world.wikisort.org - Sudafrica

Search / Calendar

Gansbaai (in lingua olandese e afrikaans, "baia delle oche"), a volte appellata Gans Bay o Gangs Bay, è una città di pescatori nonché una popolare destinazione turistica affacciata sulla baia di Walker nella municipalità distrettuale di Overberg, nella provincia del Capo Occidentale, in Sudafrica. È famosa per l'elevata presenza di squali bianchi nel tratto di mare ad essa prospiciente e per essere una frequentata località per l'osservazione delle balene.

Gansbaai
città
Gansbaai – Veduta
Gansbaai – Veduta
Localizzazione
Stato Sudafrica
ProvinciaCapo Occidentale
DistrettoOverberg
Municipalità localeOverstrand
Amministrazione
Data di istituzione1881
Territorio
Coordinate34°34′58″S 19°21′08″E
Superficie12,44 km²
Abitanti11 598
Densità932,32 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale7220 e 7220
Prefisso028
Fuso orarioUTC+2
Cartografia
Gansbaai

La principale attrazione turistica di Gansbaai è stata, a partire dal 1995 circa, l'immersione in gabbie tra esemplari di squalo bianco. Si ritiene che questa attrazione richiami il numero più elevato, dopo il parco nazionale Kruger, di turisti in Sudafrica, considerando le singole attività.


Storia


Nei pressi di De Kelders, l'area residenziale di Gansbaai, si trova Klipgat Cave, parte della riserva naturale della baia di Walker. Questo sito, che trova paragoni solamente in altre tre localita del Capo Occidentale, è uno dei più importanti in Sudafrica per via degli importanti ritrovamenti archeologici rinvenuti. È attualmente aperto al pubblico, così come la riserva naturale.

L'economia di Gansbaai crebbe esponenzialmente quando, nel 1939, vi venne costruita una piccola fabbrica per la produzione di olio di fegato di squalo che, per via dell'alto valore di vitamina A in esso contenuto, era molto richiesto durante la seconda guerra mondiale.


Società


Al censimento del 2011, la popolazione complessiva di Gansbaai contava 11.598 persone, distribuite su un'area di 12,4 kilometri quadrati, determinando un densità media di 932,1 abitanti al kilometro quadrato. Il 45% degli abitanti si è dichiarato "africano nero", il 30% "coloured" e il 24% "bianco". Il 53% della popolazione di Gansbaai parla l'afrikaans come prima lingua, il 40% la lingua xhosa, il 3% l'inglese e il 4% parla altre lingue.


Cultura



Istruzione


Ci sono tre scuole primarie pubbliche a Gansbaai:

È inoltre presente una scuola superiore, la Gansbaai Academia, aperta nel 2010, che ospita oltre 600 studenti e le cui lingue d'insegnamento sono l'afrikaans e l'inglese.


Altri progetti


Controllo di autoritàVIAF (EN) 127009668 · LCCN (EN) no2002114327 · GND (DE) 4604491-7

На других языках


[de] Gansbaai

Gansbaai (auch Gans Bay, deutsch: „Gänsebucht“) ist eine Stadt in der Gemeinde Overstrand, Distrikt Overberg, Provinz Westkap in Südafrika. Die Stadt liegt 170 Kilometer südöstlich von Kapstadt in 35 Meter Höhe an der Küste der Walker Bay.[1]

[en] Gansbaai

Gansbaai (Dutch/Afrikaans for "bay of geese," sometimes referred to as Gans Bay or Gangs Bay) is a fishing town and popular tourist destination in the Overberg District Municipality, Western Cape, South Africa. It is known for its dense population of great white sharks and as a whale-watching location.
- [it] Gansbaai

[ru] Хансбай

Хансбай[1] или Гансбай[2] (африк. и англ. Gansbaai) — небольшой город на юго-западе Южно-Африканской Республики, на территории Западно-Капской провинции. Входит в состав района Оферберх. Является частью местного муниципалитета Оферстранд.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии