Germaniškis è un insediamento del distretto di Biržai della contea di Panevėžys, nel nord-est della Lituania al confine con la Lettonia, la quale è possibile raggiungere attraverso un ponte sul Nemunėlis, il fiume che scorre a destra del centro abitato. Secondo un censimento del 2011, la popolazione ammonta a 313 abitanti[1].
Il fiume Nemunėlis presso Germaniškis. Il centro abitato lettone che sta dall’altra parte del corso d’acqua è
SkaistkalneIngresso in Lituania e informazioni relative alle intersezioni con la A1 e la 18
Germaniškis è menzionata in fonti storiche per la prima volta nel 1604. Dal 1956 all’inizio degli anni Novanta, è stata sede di fattorie collettive.[2][3] Il 22 maggio 1991, il valico di frontiera fu attaccato dall’OMON sovietico.[4]
Fino al 21 dicembre 2007 la posta doganale è stata ancora operativa. Nel 1992, fu costruita una scuola elementare. Recentemente è stata costruita anche una biblioteca e un punto di pronto soccorso.[5]
Note
2011 census, su statistics.bookdesign.lt, Statistikos Departamentas (Lituania). URL consultato il 31 luglio 2019.
Come riporta la mappa dei monumenti naturali, storici e culturali del distretto di Biržai (Ministero dell'agricoltura della RSS Lituana), Istituto repubblicano di progettazione della gestione del territorio, 1983.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии