Fin dall'antichità è il principale valico naturale di collegamento tra Lubiana, attraverso la conca di Postumia, e la Pianura padana, attraverso la valle del fiume Vipacco.
Attraverso Resderta passò nel 490 d.C. Teodorico con i suoi 200.000 Ostrogoti. La leggenda vuole che sia salito sul vicino monte Nanos (in slovenoPleša) per vedere i suoi futuri possedimenti. Da allora il rilievo prese anche il nome di monte Re.
Successivamente passò alla Carniola, con il toponimo tedesco di Präwald e con quello sloveno di Razdrto[5].
Dopo la prima guerra mondiale passò, come tutta la Venezia Giulia, al Regno d'Italia, come frazione del comune di Crenovizza; il toponimo italiano tradizionale (Resderta[6]) venne mutato nel 1923 in Preval[7], e nel 1943 in Prevallo[8].
Dopo la seconda guerra mondiale il territorio passò alla Jugoslavia; attualmente Resderta (tornata ufficialmente Razdrto) è frazione del comune di Postumia.
Infrastrutture e trasporti
A livello di infrastrutture stradali, Resderta si trova alla confluenza tra l'autostrada A1 e la superstrada H4, in fase di completamento.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии