La oblast' di Samara si estende su un territorio occupato da modeste alture ed attraversato ad ovest da un'ampia ansa del Volga. A nord confina con l'oblast' di Ul'janovsk, a sud-ovest con quella di Saratov ed a sud-est con quella di Orenburg.
Storia
Nel 1905, durante la rivoluzione russa, all'interno dell'oblast' si sviluppò la Repubblica di Staryj Bujan.
Economia
La ricchezza principale dell'oblast' sono i giacimenti di petrolio con tutte le industrie derivate ma ben curata è anche l'agricoltura (cereali).
Geografia antropica
Città
La capitale è Samara, mentre la seconda per importanza è Togliatti, fino al 1964 Stavropol-na-Volge, anno nel quale la città venne ribattezzata in onore di Palmiro Togliatti, allora segretario del Partito Comunista Italiano; altre città importanti sono Syzran' (200 000 abitanti) sulla destra del Volga notevole centro commerciale con industrie petrolchimiche e Čapaevsk (100 000 abitanti), 30km ad ovest di Samara, nota per le industrie tessili e dell'abbigliamento.
Suddivisioni amministrative
Rajon
La oblast' di Samara comprende 27 rajon[1] (fra parentesi il capoluogo; sono indicati con un asterisco i capoluoghi non direttamente dipendenti dal rajon ma posti sotto la giurisdizione della oblast'):
I centri abitati della oblast' che hanno lo status di città (gorod) sono 11[1] (in grassetto le città sotto la diretta giurisdizione della oblast', che costituiscono una divisione amministrativa di secondo livello):
I centri urbani con status di insediamento di tipo urbano sono 14[1] (in grassetto gli insediamenti di tipo urbano sotto la diretta giurisdizione della oblast', che costituiscono una divisione amministrativa di secondo livello):
Alekseevka
Balašejka
Bezenčuk
Meždurečensk
Mirnyj
Novosemejkino
Osniki
Petra Dubrava
Roščinskij
Smyšljaevka
Strojkeramika
Suchodol
Ust'-Kinel'skij
Volžskij
Note
(RU) Copia archiviata (XLS), su gks.ru. URL consultato il 6 gennaio 2011 (archiviato dall'url originale il 1º febbraio 2012).
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии