world.wikisort.org - Marocco

Search / Calendar

La provincia di Guercif (in arabo marocchino: قليم جرسيف), che ha una superficie di quasi 4000 km² e una popolazione di circa 200.000 abitanti, fa parte dal 2015 della regione orientale del Marocco. Il capoluogo di provincia è la città omonima.

Provincia di Guercif
provincia
Provincia di Guercif – Veduta
Provincia di Guercif – Veduta
L'"Al-Khassa", uno dei simboli della città e della provincia di Guercif
Localizzazione
Stato Marocco
RegioneRegione Orientale (Marocco)
Amministrazione
CapoluogoGuercif
Lingue ufficialiarabo marocchino, berbero
Data di istituzione2009
Territorio
Coordinate
del capoluogo
34°08′09.24″N 3°12′19.8″W
Superficie7 307 km²
Abitanti216 717[1] (2014)
Densità29,66 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+0
ISO 3166-2MA-GUF
Cartografia
Provincia di Guercif – Localizzazione
Provincia di Guercif – Localizzazione

Posizione geografica


La provincia di Guercif confina a sud con la provincia di Boulemane, a sud-ovest con la provincia di Sefrou, a ovest con la provincia di Taza, a nord con quella di Driouch, a nord-est con la provincia di Nador e ad est con quella di Taourirt.


Paesaggio e clima


Mentre la parte settentrionale della provincia di Guercif appartiene ancora ai contrafforti orientali dei monti del Rif, la parte meridionale è una delle propaggini del Medio Atlante. Il profilo paesaggistico è quindi collinare, con un'altezza media di circa 400 m sul livello del mare. La provincia e il suo capoluogo sono attraversati dal Moulouya, uno dei fiumi più lunghi del Marocco[2].

Le temperature massime giornaliere in estate raggiungono i 35-40 °C; nei mesi invernali si aggira intorno ai 15-25 °C. Di notte si raffredda - a seconda della nuvolosità - fino ad arrivare a 15-20 °C in estate e a 5-10 °C in inverno. Nei quattro mesi invernali (da novembre a febbraio) cade quasi il 90% delle precipitazioni annue, ma ci sono anche giornate, a volte anche settimane, di sole[3].


Popolazione


Oltre l'80% dei residenti nella provincia è di origine berbera; molti sono emigrati dalle loro regioni d'origine tradizionali verso città di piccole e medie dimensioni solo a partire dagli anni '70. Mentre i berberi sono principalmente attivi nell'artigianato, nel commercio al dettaglio e nei trasporti, la parte della popolazione di origine araba occupa principalmente posizioni di primo piano nell'amministrazione, nelle banche, nel commercio e nell'industria; lavorano anche come avvocati, medici, ingegneri. Solo la città di Guercif è stata finora designata come comune urbano; gli altri sono ancora considerati rurali, anche se a volte hanno un carattere di piccola città.


Suddivisione amministrativa


La provincia di Guercif è suddivisa in una municipalità e nove comuni rurali.

  • Assebbab
  • Barkine
  • Guercif
  • Houara Oulad Raho
  • Lamrija
  • Mazguitam
  • Oulad Bourima
  • Ras Laksar
  • Saka
  • Taddart

Storia


Nel primo millennio d.C. la regione era una zona di transito per gli eserciti dell'Impero romano e arabo-islamici. La regione di Taza-Guercif svolse un ruolo importante solo all'epoca del conflitto tra Almohadi e Merinidi alla fine del XIII secolo. Il sultano merinide Abu Sa'id Uthman II (1310-1331) fece circondare l'allora piccola città di Guercif con un muro di terra battuta, ma nulla è sopravvissuto.
La provincia di Guercif è stata creata solo nel 2009, in seguito alla divisione della provincia di Taza. Fino al 2015 apparteneva alla regione di Taza-Al Hoceïma-Taounate.


Economia


Mentre gli abitanti della regione vivevano principalmente come seminomadi (transumanti) o come agricoltori autosufficienti, dopo il miglioramento delle infrastrutture durante e dopo l'epoca coloniale francese, vengono prodotte sempre più merci per i mercati urbani. I cereali (orzo e frumento) sono coltivati principalmente sui terreni fertili, ma sono comuni anche le piantagioni di olivo. A causa dell'immigrazione e della divisione del lavoro, nelle città si sviluppa una sorta di economia propria, che assume talvolta caratteristiche europee.


Note


  1. (FR) Haut-commissariat au Plan, Note sur les premiers résultats du Recensement Général de la Population et de l’Habitat 2014, su rgph2014.hcp.ma. URL consultato il 28 settembre 2016 (archiviato dall'url originale il 7 gennaio 2017).
  2. (FR) Portrait de la région, su web.archive.org, 31 dicembre 2011. URL consultato il 20 dicembre 2021 (archiviato dall'url originale il 31 dicembre 2011).
  3. (FR) M. Peyron, Guercif, in Encyclopédie berbère, n. 21, 1º settembre 1999, pp. 3234–3236, DOI:10.4000/encyclopedieberbere.1812. URL consultato il 20 dicembre 2021.

Altri progetti


Controllo di autoritàLCCN (EN) n89223939

На других языках


[en] Guercif Province

Guercif (Arabic: إقليم جرسيف) is a province in the west of Oriental, Morocco. Its formed in 2009. The provincial capital is at Guercif.

[es] Provincia de Guercif

La provincia de Guercif (en árabe: إقليم جرسيف ) es una subdivisión de dominación rural de la región marroquí del Oriental. Tiene el mismo nombre que su capital Guercif. El norte de la provincia forma parte del Rif oriental.
- [it] Provincia di Guercif



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии