world.wikisort.org - Laos

Search / Calendar

Thakhek (in laotiano ທ່າແຂກ) è una città del Laos, capoluogo del distretto di Thakhek e della provincia di Khammouan.

Thakhek
città
(LO) ທ່າແຂກ
Thakhek – Veduta
Thakhek – Veduta
Localizzazione
Stato Laos
ProvinciaKhammouan
DistrettoThakhek
Territorio
Coordinate17°24′N 104°48′E
Abitanti85 000 (2012)
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+7
Cartografia
Thakhek

Geografia fisica



Territorio


Thakhek è affacciata sulla riva sinistra del Mekong, che fa da confine con la Thailandia. Sul lato opposto del fiume vi è la città thailandese di Nakhon Phanom[1] alla quale è collegata dal terzo ponte dell'amicizia thai-lao, inaugurato nel 2011.[2] Thakhek si trova 337 chilometri a sud-est della capitale Vientiane lungo la strada statale 13.[3] Il territorio è pianeggiante con alcune colline nei dintorni, che si trovano tra la zona carsica dell'Indocina centrale e i primi contrafforti della catena Annamita, oltre la quale si trova il Vietnam.[1]


Clima


Il clima è tropicale, con molta pioggia in estate e poca in inverno. Nella classificazione dei climi di Köppen Thakhek rientra nella categoria Aw, clima secco da savana. La temperatura media annua è di 25,7 °C e le precipitazioni medie annue sono di 2353 mm. Il mese più secco è gennaio, durante il quale piovono in media 4 mm, mentre il più piovoso è agosto con 562 mm. La media più bassa delle temperature minime mensili è in gennaio con 13,8 °C, e nello stesso mese la media delle massime è di 28,5 °C. La media più alta delle temperature massime mensili è in aprile con 34,4 °C, nello stesso mese la media delle minime è di 23 °C. La stagione fresca va approssimativamente da ottobre a febbraio, quella secca da febbraio ad aprile e quella piovosa da maggio a settembre.[4]


Note


  1. (EN) THAKHAEK, su tourismlaos.org. URL consultato il 15 gennaio 2018 (archiviato dall'url originale il 16 gennaio 2018).
  2. (EN) Third Mekong Bridge opens, su ttrweekly.com. URL consultato il 15 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale il 23 novembre 2011).
  3. Da Vientiane a Thakhek, su goo.gl, Google maps. URL consultato il 15 gennaio 2018.
  4. (EN) Climate: Thakhek, su en.climate-data.org. URL consultato il 15 gennaio 2018.

Altri progetti


Portale Asia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Asia

На других языках


[de] Thakhek

Thakhek, auch Thahèk[1], (Lao: ທ່າແຂກ, ALA-LC: Thā Khǣk, Aussprache: .mw-parser-output .IPA a{text-decoration:none}[tʰāː kʰɛ̂ːk]) ist eine Stadt in Zentral-Laos mit 38.388 Einwohnern (Stand: 2015).
- [it] Thakhek

[ru] Тхакхэк

Тхакхэ́к (лаос. ທ່າແຂກ) — город в Лаосе, административный центр провинции Кхаммуан и одноимённого района, входящего в провинцию. Находится на левом берегу реки Меконг, напротив таиландского города Накхонпханом  (англ.) (рус., с которым соединён автодорожным мостом.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии