world.wikisort.org - Paraguay

Search / Calendar

Nueva Germania è un centro abitato del Paraguay, situato nel dipartimento di San Pedro; la località forma uno dei 19 distretti del dipartimento. Dista circa 297 chilometri da Asunción, capitale della Repubblica del Paraguay.[6]

Carta di San Pedro
Carta di San Pedro
Nueva Germania
distretto
Localizzazione
Stato Paraguay
Dipartimento San Pedro
Amministrazione
IntendenteAlicia González de Saiz (ANR-PC)[1]
Territorio
Coordinate23°54′00″S 56°34′00.12″W
Altitudine132[2] m s.l.m.
Superficie657[3] km²
Abitanti4 202[4] (2002)
Densità6,4 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale8470[5]
Prefisso(545) (451)
Fuso orarioUTC-4
Cartografia
Nueva Germania

Nueva Germania fu fondata il 23 agosto 1887 da Bernhard Förster, marito di Elisabeth Förster-Nietzsche e quindi cognato del filosofo tedesco Friedrich Nietzsche. Förster aveva in animo la costituzione di una colonia popolata da "puri" ariani, e per qualche motivo aveva ritenuto l'odierna Nueva Germania particolarmente adatta al suo scopo.[7]

La località conserva ancora varie reminiscenze germaniche, tra cui un museo che ne commemora le origini.


Storia


La città di Nueva Germania, fondata da immigrati tedeschi sostenitori della supremazia ariana, ha un'origine singolare e poco nota. Sedici anni dopo la Guerra della Triplice Alleanza, sulle rive del fiume Aguaray-Guazú, a 250 km da Asunción fu fondata — come già detto — dai coniugi Förster.

Le prime cinque, e successive quattordici famiglie indigenti[8] emigrarono dalla Sassonia al cuore della foresta pluviale del Paraguay per mettere in pratica le loro idee sulla superiorità della razza ariana. Era notoriamente il sogno di Förster la creazione di un'area di sviluppo tedesca, lontana dall'influenza degli ebrei, che egli aborriva.

Förster, che aveva acquistato la proprietà della città dal generale Bernardino Caballero, si suicidò nel 1889 nella città di San Bernardino, abitato rientrante nell'enclave tedesca. La moglie rientrò in Germania quattro anni dopo.

L'utopia non poté tradursi in realtà per l'asprezza dell'ambiente naturale. I colonizzatori che riuscirono a sopravvivere dimenticarono in breve le loro velleità "ariane", integrandosi totalmente nella cultura paraguaiana.

Josef Mengele, uno dei criminali nazisti più famigerati, soggiornò per qualche tempo in Nueva Germania durante la sua latitanza successiva alla seconda guerra mondiale.[9]

Attualmente, Nueva Germania è una tranquilla comunità di San Pedro, votata principalmente all'agricoltura, specializzata nella coltivazione della Ilex paraguariensis (yerba mate in spagnolo).


Economia


Una pianta di manioca.
Una pianta di manioca.

L'evoluzione della popolazione di Nueva Germania rivela chiaramente la reale situazione del luogo, noto come uno dei più poveri del dipartimento.

Una delle produzioni più importanti è la coltivazione della yerba mate, ma si coltivano anche canna da zucchero, cotone, manioca, tabacco, girasole, soia, frumento, arancia dolce ed acida, Aloysia citrodora paraguaiana e sesamo.


Comunicazioni


Un ramo della Strada (Ruta) No. 3 "General Elizardo Aquino", una strada sterrata, è la principale via d'accesso alla città, che la collega con Asunción ed altre località del dipartimento. Inoltre, la Strada No. 11 "Juana de Lara", un'altra strada sterrata, congiunge la città con il dipartimento di Amambay.

Molte strade sono di sabbia o di ciottoli e mettono in comunicazione con i vari distretti e con la capitale del dipartimento.


Geografia fisica



Territorio



Clima


Il clima è tropicale, con piogge abbondanti, temperature massime di circa 35 °C, minime di 10°, con una media di 23°. Le precipitazioni superano i 1300 mm, specie d'estate.


Lingue e dialetti


È predominante la lingua guaraní, parlata dall'80% circa della popolazione. Gli altri parlano un ibrido di spagnolo e guaraní, chiamato jopará.


Popolazione


Secondo dati demografici ufficiali, la situazione è la seguente:

Al censimento del 2002 Nueva Germania contava una popolazione urbana di 1.156 abitanti (4.202 nell'intero distretto).[4]

Oggi solo il 10% degli abitanti è di prevalenti origini tedesche.[8]

Residenti contemporanei includono lo scrittore e direttore d'orchestra californiano David Woodard.[11]


Confini



Idrografia


Il distretto di Nueva Germania è bagnato dai fiumi Aguaray Guazú e Verde, nonché dai torrenti Tutytí, Empalado e Aguaray mí.


Società



Evoluzione demografica


Principali indicatori demografici e sociali:


Note


  1. (ES) Justicia Electoral, República del Paraguay – Elecciones Municipales 15 de Noviembre 2015 (XLS), su tsje.gov.py. URL consultato il 3 gennaio 2016.
  2. (EN) Fallingrain.com. URL consultato il 27 dicembre 2010.
  3. (ES) ADEPO - Asociación Paraguaya de Estudios de Población - Territorio y Población (ZIP) [collegamento interrotto], su eumed.net. URL consultato il 27 dicembre 2010.
  4. (ES) Dati del censimento 2002 forniti dal DGEEC - La Dirección General de Estadística, Encuestas y Censos (PDF), su dgeec.gov.py. URL consultato il 27 dicembre 2010 (archiviato dall'url originale il 20 dicembre 2010).
  5. (ES) Correo Paraguayo – Codigos por Localidades (PDF), su correoparaguayo.gov.py. URL consultato il 27 dicembre 2010 (archiviato dall'url originale il 19 maggio 2011).
  6. (ES) Ministerio de Educación y Cultura del Paraguay, su mec.gov.py. URL consultato il 27 dicembre 2010.
  7. In realtà, si trattò di un errore di valutazione piuttosto vistoso, che condusse addirittura al suicidio lo stesso Förster.
  8. (DE) Brochure by the Evangelische Gemeinde Düren (Protestant Parish of Düren), contains pictures.
  9. Gerard L. Posner, Mengele: The Complete Story, Cooper Square Press, 1986, p. 123-124.
  10. Santa Rosa del Aguaray Archiviato il 10 ottobre 2008 in Internet Archive.
  11. Epstein, J., "Rebuilding a Home in the Jungle", San Francisco Chronicle, 13 marzo 2005.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 154910874 · LCCN (EN) n92024580 · GND (DE) 4337750-6 · BNF (FR) cb12507546p (data)

На других языках


[de] Nueva Germania

Nueva Germania ist ein kleines Dorf im ländlichen Teil von Paraguay, circa 150 km nördlich von Asunción. Es wurde um 1886 von Bernhard Förster sowie einer Handvoll deutscher Siedler gegründet, darunter seine Frau Elisabeth Förster-Nietzsche, der Schwester von Friedrich Nietzsche.[1]
- [it] Nueva Germania



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии