world.wikisort.org - Spagna

Search / Calendar

Azpeitia è un comune spagnolo di 13.708 abitanti situato nella comunità autonoma dei Paesi Baschi, comarca di Urola Costa. È posta al centro della provincia di Gipuzkoa ai piedi del massiccio di Lizarraitz sulle rive del fiume Urola. Il comune è costituito da sette centri uno dei quali è Loyola, patria di Ignazio di Loyola fondatore dell'ordine dei Gesuiti.

Azpeitia
comune
Azpeitia – Veduta
Azpeitia – Veduta
Localizzazione
Stato Spagna
Comunità autonoma Paesi Baschi
ProvinciaGipuzkoa
Territorio
Coordinate43°10′54.84″N 2°15′55.08″W
Altitudine80 m s.l.m.
Superficie69,39 km²
Abitanti13 708 (2001)
Densità197,55 ab./km²
Comuni confinantiAzkoitia, Beasain, Beizama, Deba, Errezil, Ezkio-Itsaso, Zestoa, Zumarraga
Altre informazioni
Cod. postale20730
Prefisso(+34)...
Fuso orarioUTC+1
Codice INE20018
TargaSS
Cartografia
Azpeitia
Azpeitia – Mappa
Azpeitia – Mappa
Sito istituzionale

La sua economia si basa essenzialmente sull'industria del legno, dei mobili e sulla metallurgia. L'agricoltura e l'allevamento del bestiame sono in secondo piano e la loro produzione è rivolta soprattutto all'autoconsumo e marginalmente al commercio nel mercato locale. Nel territorio esistono anche cave di pietra da costruzione e la forestazione fornisce il legno all'industria locale. C'è anche un turismo di carattere religioso legato al santuario di Sant'Ignazio.


Storia


Re Ferdinando IV di Castiglia la fondò nel 1310 come città elargendole la Carta pueblo, cioè lo statuto con i doveri nei confronti del re e i propri diritti e prerogative. Il luogo appare citato in un documento del 1027 col nome Garmendia de Trauequi divenuto in seguito in altri documenti Salvatierra de Trauequi. nel 1934 prese l'attuale nome derivato dai termini della lingua basca atz che significa rocca, scoglio e beitia o peitia che significa sotto e quindi Azpeitia significa città sotto la rocca. I terreni su cui sorge la cittadina furono donati da famiglie di Ozaka e Iribarrera alla chiesa templaria del Monastero di Soreasu.

La Valle di Urola costituì nel medio Evo un'importante via di comunicazione per i collegamenti con la costa. La cosiddetta guerra de bandos cioè dei vari partiti feudali interessò anche Azpeitia ed Enrico IV le mise fine esiliando in Andalusia i capi delle diverse fazioni. Finita la guerra si ebbe un risveglio dell'economia grazie all'apertura del commercio con le colonie americane che interessò l'esportazione di prodotti della industria metallurgica già allora esistente in Azpeitia. La città fu residenza del corregidor (governatore), del Tribunale e della Deputazione. Nella prima metà del XIX secolo a seguito della riforma del sistema amministrativo della Spagna fu inglobata nella provincia Gipuzkoa e nel 1934 prese l'attuale nome.


Monumenti e luoghi d'interesse



Dintorni


A 4 km Azcoitia con tipiche case basche. A & km Cestona - Zestoa centro termale con acque cloruro sodiche. A 15 km Zumaia pittoresco piccolo porto di pesca della Costa basca e centro balneare.


Feste


Le principali feste sono le seguenti: Sebastians festa di san Sebastiano che dura due giorni il 19 e 29 gennaio con Tamborradas cioè sfilate di gruppi in costume che battono sui tamburi. Sanignacios festa in onore di sant'Ignazio il 31 luglio a carattere insieme religioso e ludico. Santotomases in onore di San Tomaso, continuazione delle feste natalizie con concorsi di verdura, fiori, e frutta, incontri di teatro. Carnavales con sfilate di carri carnevaleschi, di gruppi di maschere, musica, canti e balli nelle piazze e nelle strade del centro storico. Singolari le usanze in questo periodo: l'ultima domenica di carnevale tutti i cittadini si vestono con abiti eleganti (exikiteo elegante) e il lunedì e martedì seguenti sono di rigore i travestimenti in costume (sokamuturra) Tutti i quartieri organizzano poi le proprie feste patronali. Numerose sono le corride di tori rinomate in tutti i Paesi Baschi. Si tiene anche la Feria taurina de Azpeitia fiera e festa insieme.


Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 124313589 · LCCN (EN) n78028838 · GND (DE) 1046018-4 · BNF (FR) cb15970615j (data) · J9U (EN, HE) 987007561948405171 · WorldCat Identities (EN) lccn-n78028838
Portale Cattolicesimo
Portale Spagna

На других языках


[de] Azpeitia

Azpeitia ist eine spanische Gemeinde in der autonomen Provinz Baskenland. Sie ist Teil der Provinz Guipúzcoa. Sie besteht aus sieben ehemals selbständigen Orten, darunter der Ort Loyola, Geburtsort von Ignatius von Loyola, dem Gründer des Jesuitenordens.

[en] Azpeitia

Azpeitia (meaning 'down the rock' in Basque) is a town and municipality within the province of Gipuzkoa, in the Basque Country, Spain, located on the Urola river a few kilometres east of Azkoitia. Its population is 14,580 (as of 2014). It is located 41 kilometres southwest of Donostia/San Sebastián.

[es] Azpeitia

Azpeitia es un municipio de la provincia de Guipúzcoa, País Vasco (España), perteneciente a la comarca de Urola Costa (o Urola Medio) con una población de 14.817 habitantes (2017),[1] tiene una extensión de 69,39 km² con una densidad poblacional de 206,15 habitantes por km². Ostenta los títulos de "Noble y Leal Villa".
- [it] Azpeitia

[ru] Аспейтия

Аспе́йтия (исп. Azpeitia) — город и муниципалитет в Испании, входит в провинцию Гипускоа в составе автономного сообщества Страна Басков (автономное сообщество). Муниципалитет находится в составе района (комарки) Урола-Коста. Занимает площадь 69,39 км². Население — 14305 человек (на 2010 год). Расстояние до административного центра провинции — 41 км.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии