world.wikisort.org - Spagna

Search / Calendar

Cieza è un comune spagnolo di 634 abitanti situato nella comunità autonoma della Cantabria, situato nella valle del fiume Cieza affluente del fiume Besaya, al centro della regione a 45 km da Santander. È composto da tre nuclei abitati: Collado, Villasuso e Villayuso. In quest'ultimo centro con i suoi 374 abitanti (2004) si concentra quasi la metà della popolazione del comune e vi è la sede municipale.

Cieza
comune
Cieza – Veduta
Cieza – Veduta
Localizzazione
Stato Spagna
Comunità autonoma Cantabria
Provincia Cantabria
Territorio
Coordinate43°13′20″N 4°05′15″W
Altitudine166 m s.l.m.
Superficie44 km²
Abitanti634 (2008)
Densità14,41 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale39407
Prefisso(+34) 942
Fuso orarioUTC+1
Codice INE39021
TargaS
ComarcaBesaya
Cartografia
Cieza
Cieza – Mappa
Cieza – Mappa

Economia


L'economia locale trae i suoi mezzi dall'agricoltura, dall'allevamento del bestiame, dalle risorse di quei residenti che giornalmente lavorano nelle industrie dei comuni vicini e dalle rimesse degli emigrati in altre zone della Spagna ove maggiori sono le possibilità di lavoro diverso da quello agricolo. Il fenomeno dell'emigrazione, sempre presente, determina uno spopolamento progressivo del paese abitato ora in maggioranza da persone vecchie o anziane: nel 2004 la percentuale di giovani residenti nel comune rispetto alla popolazione totale era soltanto dell'8,2%. Negli anni 1960 contava 1264 abitanti che si sono ridotti alla metà nel corso dei successivi quaranta anni.

Le caratteristiche della valle del Besaya chiusa fra alte montagne ha contribuito all'isolamento del comune e alla conservazione dell'ambiente naturale ricco di boschi di castagni e noccioli.


Storia


Il ritrovamento nella zona di reperti archeologici e la presenza di grotte anticamente abitate confermano la presenza umana fin dal paleolitico. Si hanno resti risalenti al periodo di occupazione romana, ma per trovare una prima documentazione scritta dell'esistenza di Cieza bisogna attendere il medioevo.

In un documento del XIV secolo si trova la dichiarazione che un certo Carcilaso I de la Vega è proprietario del "castello di Cieza" ubicato in Villayuso. Risulta inoltre che al principio del XV secolo Cieza era governata dalla famiglia dei de la Vega, pur esistendo anche altre famiglie nobili con abitazioni nel paese. La signoria dei della Vega continuò fino al XVIII secolo quando si pose termine al dominio feudale.

Nel XVII secolo anche Cieza, come tutta la Spagna, conobbe un periodo di particolare floridezza e a questo secolo risalgono i più importanti edifici del paese.

Nel 1822 nell'ambito della riforma amministrativa della Spagna furono riuniti i tre borghi in un solo paese col nome di Cieza, dal nome del fiume e della valle nella quale è il suo territorio.


Monumenti e luoghi d'interesse


Le emergenze monumentali del paese sono poche e si possono citare:


Feste


Le feste di Cieza si collegano come abitualmente avviene in Spagna a feste religiose in onore di santi. In particolare il 20 gennaio a Villasuso si celebre la festa di San Sebastian, il 28 gennaio a Villayuso San Tirso, il 29 giugno a Villasuso San Pedro Apostol, il 10 luglio in Villayuso N.tra S.ra del carmen, ai primi di agosto a Villayuso la Virgen de Rueda, il 24 agosto San Bartolomé a Collado dove si svolge anche la festa della Virgen del Rosario nella prima domenica di ottobre.

Motivo di festa e di presenza di molte persone è la Subìda Automobilistica, gara in salita che si svolge a Collado nel mese di giugno.


Collegamenti esterni


Portale Spagna: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Spagna

На других языках


[de] Cieza (Kantabrien)

Cieza ist eine Gemeinde in der spanischen Autonomen Region Kantabrien. Sie grenzt im Norden an Mazcuerras und Los Corrales de Buelna, im Westen an Ruente und im Südosten an Arenas de Iguña. Sie befindet sich in der Region Besaya, im östlichen Teil des nationalen Jagdreservats Saja.

[en] Cieza, Cantabria

Cieza is a municipality located in the autonomous community of Cantabria, Spain. According to the 2007 census, the city has a population of 664 inhabitants. Its capital is Villayuso de Cieza.

[es] Cieza (Cantabria)

Cieza es un municipio de la comunidad autónoma de Cantabria (España). Limita al norte con Mazcuerras y Los Corrales de Buelna, al oeste con Ruente y al sureste con Arenas de Iguña. Está situado en la comarca del Besaya, en la parte oriental de la Reserva Nacional de Caza del Saja.

[fr] Cieza (Cantabrie)

Cieza est une commune d'Espagne située dans la communauté autonome de Cantabrie.
- [it] Cieza (Cantabria)

[ru] Сьеса (Кантабрия)

Сьеса (исп. Cieza) — населённый пункт и муниципалитет в Испании, входит в провинцию Кантабрия в составе автономного сообщества Кантабрия (автономное сообщество). Муниципалитет находится в составе района (комарки) Бесайя. Занимает площадь 44 км². Население — 615 человек (на 2010 год).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии