world.wikisort.org - Slovenia

Search / Calendar

Kranjska Gora (IPA: [ˈkɾàːnska ˈɡɔ̀ːɾa], in tedesco Kronau, in friulano Mont Cragnisca o Cragnisca Gora[senza fonte]) è l'insediamento capoluogo del comune di Kranjska Gora, tra Italia e Austria, tra le Alpi Giulie e le Caravanche ed è conosciuta principalmente come località sciistica e di villeggiatura, oltre che per un frequentato casinò. Ospita annualmente un evento della Coppa del mondo di sci alpino, nota come Coppa Vitranc, con una gara di slalom gigante e una di slalom speciale maschili. Il noto trampolino per lo sci (Letalnica) è invece situato nella vicina valle del Tamar, Planica.

Disambiguazione – Se stai cercando il comune di Kranjska Gora, ente amministrativo in cui ricade la città omonima, vedi Kranjska Gora (comune).
Kranjska Gora
insediamento
(SL) Kranjska Gora
Kranjska Gora – Veduta
Kranjska Gora – Veduta
Kranjska Gora vista dall'alto
Localizzazione
Stato Slovenia
Regione statisticaAlta Carniola
ComuneKranjska Gora (comune)
Amministrazione
Lingue ufficialisloveno
Territorio
Coordinate46°29′07″N 13°47′10″E
Altitudine806,3 m s.l.m.
Superficie44,7 km²
Abitanti1 491 (2018)
Densità33,36 ab./km²
Altre informazioni
Prefisso(+386) 04
Fuso orarioUTC+1
Nome abitanti(SL) Kranjskogorčani
Provincia storicaAlta Carniola
Cartografia
Kranjska Gora
Sito istituzionale

Geografia fisica



Territorio


Il paese è situato nell'alta valle della Sava, un tempo denominata Gornjesavska Dolina, e oggi nota semplicemente come Dolina.

Posizionata all'estremo nordovest della Slovenia, al confine con Italia e Austria, la valle è delimitata a nord dalle Caravanche e a sud dalle cime più elevate delle Alpi Giulie. A est, il territorio confina con quello di Jesenice, dove la valle si apre verso quella del Radovljica, mentre a ovest, in prossimità di Rateče segue abbastanza fedelmente lo spartiacque tra la Sava e il torrente Slizza, subaffluente della Drava. Inoltre, Kranjska Gora è delimitata a nord dal Wurzenpass, che collega Podkoren al comune austriaco di Arnoldstein, in Carinzia, mentre a sud, tramite il passo della Moistrocca (Vršič), è connessa con Trenta, frazione di Plezzo, nel goriziano sloveno.


Clima


L'alta valle della Sava presenta un clima alpino, con inverni lunghi e nevosi e estati abbastanza brevi e piovose, con temperature moderate.

L'inverno dura tra quattro e cinque mesi e il territorio è ricoperto da un manto nevoso per circa quattro mesi. La temperatura minima media in gennaio, il mese più rigido, raggiunge talvolta i -8 °C, mentre le massima è spesso superiore agli 0 °C. Nel mese più caldo le temperature medie oscillano tra i 10 °C e il 23 °C.

Veduta del centro di Kranjska Gora
Veduta del centro di Kranjska Gora

Storia


Kranjska Gora possiede dal 1848 lo statuto di Città. Dagli anni 1870 al 1966, nel territorio era presente una stazione ferroviaria situata sulla tratta Lubiana - Tarvisio: attualmente le stazioni più facilmente raggiungibili sono quelle di Tarvisio e Jesenice.[1]


Monumenti e luoghi d'interesse


Veduta del Monte Razor (a sinistra) e del Monte Prisani (Prisojnik) (a destra) dal lago di Jasna
Veduta del Monte Razor (a sinistra) e del Monte Prisani (Prisojnik) (a destra) dal lago di Jasna

Turismo


Nel 2019 ci sono stati 870 949 turisti, di cui 611 427 stranieri.[3]


Note


  1. (IT) Kranjska Gora - Come trovarci?, su kranjska-gora.si. URL consultato il 4 gennaio 2020.
  2. La cascata Peričnik, su kranjska-gora.si. URL consultato l'8 giugno 2020.
  3. Arrivals and overnight stays of domestic and foreign tourists, municipalities, Slovenia, annually [Turisti, pernottamenti per comune della Slovenia], su pxweb.stat.si. URL consultato il 25 febbraio 2021.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 138441088 · LCCN (EN) n85149662 · J9U (EN, HE) 987007567006005171 · WorldCat Identities (EN) lccn-n85149662
Portale Slovenia
Portale Sport invernali

На других языках


[en] Kranjska Gora

Kranjska Gora (pronounced [ˈkɾàːnska ˈɡɔ̀ːɾa];[2] German: Kronau[3]) is a town in northwestern Slovenia, on the Sava Dolinka River in the Upper Carniola region, close to the Austrian and Italian borders. It is the seat of the Municipality of Kranjska Gora.
- [it] Kranjska Gora



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии