world.wikisort.org - Papua_Nuova_Guinea

Search / Calendar

Wewak è una città della Papua Nuova Guinea e capoluogo della provincia di Sepik Est. Situata a 10 metri s.l.m. sulla costa settentrionale dell'isola, conta 25 000 abitanti. È sede della diocesi cattolica di Wewak.

Wewak
area di governo locale
Wewak Urban
Wewak – Veduta
Wewak – Veduta
Localizzazione
Stato Papua Nuova Guinea
RegioneMomase
Provincia Sepik Est
DistrettoWewak
Territorio
Coordinate3°33′S 143°38′E
Altitudine5 m s.l.m.
Abitanti25 143 (2000)
Altre informazioni
LingueKairiru
Fuso orarioUTC+10
Cartografia
Wewak

Storia


Tra il 1943 e il 1945, durante la Seconda Guerra Mondiale, Wewak ha ospitato la più grande base aerea del Giappone in Nuova Guinea. La base è stata sottoposta a ripetuti bombardamenti da parte di aerei australiani e statunitensi. Il 13 settembre 1945 a ovest del centro della città in una penisola nota come Capo Wom, si è verificata la resa delle forze giapponesi in Nuova Guinea: sul luogo è ancora oggi presente un memoriale. L'ex aeroporto giapponese è ancora in uso come Aeroporto Internazionale di Wewak (AYWK-WWK).[1]

Nell'agosto del 1945 ci furono due processi tenuti a Wewak per mutilazioni e cannibalismo. Il primo Tenente Takehiro Tazaki venne condannato a morte (pena poi commutata a 5 anni di reclusione e lavori forzati), mentre l'altro imputato venne assolto.[2]


Geografia fisica



Territorio


Il centro storico della città è situato su una piccola penisola, mentre il resto dell'area urbana occupa una stretta fascia di terra pianeggiante tra l'oceano e una catena montuosa che emerge a breve distanza nell'entroterra. A est del centro della città si trova il Boram Hospital, e il Wewak International Airport, anche conosciuto come Boram.

Alcune strade collegano Wewak a tre villaggi sul fiume Sepik: Angoram, Timbunke, e Pagwi, anche se non sono sempre in buone condizioni. Un'altra strada costiera si estende a ovest, collegando Wewak con le città costiere di Aitape e Vanimo, che è capoluogo della provincia di Sandaun.


Clima


Il clima di Wewak è tropicale pluviale.


Note


  1. Aeroporto di Wewak, su nac.com.pg (archiviato dall'url originale il 6 marzo 2015).
  2. Japanes War Crimes, su forum.axishistory.com, 5 novembre 1945.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 125662171 · LCCN (EN) n97099829 · GND (DE) 4570332-2 · J9U (EN, HE) 987007545158205171 (topic)

На других языках


[de] Wewak

Wewak (dt.: Dallmannhafen[1]) ist eine Hafenstadt im Norden von Papua-Neuguinea und mit 37.825 Einwohnern (Stand: 2011) die größte Stadt und Hauptstadt der Provinz East Sepik.[2]

[en] Wewak

Wewak is the capital of the East Sepik province of Papua New Guinea. It is on the northern coast of the island of New Guinea. It is the largest town between Madang and Jayapura. It is the see city (seat) of the Roman Catholic Diocese of Wewak.
- [it] Wewak

[ru] Вевак

Вевак (англ. Wewak) — город в Папуа — Новой Гвинее, столица провинции Восточный Сепик.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии