world.wikisort.org - Nuova_Zelanda

Search / Calendar

Rotorua è una città dell'Isola del Nord della Nuova Zelanda, capoluogo dell'omonimo distretto.

Rotorua
località
Rotorua – Veduta
Rotorua – Veduta
La città di Rotorua
Localizzazione
Stato Nuova Zelanda
RegioneBaia dell'Abbondanza
Autorità territorialeRotorua
Territorio
Coordinate38°08′16″S 176°15′05″E
Altitudine280 m s.l.m.
Superficie2 614,9 km²
Abitanti59 500 (giugno 2018)
Densità22,75 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale3010, 3015
Fuso orarioUTC+12
Cartografia
Rotorua
Sito istituzionale

Geografia fisica


È situata nella regione della Baia dell'Abbondanza, sulla sponda meridionale del lago Rotorua, circa 280 km a sud est di Auckland. La città è molto popolare per le attività legate alla geotermia, sia per quanto riguarda le strutture termali sia i geyser (il più famoso è il Pohutu, il cui getto arriva fino a 20 metri d'altezza).


Storia


Il Museo di Rotorua nel ventunesimo secolo...
Il Museo di Rotorua nel ventunesimo secolo...

Il nome Rotorua deriva da un'espressione māori: Te Rotorua-nui-a-Kahumatamomoe; in quella lingua, solitamente roto significa lago, mentre rua è il numero "2", quindi "Rotorua" sarebbe il "secondo lago". Kahumatamomoe era lo zio di un capo tribù maori, Ihenga. In pratica, il capo tribù volle dedicare allo zio il secondo lago da lui scoperto, il maggiore di una numerosa serie di laghi presenti nella zona.

A metà del XIX secolo, durante le cosiddette Guerre māori, le rive del lago Rotorua furono terreno di aspri scontri fra queste popolazioni e l'esercito britannico. Nel 1880 venne creato un "distretto speciale", con capoluogo Rotorua, per sfruttarne le potenzialità termali. Con la costruzione della ferrovia nel 1894 la città cominciò un rapidissimo sviluppo, grazie soprattutto al turismo proveniente dalla regione di Auckland.


Rotorua ai giorni nostri


...e in una foto del 1913, quando era un edificio termale
...e in una foto del 1913, quando era un edificio termale

L'attività termale è al centro del turismo che affolla le strade della città. Nei pressi della città si trovano stabilimenti termali, geyser e un intero villaggio (Te Wairoa) sepolto da una grande eruzione vulcanica del passato.

Data la presenza della cittadina in una caldera vulcanica, la caldera di Rotorua, nei dintorni sono presenti alcune pozze di fango caldo, che a scadenze più o meno regolari eruttano. Tutto questo, se da un lato ha portato un grande turismo nella regione, ha anche fatto nascere un soprannome ironico con cui la città è conosciuta fra le comunità vicine: Rottenrua, un gioco di parole in inglese col significato della parola "rotten", cioè "marcio", dovuto all'odore pungente di zolfo che si avverte spesso nell'aria della città.

Lady Knox Geyser
Lady Knox Geyser

A Rotorua si trovano anche degli edifici storici dell'epoca coloniale. La città è inoltre molto popolare fra gli appassionati di mountain bike, che nelle foreste vicine trovano una grande quantità di percorsi loro dedicati. Nel mese di agosto del 2006 Rotorua ha ospitato i Campionati del mondo di mountain bike, organizzati dall'UCI.


Criminalità


Per molti anni Rotorua è stata afflitta da un grave problema di criminalità legato a gang malavitose[1][2], dove gli opposti gruppi criminali (composti in gran parte di giovani Māori) si davano battaglia per le strade della città. Sotto questo aspetto Rotorua è seconda, in Nuova Zelanda, solo alla parte meridionale dell'area metropolitana di Auckland, anche se questo aspetto è spesso invisibile al turista: le forze dell'ordine tendono a scoraggiare in ogni modo le attività che possano interferire col turismo, la maggior fonte di reddito per l'intera regione.


Note


  1. Gang shackles define life on the Ford Block - The New Zealand Herald, 25 luglio 2006
  2. Police seize Mongrel Mob arms cache - The New Zealand Herald, 10 marzo 2006

Voci correlate



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 136090561 · LCCN (EN) n84078146 · GND (DE) 4238505-2 · J9U (EN, HE) 987007562231805171 · WorldCat Identities (EN) lccn-n84078146
Portale Nuova Zelanda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Nuova Zelanda

На других языках


[de] Rotorua

Rotorua ist eine Stadt im Distrikt Rotorua Lakes der Region Bay of Plenty auf der Nordinsel von Neuseeland. Die Stadt ist Sitz des Rotorua Lakes Council und auch als Kurort sehr beliebt.

[en] Rotorua

Rotorua (Māori: [.mw-parser-output .tooltip-dotted{border-bottom:1px dotted;cursor:help}ˌɾɔtɔˈɾʉa][5]) is a city in the Bay of Plenty region of New Zealand's North Island. The city lies on the southern shores of Lake Rotorua, from which it takes its name. It is the seat of the Rotorua Lakes District, a territorial authority encompassing Rotorua and several other nearby towns. Rotorua has an estimated resident population of 57,900, making it the country's 12th largest urban area, and the Bay of Plenty's second largest urban area behind Tauranga.
- [it] Rotorua

[ru] Роторуа (город)

Ротору́а (англ. Rotorua) — город на Острове Северный Новой Зеландии, расположенный на берегах озера с одноимённым названием. Население города составляет 70000[1] человек. На языке коренного населения страны город именуется Те Роторуа-нуи-а-Кауматамомои (маори: Te Rotorua-nui-a-Kahumatamomoe), сокращение этого имени и дало современное название города.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии