world.wikisort.org - Sudafrica

Search / Calendar

Port Elizabeth o Elizabeth City (in xhosa Ibhayi; in zulu Bhayi), dal 23 febbraio 2021 Gqeberha, è una delle principali città portuali del Sudafrica situata nella Provincia del Capo Orientale, sulla costa meridionale (Oceano Indiano), equidistante (800 km) da Città del Capo a ovest e da Durban a est.

Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo centro abitato di Saint Vincent e Grenadine situato sull'isola di Bequia, vedi Port Elizabeth (Saint Vincent e Grenadine).
Port Elizabeth
città
(AF, EN) Port Elizabeth
(ZU) iBhayi
(XH) Gqeberha
Port Elizabeth – Veduta
Port Elizabeth – Veduta
Localizzazione
Stato Sudafrica
ProvinciaCapo Orientale
DistrettoNelson Mandela Bay
Municipalità locale
Amministrazione
SindacoNondumiso Maphazi
Territorio
Coordinate33°57′07.2″S 25°36′34.2″E
Altitudine15 m s.l.m.
Superficie1 845 km²
Abitanti967 677 (2020)
Densità524,49 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale6001 e 6000
Prefisso041
Fuso orarioUTC+2
Cartografia
Port Elizabeth
Sito istituzionale

La baia su cui si affaccia la città, Algoa Bay, comprende anche Uitenhage e Despatch, che formano con Port Elizabeth una zona urbana praticamente ininterrotta. Pochi chilometri a nord di Port Elizabeth si trova l'ingresso nell'Addo, uno dei parchi nazionali più importanti del Sudafrica.

Port Elizabeth è un importante polo industriale e culturale. È sede di numerosi stabilimenti automobilistici e di una delle principali università del Paese, la Nelson Mandela Metropolitan University. Dal 1998 mantiene rapporti di collaborazione con la città svedese di Göteborg, ed è gemellata con Jacksonville in Florida.


Storia


I primi a utilizzare la baia di Algoa come stazione di rifornimento per le navi dirette a Goa, in India, furono i portoghesi a partire dal XVI secolo. Quando gli olandesi presero progressivamente il controllo della fascia costiera meridionale del Sudafrica, la zona di Port Elizabeth venne a rappresentare grosso modo il confine orientale della Colonia del Capo.

Nel 1799, dopo aver conquistato la Colonia, gli Inglesi edificarono il fortino di Fort Frederick in un punto rialzato, per proteggere la foce del fiume Baakens e la baia da un possibile sbarco dei francesi. Il forte prende il nome da Frederick, Duca di York. I francesi non arrivarono mai a Port Elizabeth, e il fortino rimase inutilizzato.

L'insediamento di Port Elizabeth fu fondato nel 1820 da Sir Rufane Donkin, Governatore della Colonia del Capo, e accolse inizialmente una popolazione di 4 000 coloni britannici. Contrariamente a quanto riportato da alcune fonti, pare debba il proprio nome alla moglie di Donkin, Elizabeth, e non alla regina Elisabetta I d'Inghilterra. Durante la Seconda guerra boera, gli inglesi costruirono a Port Elizabeth un campo di concentramento per i prigionieri boeri.

Nel settembre 1977, il leader del movimento anti-apartheid Coscienza Nera, Stephen Biko, fu gravemente ferito in un carcere di Port Elizabeth, morendo meno di una settimana dopo. Nel 2001 Port Elizabeth divenne parte della Municipalità metropolitana di Nelson Mandela Bay, un'area amministrativa che include, oltre a PE, le vicine città di Uitenhage e Despatch e l'area agricola circostante, per una popolazione totale di 1,5 milioni di persone.


Economia


PE e Uitenhage sono il cuore dell'industria automobilistica sudafricana; vi hanno stabilimenti la General Motors, la Volkswagen, la Ford, la Continental Tires e molte altre aziende del settore, incluse molte industrie locali che fabbricano componenti per automobili.


Infrastrutture e trasporti


L'aeroporto di PE, il Port Elizabeth Airport (codice IATA ‘'’PLZ'’'), ospita solo voli domestici; è previsto per i prossimi anni un suo ampliamento e la sua trasformazione in aeroporto internazionale. La città dispone anche di una stazione ferroviaria. Il porto è uno dei più importanti del paese, e un secondo è in costruzione.

PE si trova sulla strada N2, la cosiddetta Garden Route, che va da Città del Capo fino a Durban, procedendo parallelamente alla costa.


Monumenti e luoghi d'interesse


Il Campanile di Port Elizabeth
Il Campanile di Port Elizabeth

Il Donkin Heritage Trail è un percorso turistico di 5 km, segnalato da cartelli, che collega 47 punti di interesse nella zona del centro storico di Port Elizabeth. Fra le principali attrazioni turistiche all'interno dell'area urbana di Port Elizabeth si possono citare:

L'agglomerato di Algoa Bay viene considerato la capitale sudafricana degli sport acquatici. Le numerose spiagge (King's Beach, Humewood Beach, Hobie Beach, Pollock Beach, Brighton Beach, Bluewater Bay, St George's Strand e Wells Estate) sono attrezzate per surf, windsurf, scuba diving, pesca sportiva, vela e via dicendo. Nella zona dell'estuario dello Swartkops River si praticano invece sport come la canoa.

Il territorio intorno alla città è in gran parte adibito a riserva naturale. Oltre all'importante Parco nazionale Addo Elephant, si possono citare la riserva marina di Sardinia Bay e la riserva faunistica di Shamwari.


Amministrazione



Gemellaggi



Sport


Port Elizabeth ospita numerose società sportive ed eventi di ogni tipo, emblematici sono stati il Mondiale di rugby 1995 e il Mondiale di calcio 2010. I due eventi sono stati ospitati al Boet Erasmus Stadium (capienza 35 000 spettatori, oggi demolito) e al Nelson Mandela Bay Stadium (capienza 48 000 spettatori).

La città è stata sede della franchigia di rugby dei Southern Kings impegnata saltuariamente dal 2012 al 2017 nel Super Rugby e poi fino al 2020 nel Pro14 quando si sciolse per fallimento. In Currie Cup, massima competizione nazionale, gioca l'E.P. Elephants.

La società di calcio più importante è il Chippa United.


Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 125477404 · LCCN (EN) n79056868 · GND (DE) 4116057-5 · BNF (FR) cb152906508 (data) · J9U (EN, HE) 987007561799305171 · WorldCat Identities (EN) lccn-n79056868
Portale Africa del Sud: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Africa del Sud

На других языках


[de] Port Elizabeth

Port Elizabeth, offiziell seit dem 23. Februar 2021 Gqeberha[1], (isiXhosa: iBhayi, auf afrikaans auch die Baai genannt) (kurz: P.E.), ist mit rund 312.392 Einwohnern eine der größten Städte Südafrikas und die größte Stadt der Provinz Ostkap.[2] Die Städte Port Elizabeth, Uitenhage und Despatch sowie weitere Orte bilden seit 2000 die Metropolgemeinde Nelson Mandela Bay, in der rund 1,2 Millionen Menschen leben.
- [it] Port Elizabeth

[ru] Порт-Элизабет

Порт-Эли́забет (с февраля 2021 года переименован в Gqeberha[1])(англ. Port Elizabeth, африк. Die Baai, коса Ibhayi) — город в ЮАР, в Восточной Капской провинции, административный центр района Какаду. Стоит на берегу залива Алгоа Индийского океана, в 770 км к востоку от Кейптауна. Город простирается на 16 км вдоль залива Алгоа, являясь одним из крупнейших морских портов в ЮАР. Сегодня город является частью Городского округа Бухта Нельсона Манделы с населением 1 152 115 жителей. Город получил[2] своё название от исполняющего в 1820—1821 годах обязанности губернатора Капской колонии британского офицера Руфейна Шо Донкина (en:Rufane Shaw Donkin) в память его любимой молодой жены Элизабет Френсис, в девичестве Маркхем (Elizabeth Frances née Markham), умершей от лихорадки в 1818 году во время его службы в Индии; в память супруги он также возвёл небольшую пирамиду у дома смотрителя маяка.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии