world.wikisort.org - Lituania

Search / Calendar

Salakas è una città del distretto di Zarasai della contea di Utena, nel nord-est della Lituania. Secondo un censimento del 2011, la popolazione ammonta a 519 abitanti[1].

Salakas
città
Salakas – Veduta
Salakas – Veduta
Localizzazione
Stato Lituania
Contea Utena
ComuneZarasai
Territorio
Coordinate55°34′40″N 26°08′01″E
Abitanti519 (2011)
Altre informazioni
Linguelituano
Fuso orarioUTC+2
Cartografia
Salakas

L’insediamento è celebre per la Chiesa in stile neogotico di Maria Addolorata, costruita dal 1911.

Costituisce il centro principale dell’omonima seniūnija. L’area rientra nel parco regionale di Gražutė.[2]


Storia


Salakas inizia a formarsi come comunità tra il XII e il XIV secolo: viene menzionata per la prima volta nel 1422 da Henryk Łowmiański[3] nella sua descrizione della Lituania.

Nel 1554 la città è citata ancora perché sulla strada che porta da Vilnius a Riga. Non v’è dubbio che una simile posizione abbia favorito la sua influenza.

La prima chiesa di Salakas è stata edificata nel 1496: fu costituita una parrocchia nello stesso periodo. Intorno al 1720 fu eretto pure un monastero, prevalentemente in legno e pietra che fu conclusa solo dopo una ventina d’anni e dunque verosimilmente vicino al 1740. Il monastero fu smantellato nel 1832.

Esiste una costante nella storia della contea di Utena in Lituania: la presenza di comunità ebraiche: questa iniziò a farsi sentire dai primi anni del XIX secolo fino a raggiungere una certa stabilità a livello percentuale tra il 30% e il 50% in tutti i decenni successivi.

A seguito della guerra polacco-lituana, il confine fu spostato di vari chilometri da Salakas. Tra i problemi che seguirono, quello fondamentale per la comunità fu costituito da una decrescita continua del commercio.


Note


  1. 2011 census, su statistics.bookdesign.lt, Statistikos Departamentas (Lituania). URL consultato il 30 luglio 2019.
  2. Sito ufficiale del parco
  3. Salakas » Salako istorija, su salakas.lt. URL consultato il 6 aprile 2016.

Altri progetti


Portale Lituania: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Lituania

На других языках


- [it] Salakas

[ru] Салакас

Салакас (лит. Salakas, ранее рус. Солоки) — местечко в Зарасайском районе Утенского уезда Литвы. Центр Салакского староства.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии