world.wikisort.org - Sudan_del_Sud

Search / Calendar

Wau (in arabo: واو, Wou; anche Wow o Waw) è una città del Sudan del Sud, situata sulla riva ovest del fiume Jur. È la seconda città del Paese per numero di abitanti; dal 2015 è la capitale dello stato di Wau, mentre, sino ad allora, è stata la capitale dello stato del Bahr al-Ghazal Occidentale.

Mercato del Bestiame
Mercato del Bestiame
Wau
città
Wau – Veduta
Wau – Veduta
Localizzazione
Stato Sudan del Sud
StatoWau
Territorio
Coordinate7°42′N 27°59′E
Altitudine438 m s.l.m.
Abitanti136 932 (2009)
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+3
Cartografia
Wau

La città


Wau è un centro misto di culture, lingue e di etnie. La sua popolazione è di origine sia fertit che dinca, luo e araba.

È situata nella parte centro occidentale della regione e vi ci si trova la Bahr el Ghazal University e numerose scuole secondarie.

Una descrizione della città è data da Burr e Collins.

«Nessuno si sente veramente "a casa" a Wau. Situata al limite della regione d'origine dei Dinca, è circondata da una moltitudine di genti disorganizzate e provenienti da diverse etnie. [...] Era e rimane tuttora una città appartenente a nessuna singola entità etnica, la cui importanza deriva solo dalla sua posizione strategica come centro amministrativo e commerciale. [...] Collocata proprio nel bel mezzo del nulla, è stata sempre miserabile, anche nelle migliori circostanze.»

(Burr e Collins, Requiem for the Sudan: War, Drought and Disaster Relief on the Nile., 1994, pag. 74)

Storia


Inizialmente era una zariba (base fortificata) dei trafficanti di schiavi del XIX secolo, poi con il governo codomino Anglo-Egiziano diventò un centro amministrativo per la zona circostante.

Durante la Seconda guerra civile in Sudan è stata una città guarnigione ed è stato sfondo di un'ampia lotta nella primavera del 1998. Nel 2007 esplosero nuovamente nuove battaglie con diverse centinaia di morti.


Infrastrutture e trasporti


Lo stesso argomento in dettaglio: Ferrovia Baboosa-Wau.

La città era collegata alla rete ferroviaria del Paese tramite una ferrovia a scartamento ridotto. Un progetto del 2008 si prefiggeva di estendere la rotaia a scartamento normale da Gulu, in Uganda, fino a Wau. Far passare i treni della linea che da Khartum vanno fino a Mombasa, attraverso la città di Waw sarebbe possibile solo se la esistente rete ferroviaria sudanese fosse ricalibrata[1]. La rete ferroviaria non è in funzione. L'aeroporto di Waw ha una pista di decollo lunga 1506 m.


Geografia fisica



Territorio



Clima


Wau ha due stagioni: la stagione secca da dicembre ad aprile e la stagione delle piogge tutto il resto dell'anno.


Società



Evoluzione demografica


Anno Popolazione[2]
1973 52.752
1983 58.008
1993 84.000
2009 (stima) 136.932

Sport


Nella città ha sede il Wau Salaam FC, squadra calcistica più importante del Sudan del Sud.

Nella città è nato anche il cestista sudsudanese naturalizzato australiano Thon Maker


Note


  1. Copia archiviata, su pachodo.org. URL consultato il 23 marzo 2010 (archiviato dall'url originale il 27 febbraio 2010).
  2. http://bevoelkerungsstatistik.de

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 145560177 · LCCN (EN) n92042547 · J9U (EN, HE) 987007567691405171 (topic) · WorldCat Identities (EN) lccn-n92042547
Portale Africa: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Africa

На других языках


[de] Wau (Südsudan)

Wau (arabisch واو Wāw; Alternativschreibung Wow) ist die Hauptstadt des südsudanesischen Bundesstaates Western Bahr el Ghazal. Die Stadt wurde während des südsudanesischen Bürgerkrieges bekannt wegen der nahe gelegenen Flüchtlingslager und war Schauplatz heftiger Kämpfe. Die zweitgrößte Stadt im Südsudan liegt rund 500 Kilometer Luftlinie nordwestlich der Landeshauptstadt Juba und 1000 Kilometer südwestlich von Khartum am Fluss Jur.
- [it] Wau (Sudan del Sud)

[ru] Вау (Южный Судан)

Вау (араб. واو‎) — второй по величине город в Южном Судане. Административный центр округа Вау (округ)[en] и штата Западный Бахр-эль-Газаль.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии