world.wikisort.org - Romania

Search / Calendar

Orșova (a volte Orszova[1], in latino Dierna, in lingua daca Tzierna, in ungherese Orsova, in tedesco Orschowa oppure Orsowa, in serbo Оршава) è un municipio della Romania di 13.085 abitanti, ubicato nel distretto di Mehedinți, nella regione storica del Banato.

Orșova
comune
Orșova – Veduta
Orșova – Veduta
Localizzazione
Stato Romania
Regione Banato
Distretto Mehedinți
Territorio
Coordinate44°43′N 22°24′E
Superficie57,64 km²
Abitanti13 085 (2007)
Densità227,01 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale225200
Fuso orarioUTC+2
Cartografia
Orșova
Orșova – Mappa
Orșova – Mappa
Posizione del comune all'interno del distretto
Sito istituzionale

La città è situata sulle rive del lago creato artificialmente sul Danubio dallo sbarramento delle Porte di ferro; con la sua costruzione, il sito in cui si trovava la parte più vecchia città venne completamente ricoperto dalle acque e tra il 1966 ed il 1971 venne costruita una nuova città, l'attuale, in cui tutta la popolazione venne trasferita, insieme a quella di alcuni villaggi vicini.


Storia


La presenza della città viene attestata per la prima volta in un documento del 1150 con il nome Ursoua.

Nel periodo della dominazione romana, che seguì alla conquista di Traiano, la città era ubicata nella Dacia Malvensis ed era sede di un porto fluviale e di un castrum.

Nelle epoche successive si fa costante la presenza di una comunità Magiara, di cui sono state trovate importanti testimonianze come una necropoli risalente al X secolo, a seguito della conquista della zona da parte di Re Ladislao I d'Ungheria nel 1091. La città divenne, soprattutto nel Medioevo, un'importante fortificazione di confine.

All'inizio di una delle tante guerre tra l'Impero ottomano e il Regno d'Ungheria, nel 1687, la città passò sotto il dominio di quest'ultima; tuttavia gli Ottomani la riconquistarono nel 1690 e soltanto con la Pace di Passarowitz (1718) la città ritornò a far parte del Regno d'Ungheria.

Orșova rimase sotto il Regno d'Ungheria fino alla fine della I guerra mondiale, quando la dissoluzione dell'Impero austro-ungarico -- la fece entrare nella Romania. La Corona di Santo Stefano, simbolo dei regnanti ungheresi, rimase nascosta (probabilmente seppellita) nella città tra il 1848 ed il 1853.


Economia


Lo sbarramento delle Porte di ferro
Lo sbarramento delle Porte di ferro

L'attività economica di Orșova è legata alle risorse esistenti nella zona:


Educazione


Orșova non dispone di strutture scolastiche a livello universitario; vi ha sede una scuola superiore ad indirizzo marittimo, il Grupul Industrial Școlar de Marină, che prepara i giovani ad una carriera marittima: la scuola ha circa 650 allievi e dispone di laboratori di buon livello e di una piccola nave-scuola.


Monumenti e luoghi d'interesse


Panorama della città durante l'inverno.
Panorama della città durante l'inverno.

Come detto, la città è stata pressoché totalmente costruita negli anni sessanta e pertanto non vi si trovano monumenti storici. Luoghi di un certo interesse sono:


Note


  1. Es.: Christophe Koch, Histoire abrégée des traités de paix, entre les puissances de l'Europe depuis la paix de Westphalie, tomo IV, capitolo LXX, Paris, 1817.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 236578918
Portale Romania: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Romania

На других языках


[de] Orșova

Orșova (deutsch Orschowa oder Orsowa, ungarisch Orsova, kroatisch und serbisch-kyrillisch Rušava, tschechisch Oršava) ist eine Stadt im rumänischen Kreis Mehedinți.

[en] Orșova

Orșova (Romanian pronunciation: [ˈorʃova]; German: Orschowa, Hungarian: Orsova, Serbian: Оршава/Oršava, Bulgarian: Орсово, Polish: Orszawa, Czech: Oršava, Turkish: Adakale) is a port city on the Danube river in southwestern Romania's Mehedinți County. It is one of four localities in the county located in the Banat historical region. It is situated just above the Iron Gates, on the spot where the Cerna River meets the Danube.[3][4]
- [it] Orșova

[ru] Оршова

Оршова (рум. Orşova, ранее также нем. Orschowa, венг.: Orsova, сербск. Оршава) — город в Румынии, входит в состав жудеца Мехединци.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии