Codice INE28090
TargaM
PatronoMadonna del Rosario
Cartografia
Moralzarzal
Sito istituzionale

Geografia fisica


Moralzarzal sorge ai piedi della Sierra di Guadarrama, nella valle dell'omonimo fiume.

I suoi confini, lunghi 42,6 km, hanno un tracciato molto irregolare. Per questo, e poiché è uno dei comuni più estesi della zona, Moralzarzal confina con molti altri. In particolare, confina con Becerril de la Sierra a nord, El Boalo-Cerceda-Matalepino a nord-est, Manzanares el Real e Colmenar Viejo a est, Hoyo de Manzanares, Torrelodones e Galapagar, al sud, Collado Villalba e Alpedrete a ovest e Collado Mediano a nord-ovest.

Moralzarzal appartiene al distretto giudiziario di Colmenar Viejo, dal quale dista 25 km, e si trova a circa 47 da Madrid. È attraversato dalla M-608, che porta a nord verso Cerceda e a sud verso Collado Villalba.

Si trova a 979 metri sul livello del mare, ed è circondato da alture importanti. Da sottolineare, ad occidente Albu Peña, con 1.302 metri; a nord-ovest, Cerro Cabeza Mediana o Canale, con 1331 metri e nel Sud, La Solana, con 1284 metri, Canto Gable, con 1376 metri, Cerro Lechuza, con 1127 metri, e Il Estepar, con 1402 metri.

I suoi fiumi e torrenti hanno carattere intermittente. Tra di essi, il Regajo dei Mari e i Ruscelli della Valle, dell'Alameda, della Mina e della Renga. Sicuramente, il fattore che ha contraddistinto il comune rispetto agli altri vicini è stata l'acqua. Fin dal secolo scorso, erano note le sue sorgenti di acqua ricche di arsenico, ferro e azoto. E, senza dubbio, in un primo momento, questo è stato un fattore chiave per i visitatori, che quindi giungevano a Moralzarzal per le fonti, come quella della Salute, ora scomparsa, o le ancora esistenti Cuatro Caños e Matarrubia; poi, con il fenomeno delle seconde case, si è iniziato a costruire.

In quanto al clima, quello di Moralzarzal è quello classico mediterraneo delle montagne continentali, caratteristico di tutta la zona attorno a Madrid, con inverni freddi ed estati calde e secche.

La sua vegetazione più caratteristica è composta da frassini e timi. Tuttavia, abbondano anche querce, pioppi, ginestre e pini, anche se questi ultimi sono nati grazie al rimboschimento effettuato pochi anni fa. Ci sono circa 2.200 ettari di prati e pascoli, tra cui quelli delle Dehesas.


Trasporti


Nel comune si trova l'impresa di trasporti di Francisco Larrea, che connette Moralzarzal con la stazione di Moncloa nella capitale. Inoltre, a Moralzarzal c'è una stazione di autobus di nuova creazione, chiamata Stazione Príncipe delle Asturie, inaugurata nel 1997.

Diurnas
líneadestinazioneoperatore
671Madrid (Moncloa)Francisco Larrea
672> Madrid (Moncloa)
< Cerceda (por Mataelpino)
Francisco Larrea
672A> Madrid (Moncloa)
< Cerceda
Francisco Larrea
720> Collado Villalba
< Colmenar Viejo
Hros. J. Colmenarejo
876> Collado Villalba
< Cerceda - Madrid (Plaza de Castilla)
Francisco Larrea
N603Madrid (Moncloa)Francisco Larrea

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 159650902 · LCCN (EN) n2004113884 · J9U (EN, HE) 987007465750505171 (topic)
Portale Spagna: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Spagna

На других языках


[de] Moralzarzal

Moralzarzal ist eine spanische Gemeinde in der Sierra de Guadarrama. Sie liegt in der Autonomen Gemeinschaft Madrid, rund 43 km nördlich von Madrid. Der Name stammt aus dem 14. Jahrhundert, als die beiden benachbarten Dörfer Fuente del Moral und Zarzal zu einer Gemeinde vereinigt wurden.

[en] Moralzarzal

Moralzarzal is a town in Spain. It is located in the Sierra de Guadarrama, in the Community of Madrid. It had a population of 11,318 in 2008.

[es] Moralzarzal

Moralzarzal es un municipio y localidad española de la Comunidad de Madrid. Situado en la sierra de Guadarrama, cuenta con una población de 13 573 habitantes (INE 2021). Su nombre proviene de la unión de dos pueblos vecinos, Fuente del Moral y Zarzal, a mediados del siglo XIV.

[fr] Moralzarzal

Moralzarzal est une commune d’Espagne, dans la communauté autonome de Madrid.
- [it] Moralzarzal

[ru] Моральсарсаль

Моральсарсаль (исп. Moralzarzal) — муниципалитет в Испании, входит в провинцию Мадрид в составе автономного сообщества Мадрид. Муниципалитет находится в составе района (комарки) Куэнка-дель-Гвадаррама. Занимает площадь 42,6 км². Население — 11801 человек (на 2010 год). Расстояние до административного центра провинции — 47 км.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии