world.wikisort.org - Romania

Search / Calendar

Covasna (in ungherese Kovászna, in tedesco Kowasna) è una città della Romania di 11 511 abitanti, ubicata nel distretto omonimo, nella regione storica della Transilvania.

Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo distretto della Romania, vedi Distretto di Covasna.
Covasna
comune
(HU) Kovászna
Covasna – Veduta
Covasna – Veduta
Localizzazione
Stato Romania
Regione Transilvania
Distretto Covasna
Territorio
Coordinate45°51′N 26°11′E
Altitudine560 m s.l.m.
Superficie158,00 km²
Abitanti11 511 (2007)
Densità72,85 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale525200
Fuso orarioUTC+2
Cartografia
Covasna
Covasna – Mappa
Covasna – Mappa
Posizione del comune all'interno del distretto
Sito istituzionale
La statua di Sándor Kőrösi Csoma
La statua di Sándor Kőrösi Csoma

Fa parte dell'area amministrativa anche la località di Chiuruş (Csomakőrös in ungherese).

La città è situata ad un'altitudine di 600 m ed è attraversata da un ruscello che porta lo stesso nome. La temperatura media annuale è di 7-8 °C in città e di 1 °C in collina. I due terzi della popolazione sono di etnia ungherese.

Si ha testimonianza di insediamenti risalenti all'era neolitica. Dall'inizio dell'800 si è cominciato ad utilizzare i bagni e le mofete a scopo terapeutico. Nel 1881 è iniziata la pratica di imbottigliamento delle acque minerali. Nel 1882 l'acqua di Covasna della sorgente Horgàsz ha ricevuto, a Trieste (Italia) un riconoscimento internazionale. Nel 1889 è nata la prima società balneo-climatica (Istituto Balneare "Stagno del Diavolo" - "Balta Dracului").

Questo luogo balneo-termale unico in Europa per le proprie acque carbo-gassose, offre terapie naturali per le seguenti patologie:

a) arteriopatia obliterante agli arti inferiori al primo e secondo stadio b) tromboangioite di Buerger

a) conseguenze da infarto miocardico (il trattamento deve essere effettuato a distanza minima di sei mesi dall'episodio) b) angina pectoris stabile, angina da sforzo

a) valvulopatie reumatologiche senza turbolenze cliniche emodinamiche b) valvulopatie operate senza turbolenze cliniche e emodinamiche (il trattamento deve essere effettuato dopo 3 mesi dall'intervento)

Affezioni reumatiche

a) affezioni articolari di tipo degenerativo, come l'artrosi b) affezioni degenerative della colona vertebrale c) malattie croniche infiammatorie articolari o della colonna vertebrale (solo nella stagione estiva) d) osteoporosi

Altre affezioni

Dotata di una organizzata rete di alberghi e pensioni di buona qualità, Covasna dal 1960 ha costruito l'ospedale di Cardiologia Bendek Gèza, che offre anche servizi di medicina generale e laboratorio di analisi per i turisti giunti in città per le cure balneo-termali.


Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 244712266
Portale Romania: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Romania

На других языках


[de] Covasna (Stadt)

Covasna ( Aussprache?/i, deutsch Kovasna, ungarisch Kovászna) ist eine rumänische Stadt mit rund 10.000 Einwohnern im Kreis Covasna.

[en] Covasna

Covasna (Romanian pronunciation: [koˈvasna] (listen), Hungarian: Kovászna, Hungarian pronunciation: [ˈkovaːsnɒ] (listen), German: Kowasna) is a town in Covasna County, Transylvania, Romania, at an altitude of 550–600 m (1,800–1,970 ft). It is known for its natural mineral waters and mofettas.
- [it] Covasna

[ru] Ковасна (город)

Ковасна (рум. Covasna, венг. Kovászna) — город в Румынии в составе жудеца Ковасна.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии