world.wikisort.org - Marocco

Search / Calendar

Imilchil (in berbero: Imilcil, ⵉⵎⵉⵍⵛⵉⵍ; in arabo: إملشيل) è una piccola città del Marocco centrale, sulla catena dell'Atlante.[1] Si trova ad una quota di 2119 metri sul livello del mare nella valle di Assif Melloul ("fiume bianco"). L'area di Imilchil è il luogo di residenza della tribù Ait Hdiddou, appartenente alla confederazione Ait Yafelman. I suoi abitanti parlano la lingua tamazight del Marocco centrale. Fra le zone di interesse turistico si ricordano le grotte di Akhiam, le cascate Agouni, le gole dello Ziz, la valle e gli ksar dell'area.[2]

Imilchil
comune
ⵉⵎⵉⵍⵛⵉⵍ / Imilcil
إملشيل
Imilchil – Veduta
Imilchil – Veduta
Localizzazione
Stato Marocco
RegioneDrâa-Tafilalet
ProvinciaMidelt
Territorio
Coordinate32°09′18″N 5°38′02.4″W
Altitudine2 119 m s.l.m.
Abitanti1 858 (2004)
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+0
Cartografia
Imilchil

Festival dei matrimoni


La città di Imilchil è un simbolo della cultura berbera ed è nota per il suo festival, ufficialmente conosciuto come Festival dei matrimoni, Souk Aam o Agdoud N'Oulmghenni. La leggenda narra che due giovani appartenenti a tribù diverse si innamorarono, ma le famiglie vietavano loro di vedersi. Il dolore li portò a piangere sulla loro sventura fino alla morte. Le loro lacrime crearono i laghi limitrofi Isli (del ragazzo) e Tislit (della ragazza) vicino ad Imilchil. Le famiglie, commosse, decisero di istituire una giornata a commemorazione dell'anniversario della morte degli amanti, nella quale i membri delle tribù locali potevano sposarsi tra loro. Così è nato il festival dei matrimoni di Imilchil.[3]

In realtà, la regione è costituita da una miriade di piccoli villaggi, e quando un giovane ha bisogno di trovarsi un partner, non può semplicemente andare a cercarsene uno, a causa delle norme sociali conservatrici. Così, il festival permette ai padri di mostrare le proprie figlie e così trovar loro un marito. Quando una donna accetta la proposta di matrimonio di un uomo, lei dice "Tu hai catturato il mio fegato". (Tq massa n uchemt). Fino a 40 coppie fanno i loro voti nello stesso giorno. Il festival è ricco di musica, balli, feste, e abiti colorati. Le celebrazioni attraggono molti turisti nella zona e, anche se contribuiscono all'economia locale, si teme che i rituali possano essere influenzati dagli stranieri.


Note


  1. Copia archiviata, su fallingrain.com. URL consultato il 2 novembre 2013 (archiviato dall'url originale il 26 marzo 2009).
  2. http://www.imilchil.adrar.org/web/index.php?option=com_content&task=view&id=56&Itemid=35[collegamento interrotto]
  3. Copia archiviata, su travelguides.lastminute.ie. URL consultato il 31 maggio 2009 (archiviato dall'url originale il 2 febbraio 2009).

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Marocco: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Marocco

На других языках


[de] Imilchil

Imilchil (Zentralatlas-Tamazight ⵉⵎⵉⵍⵛⵉⵍ) ist eine ausschließlich von Berbern bewohnte Bergoase mit etwa 1.500 Einwohnern in der Region Drâa-Tafilalet im Hohen Atlas-Gebirge in Marokko; gleichzeitig bildet sie das Zentrum einer mehrere Dörfer umfassenden Landgemeinde (commine rurale) mit etwa 8.500 Einwohnern. Imilchil ist über die Grenzen Marokkos hinaus bekannt wegen des alljährlich Ende August bzw. Anfang September stattfindenden Moussem mit angeschlossenem ‚Heiratsmarkt‘, der jedoch inzwischen eher den Charakter eines Musik- oder Folklorefestivals angenommen hat.

[en] Imilchil

Imilchil or Imilshil (Berber languages: Imilcil, ⵉⵎⵉⵍⵛⵉⵍ pronounced [i.mil.ʃil] (listen), Arabic: إملشيل) is a small town in Midelt Province of central Morocco, in the Atlas Mountains with a population of about 1,858.
- [it] Imilchil



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии