world.wikisort.org - Romania

Search / Calendar

Târnăveni (fino al 3 maggio 1941 Diciosânmartin, in dialetto sassone Mierteskirch, in ungherese Dicsőszentmárton, in tedesco prima Martinskirch poi Sankt Martin) è un municipio della Romania di 26.504 abitanti, ubicato nel distretto di Mureș, nella regione storica della Transilvania.

Târnăveni
comune
Târnăveni – Veduta
Târnăveni – Veduta
Localizzazione
Stato Romania
Regione Transilvania
Distretto Mureș
Amministrazione
SindacoSorin Nicolae Megheșan (Partito Nazionale Liberale) dal 10 giugno 2012
Territorio
Coordinate46°20′N 24°17′E
Altitudine300 m s.l.m.
Superficie60,87 km²
Abitanti26 504 (2007)
Densità435,42 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale545600
Prefisso0265 / 0365
Fuso orarioUTC+2
TargaMS
Cartografia
Târnăveni
Târnăveni – Mappa
Târnăveni – Mappa
Posizione del comune all'interno del distretto
Sito istituzionale

Fanno parte dell'area amministrativa anche le località di Bobohalma, Botorca e Cuștelnic.

Târnăveni si trova sulle rive del Târnava Piccolo, a 42 km da Târgu Mureș.

La popolazione è costituita per il 72% circa da romeni e per il 20% circa da ungheresi, mentre consistente è la presenza Rom, pari all'8% circa degli abitanti.


Storia


Ricerche archeologiche effettuate agli inizi del XX secolo hanno dimostrato la presenza di insediamenti umani molto antichi: in particolare nel 1921 vennero ritrovati i resti di un insediamento del Neolitico e, a livelli superiori, furono ritrovate 135 monete di epoca Romana e due oggetti sferici in argento.

Il primo documento che cita la località, con il nome di terra Dychen Sent Marton, è un atto del 1279 trattante di proprietà terriere nella zona.

Tra i primi del XIX secolo ed il 1918, quando la Transilvania si unì alla Romania, Târnăveni fu un centro amministrativo del Regno d'Ungheria e dell'Impero austroungarico. Durante la Rivoluzione del 1848-49, la città resistette al Governo rivoluzionario ungherese e fornì truppe all'esercito di Avram Iancu.

Dopo il 1866 si alternò come capoluogo del comitato di Kis-Küküllő con le città di Küküllővár (oggi Cetatea de Baltă) e di Erzsébetváros (oggi Dumbrăveni). Questo periodo segnò un'evoluzione della struttura urbanistica della città, con la costruzione di molti edifici pubblici.

La svolta più consistente allo sviluppo economico di Târnăveni venne ai primi del XX secolo dalla scoperta e sfruttamento dei giacimenti di metano nella zona circostante, che favorirono l'insediamento di industrie, soprattutto del settore chimico, in particolare dopo la fine della Prima guerra mondiale ed il passaggio della Transilvania alla Romania. Di rilievo il fatto che il metano venne fornito alle abitazioni private della città fin dal 1915.

L'industria chimica, fortemente sviluppata durante il regime comunista, è tuttora una delle attività principali della città, anche se l'attività più nota a livello internazionale è una grande fabbrica di bottiglie ed altri prodotti in vetro, in gran parte esportati.

Târnăveni ha ottenuto lo status di municipio il 5 novembre 1998.


Monumenti e luoghi d'interesse


Di un certo interesse nella città sono:


Amministrazione



Gemellaggi



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Romania: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Romania

На других языках


[de] Târnăveni

Târnăveni, alte Rechtschreibung Tîrnăveni [.mw-parser-output .IPA a{text-decoration:none}ˈtɨrnəvenʲ] (bis 1943 Diciosânmartin, deutsch Sankt Martin, ungarisch Dicsőszentmárton), ist eine Stadt im Kreis Mureș in der Region Siebenbürgen in Rumänien. Sie liegt am Fluss Târnava Mică (Kleine Kokel).

[en] Târnăveni

Târnăveni (Romanian pronunciation: [tɨrnəˈvenʲ], historically Diciosânmartin; Hungarian: Dicsőszentmárton, Hungarian pronunciation: [ˈdit͡ʃøːsɛntmaːrton] (listen); German: Sankt Martin, earlier Marteskirch) is a city in Mureș County, central Romania. It lies on the Târnava Mică River in central Transylvania. The city administers three villages: Bobohalma (Bábahalma), Botorca (Őrhegy) and Cuștelnic (Csüdőtelke); the last was part of Gănești Commune until 2002.
- [it] Târnăveni

[ru] Тырнэвени

Тырнэвени (рум. Târnăveni, венг. Dicsőszentmárton [Дичёсентмартон]) — город в Румынии, в жудеце Муреш.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии